Visualizza la versione completa : Valori acqua aiuto!
Ciao a tutti oggi sono stato dal mio negoziante per comprare una nuova pianta e mi ha fatto i test dell'acqua siccome io non ho i test e non ci capisco un gran che volevo sapere se erano giusti : ph 8.03 - ms 792- no2 0 lui dice che sono ok la vasca è un 300 litri lordi e ho 4 scalari giovani 4 corydoras e una decina di danio. Somministro co2 ( quella in gel) Cosa ne pensate grazie a tutti
io penso che non siano giusti...tamtomeno esaudienti.....la conducibilità serve a poco in una vasca con scalari...magari è importante sapere Gh e Kh in primis...poi NO3 ovvero i nitrati.....
Ad ogni modo gli scalari vorrebbero un acqua un pò più acida e sicuramente più tenera di quella che hai....tipo così
PH dai 6 ai 7
GH dai 5 ai 10
KH dai 3 ai 5
NO2 0
NO3 ? (dipende se hai piante e quante)
I test li dovresti fare tu con test a reagente e ti consiglio vivamente di informarti (ci sono guide al riguardo nel forum) su come interpretare i valori........all'inizio può sembrare caotica la cosa ma fa parte di questa stupenda passione.... ;-)
Ho 15 piante tra cui cobomba ,lysimachia, cryptocoryne, vallisneria gigantea e alcune rosse che non conosco il nome
Ho 15 piante tra cui cobomba ,lysimachia, cryptocoryne, vallisneria gigantea e alcune rosse che non conosco il nome
giusto appunto devi sapere quanti Nitrati (NO3) hai in vasca.....per il bene delle piante....
Ho rifatto i test il risultato è ph 8 - no2 0- no3 10- gh 16 - kh 20 - che mi dite ...?
Acqua troppo dura e basica, devi sicuramente usare acqua d'osmosi.
Inoltre non so se con la CO2 in gel riesci ad acidificare abbastanza.
O ti compri i test o lasci perdere la CO2 artigianale e vai con un phmetro e un elettrovalvola. Meglio i reagenti.
I test li ho appena comprati e ho avuto questi valori
------------------------------------------------------------------------
Quali sono i valori che dovrei avere ? Io faccio un cambio de 20 % a settimana la vedo dura l'acqua di osmosi anche perche non la vendono dalle mie parti e dovrei fare 50 km qualche alternativa?
Torba, ma hai un'acqua troppo dura comunque.
La torba te l'abbasserebbe di qualche punto, ma la vedo dura comunque.
Per gli scalari io terrei un ph sui 6,5 - 6,8 un kh sui 5 e un gh sul 7.
Puoi coprarti un piccolo impianto d'osmosi oppure cambiare fauna, purtroppo prima ci si informa sui valori e poi si inseriscono gli animali.
------------------------------------------------------------------------
Esattamente quello che ti è stato detto precedentemente
PH dai 6 ai 7
GH dai 5 ai 10
KH dai 3 ai 5
NO2 0
NO3 ?
I nitrati visto che hai piante entro i 15, ma non a 0.
tommaso83
18-01-2013, 16:35
Gli inquinanti vanno bene.. Devi abbassare la durezza con l'acqua d'osmosi, se non puoi acquistarla, dovresti acquistare un impiantino, in modo da farla in casa.. Una volta portati i valori di durezza a circa un quarto di quelli che hai adesso, con la co2 abbasseresti anche il pH fino ad un valore leggermente acido, condizione ideale per i pesci che hai in vasca..
;-)
Infatti io mi sono informato ma il negoziante di zona mi ha dette che erano ok... Comunque per i pesci non noto nessun problema e nessuna morte ma le piante stentano un po a partire e quindi mi è venuto il dubbio quella che mi crea più problemi con foglie gialle sembra la crypto undulata ne ho 3 e stentano tutte e 3
Fidati, i pesci ne risentono, sono fatti dalle pinne sino alle branchie per stare in certi valori.
A parità di età, alimentazione, litraggio e tutto, pesci tenuti in vasche con valori consoni sono più colorati, più vivaci, più prolifici e resistenti, nonchè longevi di pesci tenuti in valori non consoni.
Secondo voi quanta acqua osmosi dovrei mettere?
Ho fatto un cambio del 10% di acqua osmosi quanto aspetto per rifare i test?
Purtroppo ne servirà molta d'osmosi.
Almeno un 150 litri secondo me.
I test falli anche subito.
Tieni presente che avendo fauna in vasca ora la cosa migliore è fare piccoli cambi del 10% con sola osmosi più di una volta fino al raggiungimento dei valori desiderati.
Io farei ogni 3 - 4 giorni del 10%.
Ragazzi ho fatto gia 2 cambi del 10-15% ma niente i valori sono sempre uguali devo fare un cambio più sostanzioso?
Intanto controllerei i valori dell'acqua di osmosi...mi sembra strano che non cambi nulla.
I test sono a reagente?
I valori dell'acqua osmosi sono bassissimi non ricordo di preciso ma sembra ph 5.8 e kh e gh 0
Se così fosse ok, ma assicuratene.
Per il resto io continuerei con questa via, che test usi?
Beh allora navighiamo a vista.
I test con gli stick sono così imprecisi che potenzialmente sono tutti falsi risultati.
Hai bisogno di reagenti per fare certe modifiche.
Ho comprato i test a reagente per ora solo il ph e kh il risultato non cambia ph 8 - kh 15 questi sono quelli che mi interessano di più intanto ho rifatto un altro cambio da 20 litri non è cambiato gran che .... Che devo fare per arrivare almeno a ph 7 e kh 5 oggi ho comprato altri 40 litri di osmosi ( ph 6 e kh 0) che faccio un unico cambio da 40 l???
tommaso83
26-01-2013, 15:10
Si fai il cambio con 40 litri di osmosi... e cosìm dovresti arrivare a pH 13... e così via.. Il calcolo è abbastanza semplice: se camvi 40 litri su 300 te ne restano dentro 260 a KH 15, quindi:
15 x 260 + 40 x 0 = 3900. 3900/300= 13...
Ci vorranno almeno 4 cambi da 40 litri per arrivare a valori di KH accettabili..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |