PDA

Visualizza la versione completa : Ma.....i Botia scoloriscono???


Lignark
29-04-2006, 22:52
Avevo 3 Botia macracantha (o Botia Pagliaccio) di cui 1 è caduto per una malattia che non sono riuscito a estirpare per tempo.

Sapendo che questa specie ha bisogno di compagnia (4 esemplari min consigliati) sono andato a prenderne un altro.

Tutto ciò un paio di mesi fà.

Osservo da allora che il nuovo giunto di tanto in tanto scolorisce, mi spiego, ogni tanto lo pesco con le linee nere sbiadite, rispetto ai compagni che invece conservano il colore intenso classico della loro specie. Nemmeno il comportamento è strano o diverso dai compagni.

Tutto ciò è normale??

ps: i valori dell'acqua in questi due mesi sono cambiati diverse volte ma il fenomeno non sembra dipendere da questo

balantio
29-04-2006, 22:58
quanti litri è la tua vasca qui sul forum leggevo che i botia hanno bisogno di vasche ampie 200-400l ............. mi sembra di aver letto su un libro che i botia con le linee nere scolorite possono essere femmine è scolorito sempre????
ciaoooo ;-)

Lignark
30-04-2006, 07:57
No....non è scolorito sempre!! spesso......lo noto almeno una volta al giorno
La vasca è di 200l

balabam
30-04-2006, 12:49
eh ma guarda che 200 litri x 4 botia sono comunque pochi eh... Non so a cosa è dovuto lo scolorimento ma so che in base alle zone geografiche di provenienza i loro colori possono avere, diciamo così, una saturazione diversa...

rony
30-04-2006, 13:26
dipende da tanti fattori il primo fra tutti ha un nascondiglio? ci sono molte piante, e l'illuminazione? se non ce abbastanza di tutto cio puo darsi che sia stressato prova ad abbassare un po le luci se puoi

Lignark
30-04-2006, 19:44
Tnx ;-)
Proverò!!

Pleco4ever
30-04-2006, 20:40
il botia si sbiadisce spessissimo...specialmente quando è "stanco" o stressato..

Pleco4ever
01-05-2006, 09:24
scusa leggo ora..."Il nuovo arrivato"..allora la spiegazione è semplice:
Essendo pesci gregari,nel gruppo devi "farti dentro" e può darsi che la new entry non si senta a suo agio e di conseguenza cerca di essere meno appariscente(diciamo che abbassa la cresta)..
Però mi raccomando:i botia crescono parecchio dagli almeno(per 4 esemplari son anche pochi) 400 litri buoni d' acqua...