PDA

Visualizza la versione completa : che malattia ha preso?

Pierofon
29-04-2006, 22:36
salve a tutti, vi ringrazio fin d'ora a chi vorrà aiutarmi. possiedo una vasca dal 14 novembre scorso ho un cayman 80 professional 120 litri, con alcuni esemplari di pesci, esattamente 8 neon,2 petitelle 2 guppi un gamberetto un pulitore e altri 6 pesci che francamente non ricordo il nome. Come si vede sono un neofita, e quindi ho bisogno del vostro prezioso aiuto. Premesso che nella settimana precedente dopo un giorno che sono stati comprati mi sono morti 3 neon un mangialumachine (almeno per questo me la venuta la negoziante) e un guppo femmina, ovvero non erano i primi che mi sono morti ma nei mesi precedenti anche altri piccoli pesci sono morti, ma non gli ho dato peso, attribuendo la causa anche alla mia poca esperienza. Ma oggi ho avuto problemi con un pesce bianco , presentava macche sotto le pinne di color salmone e anche nella pinna di coda, il pesce e stato immediatamente isolato ma due domande mi sorgono spontaneamente. Che malattia è? Cosa devo fare?. vi comunico i valori attuali del mio acquario di tipo olandese
PH 7.5/8
KH 5/6
gH 7/8
NH3 0,0 MG.
FE < 0,025(carenza di ferro, sopperita con 10ml alla settimana di nutroferro della prodac) sono alla prima somministrazione.
NO2: ASSENTE

Per favore aiutatemi a capire ed a imparare. -20 -20

N.B. non possiedo nessun impianto di CO2.

aster
29-04-2006, 23:51
ciao!!
inizio con il dirti che guppy e neon non possono stare insieme perchè esigono per vivere di valori diversi... #07
I gamberetti sono una specie che sta in gruppo quindi uno solo non va bene #07 , prendine altri 5-6
Per pulitori intendi quelli con i baffetti?i cory devono stare in gruppo quindi prendine 4-5.
Sulla malattia non so che dirti, secondo me dovresti postare anche sulla sezione malattie di questo forum.... #24
Facci sapere come procede...

murcièlago
30-04-2006, 00:01
un olandese senza co2? -05

ps...per il ferro invece di spendere capitali per il prodac, procurati bustine di ferro chelato in polvere...quelle della cifo da 10g sono ottime e le trovi da ogni fioraio; ti prepari una soluzione tipo 1 bustina in 300ml di acqua distillata o di osmosi e cominci a somministrarne qualke goccia al giorno...poi per il giusto dosaggio ti regoli facendo ripetuti test del ferro

Pierofon
30-04-2006, 09:26
Sulla malattia non so che dirti, secondo me dovresti postare anche sulla sezione malattie di questo forum....

ti ringrazio per il consiglio ho appena postato anche nella sezione malattie. #36#

x murcièlago
lo so che è indispensabile un CO2 per l'olandese...ma per adesso è così -20 -20

murcièlago
30-04-2006, 11:12
prova a realizzare un impianto artigianale a gel...nella sezione fai da te troverai parekki cose sull'argomento... non è il max, ma è sempre meglio di niente :-))