PDA

Visualizza la versione completa : DSB - Maturazione/spurgo rocce

paolo.bernardi
17-01-2013, 16:44
Ciao a tutti,
ho delle rocce vive che vengono da un'altra vasca e che hanno subito un trasloco durato due giorni interi.
Sono state imballate con cura e sono arrivate in buone condizioni, ma ovviamente molta fauna è morta (ho avuto modo di vedere due/tre vermocane morti).
Sono in fase iniziale di allestimento di un DSB, fosse stata una vasca tradizionale avrei senz'altro messo le rocce in vasca per la normale maturazione, ma nel mio caso non mi pare salubre caricare la mia sabbia al momento inerte di una grosso carico organico improvviso.
Al momento ho messo le rocce nella sump con diverse pompe di movimento, lo skimmer ed il riscaldatore. La sump non è collegata alla vasca.

Nel frattempo sto riempiendo la vasca (ho un piccolo impianto RO e ci vuole qualche giorno perché servono quasi mille litri).
Pensavo di far partire la vasca senza sump, con un suo riscaldatore e una pompa di movimento, magari inserendo qualche roccia viva presa da altra mia vasca come inoculo.

La procedura è corretta?
Al momento lo skimmer lavora che è una bellezza :-), quando sposto le rocce in vasca? quando lo schiumatoio smette di lavorare? quando i nitrati smettono di salire? o quando i nitrati smettono di esistere? :-)

Grazie

GROSTIK
17-01-2013, 16:50
io le metterei in vasca e farei partire il sistema .... ;-) ....

bibbi
17-01-2013, 16:52
fai spurgare le rocce nella sump il tempo di allestire il dsb poi metti le rocce dentro e parti con la maturazione ....

stop.

Paolo Piccinelli
17-01-2013, 18:24
metti dentro tutto subito, sarai sorpreso di quanta robaccia digerisce il dsb.

Prima hai tutto sistemato in vasca e prima parte la maturazione... anzi, io accenderei anche le luci subito dopo aver rocciato, dato che le rocce sono spurgate.

paolo.bernardi
17-01-2013, 21:18
metti dentro tutto subito, sarai sorpreso di quanta robaccia digerisce il dsb.

Prima hai tutto sistemato in vasca e prima parte la maturazione... anzi, io accenderei anche le luci subito dopo aver rocciato, dato che le rocce sono spurgate.

Due cose non capisco:

'sarai sorpreso di quanta robaccia digerisce il dsb' .... Dodici cm di carbonato appena messo si intende gia' un dsb? Per me dsb lo sara' tra qualche mese... Non vorrei sovraccaricare il sistema.

'dato che le rocce sono spurgate' ma le mie rocce quando le posso considerare spurgate? Sono due giorni che lo skimmer schiuma come un pazzo e ancora non sembra calare...

Ho un paio di cubetti (150 litri e 60) che non sono partiti benissimo, con la vasca grande vorrei non sbagliare alcuna mossa 😊

A presto
Paolo

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

paolo.bernardi
17-01-2013, 21:19
Per accendere la luce ci sono problemi.... Devo ancora costruire la plafo 😜😜😜😜

A presto
Paolo

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD