PDA

Visualizza la versione completa : anemone urgentissimo!!!

paodon
29-04-2006, 21:56
Ciao a tutti.
Giovedì scorso ho acquistato quest'anemone. Credo si tratti di Heteractis magnifica. Si è subito ambientata bene ed è entrata in simbiosi con il pagliaccio (foto 1).
Dopo poche ore però ha espulso l'acqua, ed ora è come si vede nella seconda foto. Ho somministato l'integratore marinvit plus (strontium complex) e l'ho spostata in un punto più vicino alla luce, ma non è migliorata affatto.
Tra l'altro ho inserito anche una Heteractis aurora che sta benissimo.

Cosa posso fare? Da che può dipendere?

Vi scrivo le caratteristiche della vasca:

100 lt.
1 neon T8 10000K 30W con riflettore
1 neon T8 6000K/attinico 30W con riflettore
filtro esterno Sera lite 1100
2 pompe di movimento
valori dell'acqua ottimali

Grazie mille

***dani***
29-04-2006, 22:40
non hai luce... secondo me...

red105
30-04-2006, 10:45
Secondo me hai sbagliato a comprarla gli anemoni vanno lasciati in mare

illo
30-04-2006, 21:58
Secondo me hai sbagliato a comprarla gli anemoni vanno lasciati in marese i valori sono buoni e la vasca è stabile non c'è problema... io ne ho 6 ... di cui 4 giganti e non ho mai avuto problemi .... e poi il clarki che ci si spancia dentro mi fa morire :-D #19 :-D

Zoid
30-04-2006, 22:03

scusa, ma tu gli ocellaris dove li fai vivere? #13

digitrip
30-04-2006, 23:04

Quoto!!!
Nei vari post si leggono un sacco di messaggi di problemi con gli anemoni. #07
Non vorrei sembrare troppo duro ma a quanto pare l'esperienza (anche quella degli altri) non insegna.
Per far vivere bene un'anemone dovresti riuscire a richreare le stesse condizioni del luogo dove viveva (luce, corrente, valori,ecc.)... vai un pò a sapere dove viveva adesso... :-(
Ad alcuni gli anemoni vivono bene e per molto tempo... a moltissimi altri invece muoiono e ripeto moltissimi.
Credo che gli anemoni siano degli animali bellissimi, colori stupendi e movenze molto eleganti ma perchè non li lasciamo vivere?
Senza sottovalutare il riscio che si corre se l'anemone skiatta e rilascia tutte le sue tossine :-81 (sono una bomba ad orologeria)
P.S.
Gli Ocellaris vivono benissimo anche senza anemone.

red105
30-04-2006, 23:16
Ne avevo due e li ho ridati al negoziante.
Il mio clarki è entrato in simbiosi con i sarco e vedo che di notte ci dorme sopra.
Gli Ocellaris non hanno bisogno dell'anemone per vivere, soprattutto quelli di allevamento nemmeno li considerano

illo
30-04-2006, 23:24
Credo che gli anemoni siano degli animali bellissimi, colori stupendi e movenze molto eleganti ma perchè non li lasciamo vivere?

credo che se dovessimo seguire questo principio questo fantastico hobby non esisterebbe... anche i pesci , i gamberi i coralli sono bellissimi... ma purtroppo abbiamo questa passione e li sacrifichiamo per goderceli in salotto.... fino a ieri il pesciotto che ti gira in vasca aveva a disposizione milioni di litri d'acqua... poteva mangiare quando voleva e sopratutto quello che voleva... adesso guarda da dietro al vetro " 'na persona che l'ha messo carcerato" in 500 lt. di "acqua sporca" solo x puro egoismo.... partendo dal principio che bisogna sempre cercare di garantire ai ns. simpatici amici un minimo di vita decente ... non mi sembra però neanche il caso di fare dei falsi moralismi su un hobby che fondamentalmente obbliga tutti noi ha precludere la libertà ad altri esseri viventi.. solo x ns. egoismo e a loro totale discapito..... purtroppo non abbiamo scuse .. siamo tutti un pò crudeli ed egoisti.... -20

illo
30-04-2006, 23:42
digitrip, scusa ma il tuo profilo è aggiornato..??... hai un paracanthus hepatus in una vasca 80x30x35 !?!?!?.. -05 #23 . e parli di lasciar vivere gli anemoni !?!?? #07 leggi le caratteristiche di quel pesce.. dopo ne riparliamo !!.. ;-)

digitrip
30-04-2006, 23:54
digitrip, scusa ma il tuo profilo è aggiornato..??... hai un paracanthus hepatus in una vasca 80x30x35 !?!?!?.. -05 #23 . e parli di lasciar vivere gli anemoni !?!?? #07 leggi le caratteristiche di quel pesce.. dopo ne riparliamo !!.. ;-)

Le carateristiche di quel pesce le conosco benissimo ;-) E' un cuccioletto allevato in cattività e non arriva ad essere più lugog di 4cm... quando cresce lo metto nella vasca di mio padre che è 600 lt -49

"... dopo ne riparliamo???" :-D

Allora..:
"...anche i pesci , i gamberi i coralli sono bellissimi... ma purtroppo abbiamo questa passione e li sacrifichiamo per goderceli in salotto...." #13
Con il termine "li sacrifichiamo" spero che tu parla solo di te...

Pesci , gamberi e coralli sono bellissimi ma non ne muoiono così tati quanto gli anemoni; alemeno a me (visto che parli di sacrifici ... non sò per altri) -28d#

S ti fai un giretto sui vari post ci sono centinaia di messaggi di persone che hanno anemoni che ci stanno lasciando le penne. Ora se sò che ci sono moltissime probabilità per le quali se mi prenso un anemone mi muore per quale motivo dovrei prenderlo ??? (giusto perchè "li sacrifichiamo) #25 . Anemoni io non ne prendo... ed è lo stesso motivo per il quale non compro acropore o altri coralli difficili... PERCHE' SE LI PRENDO LI UCCIDO.
Questo ti da la prova che non sono FALSI MORALISMI, per quanto possibile mi prendo solo cose che sono certo di poter cercare di far campare altrimenti li lascio a chi ha attrezzature adeguate (come te) oppure a chi comunque ci vuole provare... (comunque)

"in base alla mia esperienza ... questa è la mia opinione .... ma non sono uno scienziato...!!" #28 #25

illo
01-05-2006, 00:07
Con il termine "li sacrifichiamo" spero che tu parla solo di te...

il semplice fatto che li metti "in gabbia" li costringi al sacrificio
dopo ne riparliamo???

e questo è un modo di dire !!!

non mi risulta che l'hepatus si riproduca in cattività.. -05 ...quindi "fino a ieri " (modo di dire ) il tuo cuccioletto nuotava in milioni di litri d'acqua .. se questo non è un sacrificio .... :-))

***dani***
01-05-2006, 15:43
calmi :-))

digitrip
01-05-2006, 20:40
calmi :-))

Dani hai proprio ragione... :-D

In fin dei conti il mondo è bello proprio perchè non a vediamo tutti allo stesso modo...

Illo, se per caso ti interessano degli Hepatus allevati in cattività allìOcean (quello a Preganziol che sicuramente già conosci) qualche volta arrivano...
Gilberto e Manuel mi dicevano che questa domenica avrano una presentazione della Xacqua e che per lìoccasione faranno grande rifornimento perciò credo che se passerai sabato molto probabilmente ne troverai.

illo
01-05-2006, 22:51
In fin dei conti il mondo è bello proprio perchè non a vediamo tutti allo stesso modo...

.. su questo ti dò ragione.... pe' 'sta volta ... :-D ... forse i toni si stavano scaldando un pò troppo ... -d15 .. cmq digitrip, sinceramente non pensavo che l'hepatus rientrasse in quei pesci che riescono a essere riprodotti in cattività... #12 .. ocean so dov'è ma non mi sono mai servito da lui.. ma forse domenica vado alla presentazione xacqua xchè vorrei capire bene come funziona... tutti ne parlano bene !!.. -28

Wurdy
02-05-2006, 09:43
Visto che siete tutto off-topic (tranne la 1° risposta di dani), per tornare in carreggiata dico che tenere una Eteractis magnifica sotto un T8 da 30W e stupirsi che non stia bene , significa che c'è ancora tanto bisogno di leggere e di imparare. #07

Poi vorrei sapere in dettaglio il valore numerico dei tuoi "valori ottimali".
Le anemoni hanno bisogno di acqua molto "pulita" e vedo che tu hai ancora il biologico...

Posta i valori di No3 e Po4 almeno.

red105
02-05-2006, 21:50
Poi vorrei sapere in dettaglio il valore numerico dei tuoi "valori ottimali".
Le anemoni hanno bisogno di acqua molto "pulita" e vedo che tu hai ancora il biologico...

Posta i valori di No3 e Po4 almeno.

#36#

paodon
03-05-2006, 16:31
I nitrati sono al di sotto dei 5 mg, mentre i fosfati non sono misurabili.

L'acquario dove l'ho acquistata la teneva in una vasca illuminata esclusivamente da un T8 6000K e stava benissimo...x questo mi sono convinto ad acquistarla...

Wurdy
03-05-2006, 17:05
Paodon... qualcosa non mi torna: #24
se hai meno di 5 mg di NO3 e zero di PO4 avendo pesci con il biologico senza schiumatoio e con pochissima luce i casi sono 3:
O cambi l'acqua ogni settimana
O i test non sono veritieri
O chi fa il berlinese con un sacco di watt di luce e uno schiumatoio con le palle non ha capito niente.

paodon
03-05-2006, 21:21
L'acqua la cambio una volta al mese!

Comunque ho soltanto due clarkii piccolini e non ho mai avuto problemi di nitrati alti....
Quello che mi chiedo è come mai l'anemone stava benissimo in negozio dove l'illuminazione è peggiore della mia...

***dani***
04-05-2006, 08:44
con quali test misuri i valori?

paodon
04-05-2006, 12:08
sera x i nitrati e aquarium system x i fosfati..

Wurdy
04-05-2006, 12:16
sera x i nitrati e aquarium system x i fosfati..

I sera vanno bene x il dolce, non per il marino, gli altri non li conosco.

***dani***
04-05-2006, 14:54
secondo me non sono troppo attendibili... se puoi fai una misura incrociata con altri test magari di amici

***dani***
04-05-2006, 14:55
E comunque anche con il biologico i valori possono essere molto molto bassi, quello che risulta impossibile è abbassare i valori una volta che questi per qualsiasi motivo si alzano...

Tarlo
08-05-2006, 15:36
Il fatto che il tuo anemone sia completamente afflosciato può essere legato esclusivamente ad un fatto biologico: periodicamente si "sgonfiano" espellendo tutta l'acqua e riducendo forma e dimensioni.
Questo accade per consentire di rinnovare il liquido contenuto all'interno e favorire l'espulsione dei cataboliti.
Può verificarsi anche durante il trasporto o l'acclimatazione!