Visualizza la versione completa : Urgentissimo aiuto sulla riproduzione di betta!
Lucrezia
17-01-2013, 14:29
Ciao ragazzi,ieri sera ho liberato la femmina di betta dalla sala parto. Entrambi stavano vicini prima che la liberassi,e il nido era pronto. La femmina era gonfia e aveva l'ovopositore molto evidente. Stamattina niente e ora,tornata da scuola, vedo entrambi un pò malmessi (al maschio manca molto delle pinne inferiori) e la femmina un pò più sgonfia e visibilmente stanca. Anche lei presenta morsi. Ho controllato il nido,ma non vedo uova. E' possibile che non sappia riconoscerle? a terra ho visto uno o due puntini bianchi simili a uova. Che faccio,li separo? Aspetto?
Sembrano un pò messi male tutti e due,quindi gradirei consigli urgentemente :-)
Lucrezia
17-01-2013, 16:41
Aggiorno:
Ho guardato molto attentamente e ho visto alcune uova. 4-5 erano in superficie,le altre (molto poche,una ventina immagino) sono nel nido. Il maschio sembra che le stia curando,anche se non le vedo bene. La femmina era sul fondo e il maschio la teneva ferma in quell'angolo per proteggere il nido; siccome ho visto che la pancia si era sgonfiata,ho preferito farla tornare nella vasca principale. Ha le pinne rovinate,ma si riprenderà. Magari prendo delle vitamine!
Fatto ciò, a temperatura di 27° tra quanto dovrebbero schiudersi le uova?
Hai fatto bene a togliere la femmina :-) Dovrebbe recuperare senza problemi, cmq acqua pulita, catappa (o simili: pignette di ontano, foglie di quercia o castagno) e se vuoi anche vitamine aiutano moltissimo ;-)
A 27°C dovrebbero schiudere in 36-48 ore :-)
Lucrezia
17-01-2013, 17:29
Perfetto. Si nel principale c'è già catappa e torba!
A breve prendo le vitamine e quando sposterò anche il maschio le darò pure a lui. Tu perchè credi che ne abbiano fatte così poche?
Forse erano alle prime armi? La femmina sembrava bella piena però #24
Forse sono alle prime armi, forse alcune non le vedi, forse il maschio ne ha mangiate un pò, ci sono diversi fattori :-)
Stai tranquilla che già una ventina di piccoli ti daranno un bel da fare.
È se sei come me stai fresca! Io mancò le vedevo le uova nel nido ed ero sicuro ci fossero,dopo un mesetto ho contato 76 Bettini!
Congratulazioni
Lucrezia
19-01-2013, 14:34
Ragazzi ho visto nuotare 6-7 puntini minuscoli in vasca :-) credo che fino a stasera ne nasceranno altri,però ho un problema.. il maschio non li cura affatto. E' perennemente nel fondo,sembra non fregarsene. Cosa faccio?
Innanzitutto quanto lo devo ancora tenere dentro il maschio? E quando comincio a preparare le artemie?
Se il maschio non li cura potresti anche toglierlo, ma se non li mangia allora tienilo, qualche speranza c'è sempre :-) Poi appena i piccoli nuotano da soli, allora lo puoi togliere :-)
Lucrezia
19-01-2013, 14:51
E le artemie?
Le artemie (appena schiuse) dalle da quando iniziano a nuotare da soli, se non hai anguillole dell'aceto o microwors, in caso contrario invece dai questi per i primi 4 - 5 giorni e poi passi ai naupli :-)
Lucrezia
20-01-2013, 10:17
Purtroppo devo aggiornarvi....
La femmina di betta sta accasciata sul fondo,idem il maschio nella vasca dei piccoli. Avranno delle lesioni interne? Cosa faccio?
Non voglio che muoiano -43
Credo che non sia una buona idea spostare il maschio nella vasca principale dove c'è la femmina...
Hai misurato i valori? Hanno altri sintomi?
Lucrezia
20-01-2013, 12:53
no nessuno, stanno solo accasciati senza muoversi! valori sono ph 6.5-7(dipende dalla vasca) gh 4 kh 7 no2 irrilevabili e no3 in una 10 e in quella del maschio 12 circa!
Lucrezia
20-01-2013, 15:57
Sono morti entrambi. E' incredibile,mi sento in colpa. Ho fatto sicuramente qualcosa di sbagliato,ma cosa?
Vorrei scoprirlo per evitare di rifarlo in futuro..
I corpicini non avevano strani segni,solo il colore era andato un pò via. Sono morti quasi nello stesso tempo in vasche differenti,il che mi fa pensare che ci sia stato qualcosa durante l'accoppiamento più che altro. Gli avannotti sono nella stessa vasca dove prima c'era il cadavere del padre. Cosa faccio? Gli farà male?
Cavolo mi spiace un sacco.... Non vorrei ci fosse stato qualcosa in vasca tipo batteri o non saprei che data la mia ignoranza. Però se non avevano lesioni è strano,fa pensare più a qualche problema di acqua
Lucrezia
20-01-2013, 17:13
Non so cosa potrebbe essere stato... sono tristissima. Il punto è che gli avannotti sono in vita,non dovrebbero morire prima degli adulti se ci fosse stato qualcosa in acqua? Poi la femmina lì c'è stata solo per un giorno.. -43
infatti la cosa è stranissima,così per assurdo,non potrebbero aver "subito" il picco di nitriti nei giorni precedenti all'accoppiamento?è strano che siano morti entrambi. non riesco a immaginare cause possibili(nei limiti della mia ignoranza)
Lucrezia
20-01-2013, 19:02
Credo sia impossibile,considerando che l'acqua era lì da un giorno prima (biocondizionata,stessi valori e temperatura). Se avessero subito lesioni interne (o esterne irrilevabili),come si sarebbero dovuti presentare?
Ieri nuotavano benissimo,anche se il maschio era meno attivo della femmina!
Purtroppo non so proprio come aiutarti se non cercando insieme possibili cause,oltretutto stanno in due vasche diverse e son morti solo loro. Non saprei,han mangiato qualcosa di diverso dagli altri?
Lucrezia
20-01-2013, 20:52
Nono,sempre le stesse cose che davo loro da quando li avevo (mesi). Sono surgelato e granuli,gli stessi che do anche agli altri pesci -43
Cavoli mi dispiace :-( E' stranissimo però..come dici tu se fosse stato un problema di acqua, sarebbero morti prima i piccoli.
Che siano state lesioni interne non credo, dovrebbero aver combattuto fino allo stremo o quasi..
Lucrezia
21-01-2013, 08:35
cosa può essere stato? -43 ho paura che in futuro si ripresenterà se non capisco cosa è andato storto!
La cosa che fa pensare a mio avviso a un avvelenamento è il fatto che siano morti pressapoco nello stesso momento a quanto ho capito.
Avvelenamento ma..da cosa? Ci avevo pensato anche io ma i nitriti sono a 0 e soprattutto, gli avannotti sono tutti vivi..#24
Lucrezia
21-01-2013, 16:46
Bah,stranezze... intanto gli avannotti non hanno cominciato a nuotare. Oggi dovrei preparare le uova di artemia,ma il sale da cucina va bene?
E' meglio acqua con questi valori: ph 6.5,gh 4 e kh 7 oppure con questi: ph 7.5 gh <17 kh 9-10?
L'acqua non riscaldata va bene comunque vero?
Per le artemie va benissimo il sale da cucina, meglio se non iodato :-)
Come acqua, usa quella del rubinetto a temperatura ambiente ;-)
Lucrezia
21-01-2013, 17:15
okay,grazie mille. Speriamo almeno che riesca a crescere gli avannotti in salute!
Almeno mi rimarrà il loro ricordo -43
Lucrezia
21-01-2013, 18:19
Altra domanda:
Ho 4 schiuditoi di artemie. Quanti ne dovrei usare?
Oggi ne preparo uno e magari domani un altro ancora?
Non so come gestire,nè quanto durano i naupli di artemia!
Avvelenamento ma..da cosa? Ci avevo pensato anche io ma i nitriti sono a 0 e soprattutto, gli avannotti sono tutti vivi..#24
non ne ho idea però ripeto a parte questo cosa potrebbe causare la morte di due pesci "sani" nello stesso periodo?oltretutto due pesci che stavano in vasche diverse e che in comune han solo l'accoppiamento
Inizia con uno..quando vedi che i naupli diminuiscono lanci il secondo schiuditoio :-) Di norma durano qualche giorno, ma vanno somministrati nelle prime 6 - 12 ore dopo la schiusa, altrimenti perdono tutto il loro potere nutritivo :-)
Lucrezia
21-01-2013, 19:05
Bene. Vi aggiorno allora,intanto vediamo di capire queste morti... che cos'altro potrebbe essere stato? Avvelenamento causato da cosa?
Lucrezia
24-01-2013, 18:48
I naupli si sono schiusi,ho provato a darne un pò ai bettini ma non so la quantità e quante volte devo darli. Qualcuno mi aiuta?
Quelli più vicini sono entrati nella nuvoletta a dare un assaggio xD
La regola d'oro è sempre "poco e spesso", compatibilmente con i tuoi impegni, 2-3 volte al giorno possono andare bene :-)
Come quantità..dai quanto basta perchè tutti abbiano il panciotto bello rotondo e arancione ;-)
Lucrezia
25-01-2013, 16:43
Allora sto dando dato che sono "pochini" pochi naupli 4 volte al giorno,perchè noto che non tutti mangiano nello stesso momento. Per quanto riguarda i cambi d'acqua invece,ogni quanto vanno fatti e in che percentuale?
alcuni dicono di cambiare un 10% al giorno per aver sempre acqua pulita altri di non esagerare,aspetta rox che ne sa mooolto più di me.
sicuramente se non hai fondo quando vedic he ormai i naupli non saltellano più(morti) aspirali dal fondo
Lucrezia
25-01-2013, 19:18
Sisi,non ho substrato.
Io inizierei i cambi dopo i 10 giorni di vita, puoi cambiare poca acqua (tipo il 10%) ogni 2 - 3 giorni, sempre sifonando il fondo. Se hai un filtro ad aria mettilo, è molto utile in questi casi :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |