Entra

Visualizza la versione completa : tenerle sotto controllo

miemer
17-01-2013, 14:03
Buon pomeriggio a tutti
ho bisogno di essere consigliato su pesci che potrebbero aiutarmi a tenere sotto controllo delle alghe verdi a ciuffo (per alcuni sono anche carine) che tendono a insediarsi in ogni piega delle mie radici e addirittura sulle pareti corrugate del filtro. Ad ogni cambio d'acqua le raschio con uno spazzolino da denti, le radici le ho tolte, lavate e spazzolate non molto tempo fa e ora si stanno riaffacciando...

Di tanto in tanto alcuni pesci le beccano ma mi sembra che sia poca cosa rispetto al tasso di crescita. Ho bisogno di un killer di alghe :)

Tartaz
17-01-2013, 14:18
Più che un killer di alghe bisognerebbe capire il perché si formano..descrivi magari la tua vasca così possiamo capire meglio

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2

miemer
17-01-2013, 15:13
Grazie per la risposta, ne avevo già parlato di questo problema, la vasta è un 100l lordi di cui controllo i valori ogni mese, sono tutti ok, si tratta dell'unica formazione di alghe che ho in vasca (ripeto, per alcuni sono addirittura ornamentali), vi prego, se lo sapete di consigliarmi un pesce che mangi questo tipo di "verdura" senza partire dalla solita risposta "dimmi com'è messo l'acquario". Capisco perfettamente che il problema dev'essere risolto a monte, infatti ho controllato e corretto luce-co2 e tutto il resto.
La domanda è semplice: conoscete un pesce golosone di questo tipo di alghe?

pette
17-01-2013, 15:19
Otocinclus, caridine, neritine and co non è che facciano miracoli come il raschietto, tra i vari test hai misurato i fosfati?

miemer
17-01-2013, 15:34
Perfetto, grazie, io raschio senza problemi tuttavia è impossibile raschiare bene a fondo le pieghe di una radice, quindi spero che la fauna che mi hai consigliato mi aiuti a tenerle a bada :)

pette
17-01-2013, 18:17
Testa i fosfati!!!

miemer
17-01-2013, 18:27
I fosfati sono a 0 (21/12) misurati con il kit sera

pette
17-01-2013, 18:32
Hai fatto il test liscio o pure con la distillata? Bisognerebbe capire perché sei invaso dalle alghe!

Luca_fish12
17-01-2013, 18:33
Occhio che spesso chi ha usato dei pesci credendo di debellare le alghe ha solo peggiorato le cose! ;-)

I pesci innanzitutto hanno un carico organico che va ad aggiungersi a quello degli altri ospiti in acquario...poi, appena assaggeranno il mangime degli altri pesci, smetteranno di mangiare le alghe (ammesso che se ne nutrano, perchè alcuni pesci non mangiano tutte le alghe).

In sostanza, combattere le alghe con i pesci non è un rimedio corretto....si possono peggiorare le cose! ;-)

miemer
17-01-2013, 19:13
Non è che sono infestato di alghe... trovo solo questi fastidiosi ciuffetti verdi in giro per l'acquario e mi chiedevo se qualche pesce ne sia veramente ghiotto, per esempio vedo che i colisa vanno spesso a smangiucchiarli

Luca_fish12
17-01-2013, 21:27
Se ne hai pochi cerca di intervenire sulle cause, perchè con i pesci potresti peggiorare la situazione...

Se i tuoi già un po' le mangiucchiano lascia tutto così com'è! :-)