Entra

Visualizza la versione completa : Fertilizzazione si o no?

luxxio
16-01-2013, 22:33
Salve ragazzi non sono nuovo del forum, ma delle piante vere in acquario, si. Ho un nanoreef da 20 Litri e un dolce da 60 litri, più un laghetto nel mio giardino. Questa estate nel laghetto ho inserito un echinodorus ozelot che è nata una meraviglia al punto che da uno stelo della pianta sono spuntate delle piantine. Bene, queste piantine le ho staccate messe in un vaso con acqua e quando ho visto che cominciavano a spuntare delle piccole radici ho deciso di inserirle nel mio dolce. Ora, dopo un paio di settimane, le piante hanno cambiato completamente foglie e cominciano a svilupparsi in altezza, vi chiedo devo fertilizzare? e se si, con cosa? Per darvi modo di rispondere in maniera più esatta vi do le caratteristiche della mia vasca
60 Litri dolce
Filtro a zainetto
Co2 10 bolle al minuto, l'impianto l'ho inserito da una settimana e sto effettuando test giornalieri x far stabilizzare i valori e vedere se aumentare o diminuire il dosaggio di co2. Impianto collegato ad elettro valvola che sospende l'eroe azione allo spegnimento della plafoniera
Ph 7,2
Kh 8
Fondo fluorite dark sand
10 echinodorus ozelot
3 anubias var nana
1 Neon (pesce)
Illuminazione haquoss led strip da 58cm 60 Led rossi 120 bianchi. Percentuale di lumen a fondo vasca 90%. Prima si accendono i led rossi dopo mezz'ora i bianchi, allo spegnimento prima i bianchi dopo mezz'ora i rossi
Aggiungo che intendo inserire in vasca
Echinodorus tennellus
1 Alternanthera Rosaefolia
Inserisco una pastiglia di TetraPlant Plantastart ogni 3 settimane, ho diviso le echinodorus in due ciuffi da 5 piantine l'uno e inserisco una pastiglia sotto ognuno dei due gruppi e poi sempre ogni 3 settimane FloraPride.
Ora che sapete tutto che ne dite devo fertilizzare con qualche protocollo o continuo così?
Grazie a tutti x i consigli che vorrete darmi

Marcello1224
17-01-2013, 11:45
Per la fertilizzazione solitamente si inizia dopo una 15 INA di giorni dall inserimento delle piante... :)

Mel
17-01-2013, 11:55
Direi che va abbastanza bene.
C'è un errore solo sulla parte di allestimento: l'erogazione di co2 è preferibile che sia più blanda ma costante (anche di notte), piuttosto che più concentrata e di giorno. Ci guadagna la stabilità della vasca.
L'elettrovalvola è controindicata se non è anche abbinata a un phmetro.
In ogni caso siccome usi un prodotto unico per la fertilizzazione (oltre alle tabs) tieni d'occhio le piante per verificare eventuali carenze (punte gialle nelle foglie, macchie e buchi), ogni carenza ha un suo sintomo specifico e in base a quelli potrai regolarti per il passaggio a un protocollo più complesso oppure all'integrazione di singoli elementi.

Per la popolazione invece: i neon sono pesci di branco e non vanno mai tenuti da soli. Inoltre hanno bisogno di un grande spazio di nuoto e non vanno in vasche che non abbiano una base lunga almeno 80 cm (meglio 100 cm). Ma è da solo sto povero pesce ì? non c'è altro?

luxxio
17-01-2013, 12:55
No in realta i neon erano 10 da tre anni x un cambio acqua repentino e sbagliato mi e rimasto solo quello...avevo pensato di passare al protocollo base della seachem, ma un amico mi consiglia il protocollo avanzato...la differenza a suo dire e solo in due prodotti oltre alle dosi ovvio e alle somministrazioni... Se parto con il base, vedendo che voglio aggiungere tenellus e rosaefolia, e possibile che il protocollo base basti o ci vorra di sicuro l'avanzato? Perche in questo caso passo direttamente all'avanzato e amen

P.s. Le foglie sono diventate gialle e con qualche buco

Mel
17-01-2013, 13:20
P.s. Le foglie sono diventate gialle e con qualche buco
Per una analisi veloce dei problemi che puoi avere son la fertilizzazione:
http://www.theaquatools.com/aquarium-diagnoser

yellow leaves -> iron deficiency

scriptors
17-01-2013, 13:48
ps. filtro a zainetto ed impianto CO2 sono agli antipodi, o cambi filtro o elimini l'impianto di CO2.

Il filtro a zainetto smuovendo il pelo acqua ti fa disperdere del tutto la CO2 dosata, che significa, considerando i valori attuali, che ne stai dosando tantissima ed inutilmente ;-)

posta una foto del filtro #24

Mel
17-01-2013, 13:53
Oih non avevo mica letto del filtro a zaino.
Quoto scriptors. #36#

luxxio
17-01-2013, 14:28
Posso inserire momentaneamente uno interno anziche a zainetto...meglio?

Mel
17-01-2013, 14:53
Posso inserire momentaneamente uno interno anziche a zainetto...meglio?

Metti l'interno (o esterno, l'importante è che non smuova molto la superficie), li fai girare insieme per un mesetto, poi stacchi lo zainetto.
Smuovendo la superficie dell'acqua si disperde tutta la co2, è solo per quello che lo zainetto non è adatto.

luxxio
17-01-2013, 15:07
Ok

luxxio
17-01-2013, 15:09
X la fertilizzazione? Seachem protocollo base?

luxxio
24-01-2013, 02:14
Ragazzi oggi ho acquistato una rosefolia essendo una pianta rossa avrà bisogno di molto ferro. Fertilizzando con il protocollo base della seachem riesco a soddisfare le richieste di ferro di questa pianta? Lo chiedo perché non so se tra i cinque componenti che compongono il protocollo uno di questi e a base di ferro!
Grazie in anticipo

Mel
24-01-2013, 09:46
Sì ce n'è uno a base di ferro, l'Iron appunto.

Inviato dal mio XOOM 2 ME con Tapatalk 2

pietro.russia
26-01-2013, 23:24
ciao per la roseofolia se vuoi coltivare questa pianta gli devi dare una buona dose DI CO2 LUCE POTASSIO E FERRO