PDA

Visualizza la versione completa : Microsorium pteropus tra i ciclidi

Dingopes
16-01-2013, 22:09
Siccome con anubias mi avete aiutato, e ha funzionato, mi rivolgo di nuovo a voi.
Nella vasca dei ciclidi del Malawi ho due piante di microsorium che però diventano in fretta marroni. Le foglie nascono belle verdi e poi cominciano a diventare marroni finchè poi sono da buttare. Cosa posso fare?
La durezza è altissima, attorno a GH 25, la nostra acqua di rubinetto (uno schifo, lo so), può essere quello il problema? Uso Florenette A oppure Flora Plus pastiglie da mettere sotto la sabbia ma forse non sono sufficienti? I ciclidi le piante le hanno lasciate in pace, da quando sono dentro (da fine ottobre circa) quindi non sono i pesci il problema delle piante.

Nell'altra vasca, di comunità, ho altre due piante di microsorium e stanno benissimo, ma GH
è molto più basso perchè lì uso anche acqua d'osmosi.
Cosa posso fare per non farle morire del tutto?

Tartaz
16-01-2013, 22:17
Anche il microsorum non va interrato, così come l anubias.

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2

Dingopes
16-01-2013, 22:54
Non regge. Nella prima vasca sono interrati sotto la ghiaia e crescono da dio.

Gigio.
17-01-2013, 14:59
Ph?

Amleen
18-01-2013, 00:21
Le Microsorum (le felci in genere, anzi) soffrono sia pH che durezze elevate, causando così le macchie scure fino a colpire anche tutta la foglia, però per confermare sarebbe utile una foto.

In ogni caso non è obbligatorio, ma è consigliabile tenerle legate e non interrate, potrebbero soffrire.

Ciao

Entropy
18-01-2013, 11:45
Confermo che il Microsorum pteropus (come la maggioranza delle felci) cresce in maniera stentata in acque alcaline e dure. Ed una conseguenza è proprio l'annerimento delle foglie.

dave81
18-01-2013, 13:17
anche io confermo che cresce meglio in acqua tenera e acida e aggiungo che cresce meglio in modalità semi-emersa (non è una pianta acquatica). ho provato a coltivarla vicino alla superficie e la pianta ha avuto uno sviluppo pazzesco fuori dall'acqua cominciando a produrre delle enormi foglie trilobate (tipiche della forma emersa)

Cab
18-01-2013, 13:28
Inserisci una foto, ma anche nel mio acquario con ph 7, acqua tenera e la pianta non interrata alcune nuove foglie diventano come secche... Non penso quindi che la causa possa essere solo quella...

Entropy
18-01-2013, 13:57
Inserisci una foto, ma anche nel mio acquario con ph 7, acqua tenera e la pianta non interrata alcune nuove foglie diventano come secche... Non penso quindi che la causa possa essere solo quella...

Ti assicuro che in questo caso la causa è un pH alto e un'acqua dura #36#
Poi ovviamente uno stesso sintomo può anche scaturire da diverse cause.
Nel tuo caso comunque, anche un pH di 7 può portare ad annerimenti.
Io ho coltivato Microsurum in diverse tipologie di vasche.
E dove si sviluppava sempre in maniera rigogliosa e duratura (e per duratura intendo anni) erano vasche con pH < 6.7 e KH < 4.

Dingopes
19-01-2013, 22:47
Allora sono fritta perchè credo che il ph nella vasca dei ciclidi sia vicino allo nove e la durezza è di solito almeno 25 di GH, quindi...nel primo acquario cresce beniss e imo anche se è interrata, ma lì la durezza era attorno al 17 e adesso l'ho ancora abbassata a 13 mettendo osmosi.
Quindi se in quella vasca là mi dovessero morire perchè inadatte all'ambiente, quali piante potrei metterci per essere sicura che potranno viverci bene?

Dingopes
24-01-2013, 15:30
http://img526.imageshack.us/img526/2082/sam1208z.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/526/sam1208z.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Questa è la foto della pianta. Io tolgo le foglie marroni man mano che diventano tali...ma mi dispiace...tanto più che i ciclidi la lasciano in pace, invece sembrava che o le mangiavano o le sotterravano....insomma da parte loro nessun problema ma è proprio l'acqua che me la sta distruggendo?