Entra

Visualizza la versione completa : Legno perde colore!

MarcoGio
16-01-2013, 21:01
Ciao ragazzi, ho fatto bollire il mio legno di mangrovia 5 volte per circa 30 minuti a volta ma ancora per tanto colore, siccome non vorrei inserirlo in vasca per poi ritrovarla tutta ambrata come potrei fare? Oppure inserendolo in vasca anche se perde colore e me la fa diventare ambrata, nel filtro ho una cartuccia filtrante Mechanichem II (con carboni attivi) potrebbe ripulirmela? Perchè mi piacerebbe avere l'acqua cristallina. Sono appena passati i primi 10 giorni di maturazione del filtro. Consigliatemi voi come fare. Grazie 1000 #70

MarcoGio
17-01-2013, 00:32
In più vorrei sapere che muschio ancorarci sopra. Non ne conosco nessuno #12

scriptors
17-01-2013, 13:56
Se ti piace l'acqua cristallina cambia legno o continua a farlo bollire fino a quando non colora più l'acqua.

ps. l'acqua ambrata fa anche bene ai pesci ... ma la vasca è tua

Per il muschio fai prima a vedere cosa trovi in negozio o dal fornitore on line e vedere quale ti piace, più o meno la coltivazione è simile

MarcoGio
17-01-2013, 14:21
Se l'acqua è leggermente ambrata mi piacerebbe anche.:-) Dal negoziante devo mi fornisco hanno diverse vasche che riproducono l'acqua Amazzonica e sono gialle che fai fatica a vedere il retro della vasca. #13 Così è troppo...

scriptors
17-01-2013, 15:33
ma facendolo bollire come si colora l'acqua, è ancora marrone scuro ?

MarcoGio
17-01-2013, 15:38
La sto facendo bollire proprio ora...Quando spengo e la scolo posto la foto così ti faccio vedere. L'acqua esce ancora ambrata dopo 5 bolliture di 30 minuti l'una.

MarcoGio
17-01-2013, 16:41
Ah una domanda...visto che nel filtro ho la CARTUCCIA FILTRANTE Mechanichem II con carboni attivi, mettendo la radice in acqua anche se rilascia colore la cartuccia non dovrebbe trattenere le sostanze coloranti che sprigiona la radice?

MarcoGio
17-01-2013, 17:46
Ecco la foto di come pare l'acqua dopo 5 bolliture di 30 minuti l'una. Accetto consigli...;-)

http://s2.postimage.org/57oy24oth/IMG_0695.jpg (http://postimage.org/image/57oy24oth/)

MarcoGio
19-01-2013, 14:11
Ragazzi, ho risolto per la radice. Ho notato che bollendola perdeva colore e invece lasciandola a bagno nell'acqua no. Ho fatto che inserirla dentro e vediamo se mi ambra l'acqua. Al massimo se me la ambra troppo fare i cambi dell'acqua quando sarà il momento. ;-)

nimzo_89
19-01-2013, 20:41
ciao, io ho due radici di mangrovia in vasca da due anni (non le ho fatte bollire) e ancora rilasciano colore (lo noto soprattutto nei cambi quando vedo l'acqua gialla nel secchiello)... comunque anche i primi tempi la colorazione non era eccessiva, ma appunto va in base ai gusti..

MarcoGio
19-01-2013, 21:49
Ok, grazie. Se non è troppo eccessiva va bene perchè troppo ambrata non mi piace.