Visualizza la versione completa : importante primo acquario
Shaining
29-04-2006, 18:29
ciao ragazzi..ho passato un po di tempo su libri e riviste per informarma sull'acquario marino...ora vorrei passare allla pratica...ho una vasca di circa 180 litri(90x45x45) che vorrei allestire secondo il metodo berlinese....voi che roccie ma consigliate di metterci?qule fondo?quale schiumatoio?quali luci? lo so sono un po palloso ma non vorrei spendere soldi inutilmente e poi rischiare di dover buttar via tutto e far morire pesci e altro....sono nelle vostre mani..aspetto con ansia i vostri suggerimenti :-)
ALGRANATI
29-04-2006, 18:38
30-35 kg di roccia viva.
niente fondo x ora
luci dipende da cosa vuoi allevare mà io andrei sù 250 w almeno puoi allevare anche coralli duri.
schiumatoio io andrei sù lg. anche perchè ho quello e il costruttore è molto cordiale e disponibile.
riscaldatore da 200w
2 pompe di movimento con 20 volte il litraggio della vasca. :-) :-)
Shaining
29-04-2006, 18:43
grazie mille ma che tipo di roccia mi consigli??
Lorenzo Viganò
29-04-2006, 19:05
Heliopora sono molto belle, magari però integrale con un altro tipo.
Ciaoooooooooooooooo
ciao le rocce sono molteplici..indonesiane.. Fiji le + comuni..per es le mie sono nord africane: ecco la foto.. http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn2364_172.jpg
Per i kg lascia stare il rapporto 1kg/ ogni5litri... Certo alla fine coincide ma non certamente.. Dipende dalle rocce.. Io nel mio minireef ne ho 3.5kg (12litri.. secondo la regola sono 2.3kg..) e ancora potevo metterne..dipende tutto dalla forma.. alcune piccole pesano tanto altre meno..su 180litri si può variare anche di molti kg.. Poi ne prendi un tot se ne servono ancora ritorni dal negoziante a prenderne altre..
Lo skimmer si l'lg ne ha di tanti prezzi..online trovi i prezzi.. la lg è trattata da www.thereefer.it che io sappia.. Ti consiglio tuttavia di comprare abc dell'acquario marino su neogea ...utile..
Shaining
29-04-2006, 19:23
avevo letto del rapporto kg/l...ma non posso mischiare 2 tipi di rocce?giusto per curiosità..per le pompe di movimento cosa mi consigli?conviene che le faccia io?grazie mille ciao..
ALGRANATI
29-04-2006, 19:30
Shaining, le rocce puoi mischiarle senza problemi.
per le pompe cosa intendi x farle tè??
Shaining
29-04-2006, 19:34
scusa ho sbagliato a scrivere volevo chiedere che pompa mi consigli qualche marca maghari, o una vale l'altra??ps.scusa una domanda che magari è stupida ma su una vasca aperta non rischio una forte evaporazione rischiando di modificare i valori dell'acqua??grazie
ALGRANATI
29-04-2006, 19:38
x l'evaporazione è quasi obbligatorio o comunque caldamente consigliato dotarsi di un rabbocco automatico.
x le pompe, sè hai soldini guarda le tunze.
sono molto buone e regolabili sè acquisti il controller.
ciao ragazzi dato che è poco che mi sono avventurato in questo hobby avrei delle domande da fare e se qualcuno di voi mi può rispondere ve ne sarei eternamente grado.
1°avendo per il momento solo una vasca da 240litri quando deve essere grande il mobile di supporto?
2°dato che sono un novello con cosa devo cominciare e che tipo di accessori devo usare?
vi ringrazio per la collaboraione :-)
Pompe hydor askoll basta girare nel web nei negozio on line trovi tutti i prezzi..
le rocce si possono mescolare
Vash, Il mobile deve essere grande almeno quanto la vasca.
Datti una letta a questi articoli che cosi cominci a capirci qualcosa...
Se hai dubbi chiedi pure
http://www.acquaportal.it/Marino/Guide/
Sulle rocce io specificherei una cosa : le Heliopore a parita' di volume pesano meno della meta' delle altre (Fiji, Indonesia ecc) quindi okkio se le odini on-line a non prenderne troppe! ;-)
Sulle rocce io specificherei una cosa : le Heliopore a parita' di volume pesano meno della meta' delle altre (Fiji, Indonesia ecc) quindi okkio se le odini on-line a non prenderne troppe! ;-)
#36# #36# #36#
triglauco
30-04-2006, 11:07
ciao ragazzi..ho passato un po di tempo su libri e riviste per informarma sull'acquario marino...ora vorrei passare allla pratica...ho una vasca di circa 180 litri(90x45x45) che vorrei allestire secondo il metodo berlinese....voi che roccie ma consigliate di metterci?qule fondo?quale schiumatoio?quali luci? lo so sono un po palloso ma non vorrei spendere soldi inutilmente e poi rischiare di dover buttar via tutto e far morire pesci e altro....sono nelle vostre mani..aspetto con ansia i vostri suggerimenti :-)
due pompe marea una 3200 e una 4400 o anche due 4400
schiumatoio deltec mce600
plafo (dipende da cosa ci vuoi allevare )ma un hqi la metterei sempre
niente fondo per ora
rocce miste heliopora e fiji magari comprate da rivenditori diversi
e un buon filtro per fosfati sempre a portata di mano
foxz, grazie per il consigli
foxz, scusa se ti disturbo ancora ma dando uno sguardo sul sito ho notato che perecchi accesori si possono fare da soli ma sono efficenti? #24
Non ti preoccupare chiedi pure...
Direi proprio di si, molti del forum si sono autocostruiti vari accessori e funzionano benone...bisogna avere manualità col faidate xrò! :-)
Non occupiamo il topic Shaining aprine uno tuo che ne possiamo parlare tranquillamente senza dare fastidio e avere pareri anche di qualche altro.
ok foxz, fatto il nome è acquario marino grazie ancora per i consigli che mi dai che mi darai in futuro :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |