Visualizza la versione completa : Mud crab
Eugenio85
16-01-2013, 14:12
Ciao a tutti, ho una vasca dsb in maturazione e mi sono accorto di un grosso granchio che ho identificato come mud crab, mi conviene levarlo?
Da quello che ho letto dovrebbe essere alghivoro, vallo a dire alla xenia...#07
dalla sparizione della xenia ho iniziato a dosare più granuli di mangime che già davo per alimentare il dsb, basterà quello oppure mi fa fuori tutti gli animali che a breve inizierò a inserire?
cardisomacarnifex
20-01-2013, 21:03
Ma sei sicuro che sia Scylla serrata? Perché vivono nei mangrovieti, non nelle barriere coralline.
Eugenio85
21-01-2013, 16:14
E' un Actaeodes tomentosus, in un sito straniero lo chiamava mud crab, forse era sbagliato, è bello grosso ed esce solo di notte, per ora a parte rovesciare qualche basetta e mangiarmi una xenia(non sapevo di averlo e non alimentavo abbastanza peer lui IMHO) durante la maturazione della vasca non ha fatto nulla, ma praticamente non ho ancora animali e non vorrei mi facesse danni quando inizio a popolare...
Ne avevo due, mai fatto danni.
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
magari lo avessi avuto io quando ero invasa dalla xenia :-D. Se hai una sump potresti provare a metterlo li, anche se io sinceramente lo terrei in vasca finchè non fa danni veramente seri.
cardisomacarnifex
21-01-2013, 19:47
Ne ho uno anche io di quelli, totalmente innocui almeno per la mia esperienza.
Eugenio85
21-01-2013, 20:13
Meno male, mi spiaceva metterlo in sump, ma per il dsb è dannoso come i paguri o si limita a mangiare alghe?
grazie per le risposte:-))
cardisomacarnifex
22-01-2013, 01:03
Lo chiamano "mud crab" ma sbagliano: non è un Portunidae, ma uno Xanthidae; gli xantidi vivono tra le rocce, sul fondo di sabbia lo vedrai poco o niente, il mio non abbandona mai le rocce.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |