Entra

Visualizza la versione completa : Pulire fondo con substrato

Marco922
16-01-2013, 13:17
Ciao a tutti,
Sono in procinto di avviare il mio primo acquario di acqua dolce, dopo i preziosi consigli su questo forum ho deciso di inserire un substrato fertile e ricoprirlo con della ghiaia (colore ambra, per cercare di alleviare il possibile rischio alghe che li renda colore verdognoli, avrei scelto 1-2 mm di granulometria ).

La mia domanda è, come potrei effettuare la pulizia del fondo?, sifonare il fondo da come ho capito è molto rischioso in quanto il substrato possa uscire fuori, allora che metodo potrei adottare? voi quale utilizzate?.
------------------------------------------------------------------------
Ps: dovrei acquistare a breve un rio 180 attualmente posseggo 5,8 kg per 120 litri di substrato tetra...ne devo acquistare altro?. Altri 2,8kg per 60 litri? oppure posso anche evitare?.

lorenzo180692
16-01-2013, 15:34
Io il fondo non lo sifono, mi rimane abbadtanza pulito e comunque se piantumi molto vedrai che le piante assorbiranno tutti gli escrementi. Comunque se vuoi sifonare passa il tubo che usi per il cambio d'acqua a un centimetro dal fondo. inoltre devi mettere almeno 4 gentimetri di ghiaino per coprire il fondo fertile quindi se passi con delicatezza prima di aspirare il fondo o smuoverlo troppo devi aspirare #70

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2

atomyx
16-01-2013, 18:02
Se hai una vaga idea di come distribuire le piante in vasca, puoi evitare di cospargere il fondo fertile su tutta la superficie della vasca. Puoi creare delle collinette che poi coprendole con una sufficiente quantità di ghiaino (quarzo o naturale che sia), restino a disposizione per piantumare dove serve. Io da anni negli ultimi acquari avviati metto una rete fine (tipo tulle o retino per zanzare) tra il fondo fertile e la ghiaia del fondo. Così facendo eviti di farla venire a galla durante azioni di movimento del fondo per manutenzioni. Tanto le radici delle piante riescono in ogni modo a infilarsi tra le maglie della rete.

Marco922
16-01-2013, 19:08
Se hai una vaga idea di come distribuire le piante in vasca, puoi evitare di cospargere il fondo fertile su tutta la superficie della vasca. Puoi creare delle collinette che poi coprendole con una sufficiente quantità di ghiaino (quarzo o naturale che sia), restino a disposizione per piantumare dove serve. Io da anni negli ultimi acquari avviati metto una rete fine (tipo tulle o retino per zanzare) tra il fondo fertile e la ghiaia del fondo. Così facendo eviti di farla venire a galla durante azioni di movimento del fondo per manutenzioni. Tanto le radici delle piante riescono in ogni modo a infilarsi tra le maglie della rete.

Questa è davvero una bella soluzione... andrebbe bene anche una comune zanzariera?...così facendo tu riesci a sifonare il fondo?.