Visualizza la versione completa : vortech tunze
Mr-Flammeus
16-01-2013, 12:55
ho una vasca da 100 per 60 con rocciata centrale posteriore...e sabbia caribsea oolite...ora come ora ho due pompe 6095 regolate al 55% alternate ogni 15 minuti ognuna, ( quindi quando la dx è accesa la sx è spenta!) perchè altrimenti mi si sposta tutta la sabbia..
sono montate sul vetro posteriore regolate molto verso l'alto che guardano in diagonale verso il vetro anteriore...noto che con il tempo però anche se metto qualche lps avanti cntrale sulla sabbia mi si forma uno leggero scavo intorno come se l'acqua rimablaza contro le loro basette!
Le vortech sarebbero piu indicate? una mp 40 nel vetro opposto corto verso l'altro potrebbe bastare?
grazie 1000...
AlessandroLorenza
16-01-2013, 13:00
Alla tua domanda se...."Se bastano", non ho le nozioni per dirtelo, però ti posso dire con certezza, che con le vortech la sabbia non ti sposta quasi più,
io montavo le pompe tunze, FANTASTICHE, ma avevo sempre il problema buche nella sabbia...
ora con questa pompe 2 vortech 40 anche al max ho risolto quasi definitivamente questo problema estetico.
Mr-Flammeus
16-01-2013, 13:06
che misure è la tua vasca? la mia è 100 per 60 per 45 colonna alta. pensavo ad una sola mp 40...che ne pensi?
enzolone
16-01-2013, 13:13
secondo me ce la fai tranquillamente io tenevo una vortech su una 90x50x60 poi l'ho tolta perchè faceva un po di rumore
AlessandroLorenza
16-01-2013, 13:23
la mia è 120x80x60 tracimatore centrale nel lato corto e le 2 pompe sono posizionate a sx e dx del tracimatore, circa 8/9 cm dalla superficie e dalla parete.
------------------------------------------------------------------------
io comunque per la mia esperienza ne metterei sempre 2 magari nn 2 vortech 40 (costo) per poter variare il senso della corrente, ma senti i consigli degli esperti.
periocillin
16-01-2013, 13:27
io ho una mp40 su 120x55x60 ed è perfetta
Mr-Flammeus
16-01-2013, 13:27
ed allora io con una mp 40 su 100 per 60 ( profonda ) per 45 colonna acqua scarico xaqua centrale ce la dovrei fare? montandola sul lato corto...no?
AlessandroLorenza
16-01-2013, 13:33
hai possibilità di montarla sul lato opposto alla risalita? in questo caso secondo me puoi risparmiare una pompa e utilizzare la risalita anche come pompa di movimento nel senso opposto.
Mr-Flammeus
16-01-2013, 15:58
Si la risalita spinge l acqua dal vetro post al ventro ant ed e' posizianata sul estremo laterale destro..
AlessandroLorenza
16-01-2013, 23:04
e tu dove vorresti posizionare la tua pompa?
sul lato opposto alla risalità?
non ho capito dove la vorresti posizionare...
Mr-Flammeus
17-01-2013, 01:04
Dal lato della risalita al lato opposto...cmq trovero' un buon posizionamento pompe tunze 6095 che gia' ho...ho paura del rumore che lamentano in tanti...
Il rumore nelle vortech mp40 e minimo molto più rumorosa è la 10,cmq cambiando i cuscinetto con quelli in ceramica risolvi ,sempre se hai intenzione di prenderle
Mr-Flammeus
17-01-2013, 09:15
TuTto e' legato a quello al rumore...se uno compra quasi 500 euro di pompa e poi fa rumore non si resta di sicuro contenti! Ora vediamo
periocillin
17-01-2013, 09:36
la mia è silenziosissima
AlessandroLorenza
17-01-2013, 09:38
Il rumore nelle vortech mp40 e minimo molto più rumorosa è la 10,cmq cambiando i cuscinetto con quelli in ceramica risolvi ,sempre se hai intenzione di prenderle
il cuscinetto in ceramica è un ricambio o è una modifica che è possibile fare?
le mie non fanno molto rumore, certo si sente che ci sono ma se è possibile diminuire ulteriormente il rumore....
Quando i cuscinetti originali si consumano o diventano rumorosi,tutto con il passare del tempo e dell 'uso,molti li cambiano con quelli in ceramica . Sono dei ricambi ma spesso usati come modifica
AlessandroLorenza
17-01-2013, 14:38
ok, provero ad info,. su cosa ho montato sulle mie pompe, ed eventualmente li sostituisco con questi suggeriti da tè, grazie
rispetto alla mia mp 40 era moooolto più rumoroso la ventola che raffreddava l'hqi.....
io ho una sola mp 40 con 90*50*45(colonna d'acqua) e va benissimo , regolata ad un 60/65%
giangi1970
17-01-2013, 15:16
Se si resta sotto il 70-80% il rumore(per cosi dire) e' veramente impercettibile...
Vi ricordo che i cuscinetti in ceramica non sono dei ricambi riconosciuti da Vortech e cambiarli fa decadere la garanzia....occhio...
Mr-Flammeus
17-01-2013, 15:52
rispetto alla mia mp 40 era moooolto più rumoroso la ventola che raffreddava l'hqi.....
io ho una sola mp 40 con 90*50*45(colonna d'acqua) e va benissimo , regolata ad un 60/65%
Quindi dovrei farcela anche io su 100 per 60 con altezza 45 colonna acqua con una sola vortech?
io avevo la mp40 e la vasca vicino al divano ... l'ho data via dalla disperazione!!!!per il primo anno ha funzionato benissimo, ma poi ha iniziato a fare troppo bordello
Mr-Flammeus
17-01-2013, 16:10
:-) io la vasca la ho in cantina...ma era delle ultime versioni?
Quindi dovrei farcela anche io su 100 per 60 con altezza 45 colonna acqua con una sola vortech?
devi , secondo me , adattare la rocciata alla pompa. posso dirti come ho fatto io: rocce intorno agli 8lt*kg ( non uso nemmeno sistemi di riproduzione batterica ) in maniera da non appesantire troppo la vasca, la base della rocciata e quasi totalmente libera nel senso che tutte le rocce posano solo su tre punti in maniera tale come ti dicevo , da lasciare libero il sotto.
la pompa è posizionata a circa 10 cm ( centro pompa ) dal pelo dell'acqua ed e sul lato corto dove butta la risalita. avevo provato anche a posizionarla sul lato opposto ma si formava una sorta di "sacca" nell'angolo dove nasceva un film batterico ( presente quale? ).
Comunque detto tutto questo per me ce la fai alla grande.
------------------------------------------------------------------------
io avevo la mp40 e la vasca vicino al divano ... l'ho data via dalla disperazione!!!!per il primo anno ha funzionato benissimo, ma poi ha iniziato a fare troppo bordello
anche la mia è accanto al divano , però il "ronzio" è accettabile. come dicevo , nel mio caso, si sentiva parecchio di più la ventola della plafo.
Mr-Flammeus
17-01-2013, 16:41
Ok grazie ma tu frenk 79 hai la sabbia? Se si te la sposta? Per la rocciata e' molto bassa la mia poi posteriore anteriore e laterale e' molto libera!
Anche la mia ha lo scarico xacqua centrale nella parte di un metro mentre nell angolo dx sempre nel vetro posteriore c'e' la risalita
Ok grazie ma tu frenk 79 hai la sabbia? Se si te la sposta? Per la rocciata e' molto bassa la mia poi posteriore anteriore e laterale e' molto libera!
Anche la mia ha lo scarico xacqua centrale nella parte di un metro mentre nell angolo dx sempre nel vetro posteriore c'e' la risalita
si ,ho la sabbia e non la sposta. Poi se la metto al massimo me la sposta, ma perchè la mia vasca non è grande.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |