Visualizza la versione completa : Biodiget batteri secondo voi scadono
genova74@alice.it
16-01-2013, 12:08
Ciao a tutti, sabato dovrei allestire un nuovo nano DSB e ho trovato nel cassetto dei miei accessori per acquario ho trovato 6 fiale Biodigest che mi servirebbero come il pane.
Ora la mia domanda è la seguente, queste fiale hanno una scadenza? perchè avranno circa 2 anni, sono sempre state tenute al buoi e in un luogo fresco, ma comunque è da due o tre anni che sono li.
Secondo voi sono ancora ok?
io alterno quei batteri ai clear flo che sono molto validi.
Sulla scadenza però non saprei. Se sei più verso i tre anni non li userei, ma poi se ci penso mi faccio anche questa domanda: se son scaduti al max che fanno, non si riattivano e saranno schiumati immagino, per cui se ne dosi poco non penso succeda nulla di particolare. Però il mio è solo un pensiero ad alta voce.
genova74@alice.it
16-01-2013, 12:31
si il dubbio c'è, ma è anche vero che se un negozio non li vende per tre - quattro anni sicuramente non li butta!
dato che sono senza scatola, qualcuno può dirmi se sulla scatola c'è una data di scadenza?
leonardo75
16-01-2013, 12:54
io ho uno scatolo da 30 fiale
e non ho trovato nessuna scritta riguardante la scadenza
genova74@alice.it
16-01-2013, 12:57
io ho uno scatolo da 30 fiale
e non ho trovato nessuna scritta riguardante la scadenza
Grazie mille dell'informazione!
Panta rhei
16-01-2013, 13:01
Scrivi alla Prodibio ;-)
genova74@alice.it
16-01-2013, 13:04
anche te hai ragione!
pardus77
16-01-2013, 13:05
Ho avuto lo stesso problema...nel dubbio li ho buttati...e' vero che se li dosi morti non succede nulla...ma se li volevi dosare vuol dire che ti servono...per cui io ti consiglio di ricomprarli
:)
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
genova74@alice.it
16-01-2013, 13:09
Scrivi alla Prodibio ;-)
ok ho scritto vediamo cosa dicono!
------------------------------------------------------------------------
Ho avuto lo stesso problema...nel dubbio li ho buttati...e' vero che se li dosi morti non succede nulla...ma se li volevi dosare vuol dire che ti servono...per cui io ti consiglio di ricomprarli
:)
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
ok grazie per il consiglio, ho scritto alla casa madre, vediamo cosa dicono!!
Luca quando ti rispondono fallo sapere.....che interessa....
PS: anche sulla mia confe non c'è scritto la scadenza .....raccomadano solo di tenere le fiale al buio e al fresco.....
genova74@alice.it
16-01-2013, 16:08
Luca quando ti rispondono fallo sapere.....che interessa....
PS: anche sulla mia confe non c'è scritto la scadenza .....raccomadano solo di tenere le fiale al buio e al fresco.....
Si appena mi rispondono vi faccio sapere!
Le mie erano tenute come al solito in maniera maniacale, quindi al buio al fresco e dentro un vasetto di plastica alimentare che uso per il pesto!#70
Panta rhei
23-01-2013, 01:42
Risposte? #24
genova74@alice.it
23-01-2013, 10:15
Risposte? #24
ciao, ho ricevuto la risposta giusto ieri sera.
loro dicono che i loro batteri sono in un stato inerte dentro la fiala e si attivano solo quando vengono aperti, quindi conservati nella giusta maniera non hanno scadenza.
Grazie dell'info
Sent from my iPhone using Tapatalk
genova74@alice.it
23-01-2013, 10:35
Grazie dell'info
Sent from my iPhone using Tapatalk
figurati!
Panta rhei
23-01-2013, 10:55
loro dicono che i loro batteri sono in un stato inerte dentro la fiala e si attivano solo quando vengono aperti, quindi conservati nella giusta maniera non hanno scadenza.
Sarebbe interessante avere il parere di un biologo... #24 #24
genova74@alice.it
23-01-2013, 13:02
Sarebbe interessante avere il parere di un biologo... #24 #24
Ciao penso che alla Prodibio qualche biologo ci sia:-)):-)):-)):-))
maurizio71
23-01-2013, 16:15
batteri allo stato inerte? Si, a -80 ° ... uhm ... finito il cibo, addio batteri ... sempre che ci fossero ...
genova74@alice.it
23-01-2013, 16:40
batteri allo stato inerte? Si, a -80 ° ... uhm ... finito il cibo, addio batteri ... sempre che ci fossero ...
se si mette in dubbio che ci siano i batteri allora mi fermo, qui di seguito la risposta dell'azienda:
-Dear Luca,
First of all thank you for your email and for your interest in Prodibio.
There is no “Best before” on Biodigest vials and on boxes because bacterias of Biodigest are kept in an inert atmosphere, so they are kept in a dormant condition inside the vials.
If Biodigest is stocked between 4 to 40°C, bacterias will still be efficient after many years.
That is why there is no shelf life on Biodigest.
be per cme la vedo io, dalla risposta che ti hannio dato, vale lla pena utilizzarli....nel senso che
sicuramente danno non ne fanno...in un modo o nell'altro....
un po come le medicine scadute che nel 99% dei casi se sono scadute non fanno un *****...
imho he??
genova74@alice.it
23-01-2013, 17:16
be per cme la vedo io, dalla risposta che ti hannio dato, vale lla pena utilizzarli....nel senso che
sicuramente danno non ne fanno...in un modo o nell'altro....
un po come le medicine scadute che nel 99% dei casi se sono scadute non fanno un *****...
imho he??
la penso come te!
maurizio71
25-01-2013, 01:07
Premetto che uso anche io quelli della prodibio in aggiunta a quelli KZ. L'unica speranza è che siano vere endospore. Se così fosse non scadono mai, si riattivano, credo, anche dopo qualche milione di anni ...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |