Visualizza la versione completa : APISTOGRAMMA CACATUOIDES e quali amici???
Haribok77
29-04-2006, 17:52
Salve a tutti sono nuovo del sito, avrei bisogno di un vostro parere, vorrei allestire un acquario 60 LT con APISTOGRAMMA CACATUOIDES (pensavo 1 maschio e 2 femmine), però volevo associarci anche altri pesci cosa mi consigliate?
Grazie a tutti!
Francesco
prima di tutto benvenuto :-))
in 60 lt è meglio solo un maschio e una femmina,se poi punti a riprodurli metti insieme a loro solo un gruppetto di nannostomus(6-7),e delle caridinie per eventuali alghe
diverso è il discorso se non ti intaressa la riproduzione,e poi per gli inquilini dipende anche dai valori dell'acqua in cui li terrai...
Haribok77
29-04-2006, 18:03
Grazie del benvenuto.
Non sono molto interessato alla riproduzione a dir la verità, avevo letto da qualche parte che l'apistogramma era meglio tenerlo con due femmine ed un maschio.
Per i valori dell'acqua non penso ci siano problemi, come dicevo la vasca la devo allestire...
normalmente è un pesce da harem,però in 60 lt due femmine si spinnerebbero,sono pesci decisamente aggressivi....
quindi è meglio solo un maschio e una femmina
per i valori dell'acqua di solito se fai 1/3 acqua di rubinetto e 2/3 osmosi te la dovresti cavare molto bene
se posso darti un consiglio ti direi di pensare alla possibilità di riproduzioni,e quindi metterei solo caridinie e nannostomus,perchè le cure parentali sono la cosa più bella di questo ciclide...io ne ho una coppia ed è bellissimo vederli allevare gli avannotti
se non l'hai ancora visto vai su questo sito www.apistogramma.it
è di un frequentatore del forum veramente preparatissimo sui ciclidi nani
Haribok77
29-04-2006, 18:20
A proposito ho visto le tue vasche complimenti!!!
se ci riesco ti faccio vedere la mia, devo ancora completarla con altre piante, non ti dico la selva di pesci che ci sono, ho dovuto lottare contro i miei genitori e prendere alcuni da un amico... comunque stanno tutti bene! http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario_198.jpg
la vasca è ancora da piantumare un pò e magari potresti mettere un bel cartoncino nero di sfondo
però nella foto vedo degli scalari,in 60 lt non possono starci,ce ne vogliono almeno il doppio per loro,gli altri pesci quali sono?e in che quantità?
Haribok77
29-04-2006, 22:58
Allora la vasca che vedi è nuova, ha un mese e 2 settimane è l'Askoll Sintesi 130 LT con filtro esterno Pratiko 300. Si sono 5 scalari che stanno crescendo son bellissimi ;-) la vasca deve essere ancora ultimata, aspetto l'arrivo di alcune piantine....
Comuqnue per la cronaca gli scalari li ho avuti anche nel 60 LT e non hanno mai avuto problemi, basta curare l'acquario e fare cambi un po più spesso, almeno è la mia filosofia, poco ma spesso....
Per quanto riguarda invece il mio vecchio acquario riportato a nuovo splendore se al posto delle nannostomus(6-7) ci mettessi la borarass brigitte (rasbora)???? è molto più carina.....
murcièlago
29-04-2006, 23:54
"de gustibus non disputandum est"....cmq io le ho avute in passato in vasca e ti assicuro ke se vuoi far stare in santa pace gli apistogramma sono da preferirsi i nannostomus, ke tra l'altro appartengono anke al loro stesso biotopo (le rasbore, invece, sono tailandesi se non sbaglio... -28d# )
quindi quella nella foto non è la vasca dove andrebbero i caca?il 60 lt se ho capito lo dedicheresti solo a loro,giusto?
se non ti piacciono i nannostomus puoi mettere un gruppetto a tua scelta di caracidi,l'importante è che siano compatibili i valori dell'acqua....
Haribok77
30-04-2006, 14:56
quindi quella nella foto non è la vasca dove andrebbero i caca?il 60 lt se ho capito lo dedicheresti solo a loro,giusto?
se non ti piacciono i nannostomus puoi mettere un gruppetto a tua scelta di caracidi,l'importante è che siano compatibili i valori dell'acqua....
Esatto, la vasca che voglio fare è esclusiva per i caca, comunque leggendo qua e là, dicono che devo mettere 1 maschio ed almeno 2 femmine, su acquari da 130 in su addirittura dicono 1 maschio con 5 femmine... un po esagerata forse come cosa, ma penso proprio di mettere due femmine...
Senti hai detto che l'hai avuti, ma gli avanotti nati con cosa l'hai nutriti e quanti sono arrivati ad essere adulti?
io ti sconsiglio fortemente di mettere due femmine,io tengo un maschio e una femmina in 74 lt e ti assicuro che due femmine non ci starebbero proprio!!
in 130 lt metterei un maschio e due femmine,non certo 5
gli avannotti dal primo giorno di nuoto libero vanno nutriti con naupli di artemia,cmq una coppia affiatata senza predatori in vasca tira su anche l'80% dei piccoli
murcièlago
30-04-2006, 19:22
i cardinali non ti piacciono?..stanno bene con gli apistogramma (almeno la mia coppia non ne era affatto infastidita)
Haribok77
01-05-2006, 11:07
Oh via.... mi avete convinto vada per i nannostomus però ho visto che esiste anche questo tipo NANNOSTOMUS TRIFASCIATUS vanno bene lo stesso ?? sono più carine :-))
Quante caridinie dovrei mettere secondo voi?
l'importtante è che siano nannostomus,poi vedi tu quali ti piacciono di più e anche quali trovi dal pescivendolo
le caridinie hanno impatto biologico praticamente nullo...perciò puoi metterne anche una decina,se le trovi sono belle le red cherry,sono rosso acceso!
se non hai ancora fatto il fondo ti consiglio di metterlo sabbioso,perchè agli apisto piace molto masticare la sabbia...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |