Entra

Visualizza la versione completa : alghe sul vetro..non si tengono piu sotto controllo..

--davide--
16-01-2013, 11:13
Ciao a tutti..

nel mio acquario ho sempre avuto il problema delle alghe verdi attaccate al vetro.., quelle che si vedono a puntini verdi sul vetro..davvero difficili da togliere..

la situazione è questa..nel vetro frontale, vengono, ma quando cambio l'acqua le tolgo anche se faticosamente un un fazzolettino pulito, strofinando molto,

sul vetro posteriore invece, non riesco a strofinare bene, perchè cpme vedete nella foto in firma, c'è quel legno che è vicino al vetro, e non risco a muovere bene la mano...e infatti li dietro sono moooolte di piu..

non so proprio come fare..se metto uno sfondo nero dietro l'acquario si noteranno comunque?

Giampi78
16-01-2013, 11:22
prova ad inserire delle neritine.. aiutano! Anche se dovresti andare a monte del problema e capire perchè si formano le aghe.

daniele68
16-01-2013, 11:25
sposto in alghe..intanto ti invito a leggere qui (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120122)

lizzy8
16-01-2013, 11:34
Ma l'acquario è vicino a una finestra e prende luce diretta del sole?perche a me compaiono solo in un punto dove la mattina batte il solo per un'oretta.
Comunque sono d'accordo che devi assolutamente capire la causa per poterle mandare via, ma nel frattempo invece di usare un fazzoletto e tantissima fatica per grattarle via, prova a usare una lametta... Devi stare iper attento a non graffiare il vetro ma si tolgono facilemente. Io uso la stessa lametta che uso nel l'acquario marino per le alghe coralline che si formano sui vetri.

--davide--
17-01-2013, 14:32
ma con la lametta non vado a rigare il vetro?

comunque ho già delle lumache..ma a quelle alghe non fanno nulla... :(

il sole non ci batte contro..

slevin
17-01-2013, 15:23
ma con la lametta non vado a rigare il vetro?

comunque ho già delle lumache..ma a quelle alghe non fanno nulla... :(

il sole non ci batte contro..

Anche io me le ritrovo dopo un pò... vai di raschietto ed ESTREMA ATTENZIONE a non piegare la lama, altrimenti righerai il vetro, sempre parallela! :-))

http://files.stanleyproducts.eu/CatalogImages/1400_prev.jpg

Con un pò di pratica vedrai che ci vuole poco e quando fai il cambio è un tutt'uno #70
Per la prevenzione, secondo me, c'è poco da fare. L'unica soluzione come per la maggioranza delle alghe è avere le piante in ottima salute e che possano competere. Leggi la scheda che daniele68 ti ha linkato così avrai le idee più chiare, ma compaiono con valori di acqua buona e mossa, quindi ottimali.
Io per esempio ho la Co2, uso protocollo seachem al 70% delle dosi consigliate ed ho le lampade negli spettri indicati e le puntiformi dopo due tre settimane ricompaiono... #28

--davide--
17-01-2013, 18:10
ora lo leggo..!
come non piegare la lama?
non basta che faccio come quando mi taglio la barba? :P

daniele68
17-01-2013, 18:58
utilizza una tessera tipo bancomat o quelle dei punti dei benzinai che non utilizzi..oppure lana di perlon con qualche goccia di pHminus...

--davide--
21-01-2013, 21:03
ragazzi ho risolto..sono passato davanti al negozio oggi, e ho comprato la calamita..molto potente, e con un lato che raschia bene, in 2 minuti ho tolto tutte le alghe dell'acquario..
che spettacolo :D

Agro
22-01-2013, 17:02
Occhio con la calamita e facile rigare il vetro pure con quella, stai attento quando ti avvicini al ghiaino di non toccarlo potresti raccogliere granelli e la frittata e fatta, finito l'uso toglila dalla vasca e risciacqua bene la parte che pulisce l'interno vasca. in modo che non restino residui.
La tessera la sto usando anche io e molto più veloce della lama. perché devi prestare meno attenzione.