Visualizza la versione completa : Lumache..sono piu utili o piu dannose per l'acquario?
--davide--
16-01-2013, 10:51
Ciao a tutti,
in acquario ho delle Planorbarius Pink, serco di tenerne solo una, ma puntualmente ne saltano fuori delle altre :P
comunque volevo sapere, secondo voi nell'acquario sono piu utili o dannose?
cioè mangiano sempre foglie marce, rimasugli di cibo sul fondo, e forse, ditemelo voi, anche le feci dei pesci?
ma di contro fanno molte feci...
secondo voi sono utili o dannose? (parlando in termini di lavoro, non di bellezza :P )
bettina s.
16-01-2013, 11:35
a mio avviso oltre ad essere esteticamente gradevoli sono utili perché sono detrivore, inoltre smuovono il fondo, ma di certo non mangiano le feci degli altri pesci. In quanto al loro impatto organico non mi pare eccessivo. Svolgono anche un'azione di controllo dello stato generale della vasca: se vedi che cominciano ad aumentare di numero significa che c'è qualcosa che non va nella gestione della vasca: troppo cibo, troppi frammenti di foglie in decomposizione sul fondo...
Sago1985
16-01-2013, 11:44
a mio avviso oltre ad essere esteticamente gradevoli sono utili perché sono detrivore, inoltre smuovono il fondo, ma di certo non mangiano le feci degli altri pesci. In quanto al loro impatto organico non mi pare eccessivo. Svolgono anche un'azione di controllo dello stato generale della vasca: se vedi che cominciano ad aumentare di numero significa che c'è qualcosa che non va nella gestione della vasca: troppo cibo, troppi frammenti di foglie in decomposizione sul fondo...
#70 Aggiungici che fanno un bel lavoretto sulle alghe e si apposto.. se vuoi tenerne sotto controllo il numero puoi inserire una Anentome helena che è sempre una bello spettacolo.. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |