Visualizza la versione completa : malattia mai vista
ciao ragazzi, non riesco proprio a capire di che malattia si tratti, ho cercato ovunque ma nulla. come si vede in foto il mio pesce ha un gonfiore abbastanza tipicità nell addome, e in quel punto ha le squame sollevate si vedono forse gli organi interni o chissà cosa... stava benissimo, quando poi ha iniziato a non mangiare e dopo 2 giorni ho visto questo gonfiore... escluderei un problema alla vescica natatoria perché quelle poche volte che si muove nuota benissimo, ma non capisco cosa possa essere. i valori del acqua sono ok, e infatti nessun altro animale tra pesci e coralli presenta disturbi, tutto nella norma. ieri l ho isolato e per un ora l ho messo in un secchio con 5 litri d acqua dell acquario e il blu di metilene utile a combattere malattie batteriche. ovviamente non posso avere risultati istantanei, ma il dubbio è se sto facendo bene o no dare questa cura. attendo vostri pareri, grazie.
http://s7.postimage.org/4rgufi9zr/20130115_15334480548263.jpg (http://postimage.org/image/4rgufi9zr/)
periocillin
16-01-2013, 10:31
mi spieghi che ci fa quel sacchetto con i cannolicchi? metti una foto panoramica della vasca e ci dici tutto della tua vasca?
ho scritto che l ho isolato, pensavo che era scontato vedendo i cannolicchi che era messo in sump. e comunque è separato dal materiale filtrante. la panoramica della vasca non credo serva visto che il problema lo ha il pesce. forse ha le ore contate e non vorrei perdere tempo mostrando i coralli o altro...
sembra che sia impestato pure di puntini bianchi ..... il blu non ga ninete con tro le infezioni batteriche viene utilizzato come antimicotico ... potrebbe essere idropisia
Davide_m
16-01-2013, 13:26
mi spieghi che ci fa quel sacchetto con i cannolicchi? metti una foto panoramica della vasca e ci dici tutto della tua vasca?
Ciao,
richiesta inutile, il post è in malattie non in gestione della vasca...
Oltre a dei puntini bianchi (OOdinium, forse) c'è una forte batteriosi all'altezza delle pinne ventrali.
Potrebbe anche trattarsi di Costia (molte veloce ed irrecuperabile)
Tratterei la parte con ********, ma non so se consigliarlo, troppi pericoli e problemi.
leonardo75
16-01-2013, 13:56
Ciao,
richiesta inutile, il post è in malattie non in gestione della vasca...
Oltre a dei puntini bianchi (OOdinium, forse) c'è una forte batteriosi all'altezza delle pinne ventrali.
Potrebbe anche trattarsi di Costia (molte veloce ed irrecuperabile)
Tratterei la parte con ********, ma non so se consigliarlo, troppi pericoli e problemi.
cioè???????
è passato a miglior vita ragazzi. rimane comunque molto strano ciò che sta succedendo, ho inserito un pesce uguale una settimana fa e non si è mai ambientato ed è morto in giornata, questo non ha nemmeno fatto 7 giorni, eppure sono pesci resistentissimi, li ho avuti in passato e non ho mai avuto un minimo problema. eppure i valori sono ok, i coralli stanno tutti benone, e il clarkii sta alla grande, non riesco proprio a capire cosa succede a questo tipo di pesce. ho solo i nitrati a 25, ma escludo a priori che possa esser stato questo. sono i pesci tra i più resistenti che si possono allevare in acquario. Sara stato un caso? voi che dite?
ma l'origine (negozio) è sempre lo stesso?
si ma è un mio caro amico, ha le vasche ok, il secondo pesce addirittura lo aveva da più di un anno in quella vasca, non lo vendeva a nessuno perché era in una vasca dove tiene le sue cose e questo era il suo pesce, ma a me lo ha venduto. è una situazione troppo strana, non riesco a capire la logica di tutto questo. questa è la mia vasca, e come potete vedere tutti i coralli godono di ottima salute.
http://s1.postimage.org/9exevlqcb/Gennaio_2013_580548263.jpg (http://postimage.org/image/9exevlqcb/)
------------------------------------------------------------------------
foto fatta oggi alle 15,.
Davide_m
16-01-2013, 20:44
in effetti la cosa è curiosa, lo stess del trasporto dopo tanto tempo di tranquillità ? non credo.
Leonardo75, come vedi non è arrivato in tempo il mio consiglio, inutile dare informazioni se non servono. Informazioni o terapie scritte su un forum, se apllicate a casi diversi causano problemi e molte volte non servono, ogni caso è a sè
Non credo propio lo stres del trasporto perchè intanto sarà stato meno di 10 minuti nel sacchetto, e poi ha fatto i primi 2 giorni normalmente, mangiava, rompeva le p.....e, insomma tutto normale, e poi ha iniziato a nascondersi, non usciva per mangiare, e dopo due giorni aveva questo gonfiore... Adesso ho paura ad inserire altro, perchè se non sò dove sta il problema non sò nemmeno se si riverifica... Ho già ucciso 2 povere creature, e non vorrei fare tris! Ormai da 6 anni sono nel mondo degli acquari, un pò come tutti ne ho viste di tutti i colori, ma sono sempre stato un grande osservatore, e per qualsiasi segno o dubbio mi documento per giorni, leggo ovunque e i decessi si contano in una mano, e sempre magari per un errore mio, ma 2 decessi senza spiegazione non riesco a farmene una ragione... Osservo in continuazione la vasca, se ci sono variazioni di ogni tipo, ma non trovo nulla che non và... Ma poi la cosa che mi fà inpazzire è propio il fatto che sono morti 2 pesci che sono i più resistenti che esistono!!! Non riesco a pensare che sia stato un caso... Non sò che pensare...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |