PDA

Visualizza la versione completa : Esperienza riproduzione scalari

Cyano84
16-01-2013, 03:48
Buongiorno a tutti,

Nella mia vasca da 200L è da tempo che ho una coppia di scalari Koi, 3 neon, 2 pulitori, 2 ancistrus e sto tentando la riproduzione.
Ogni volta che deponevano dopo 2-3 giorni le uova sparivano e ho sempre dato la colpa alla coppia che non era affiatata o alle luci troppo istantanee nell' accensione ecc... Così mi sono arreso, e mi sono messo a schiudere le uova in artificiale, riuscendo a portare avanti la prima volta 2 pesci e la seconda circa 30.

Durante le ferie di natale ho riallestito la vasca, ho regalato tutti i pesci in più e ho reinserito la sola coppia nella vasca. Dopo neanche una settimana con i valori della vasca ancora sballati hanno deposto. Maschio e femmina si alternavano alla cura delle uova ma ero sicuro che alla fine le uova sparissero come al solito. Però non è stato così, stanno portando avanti ormai da più di una settimana dalla schiusa circa 30 piccoli che alimento con naupli di artemia.

Sono molto contento e soddisfatto e ho capito che il problema erano i coinquilini che creavano stress. Attualmente come pulitore che mangiano il mangiare in eccesso ho delle lumache ma vorrei inserire qualche altro pesce e pensavo a dei gamberetti.
Secondo voi dei gamberetti funzionerebbero come pulitore? Crerebbero stress o problemi alla mia coppia di scalari?

Grazie e saluti

bettina s.
16-01-2013, 11:19
come pulitori metterei delle caridine multidentata (ex japonica), anche se non sono conformi al biotopo degli scalari, se messi in numero adeguato (io ne ho una dozzina in 300 litri), formano un'ottima impresa di pulizia, anche perché sono più attive la notte. Se me metti un gruppetto saranno meno timide e non verranno intimidite dagli scalari. Caridine più piccole verrebbero inevitabilmente assaggiate e se scoprono quanto sono buone...

Gio2011
16-01-2013, 23:27
Straquoto...vai di jappo!

Cyano84
20-01-2013, 05:59
Salve,

Effettivamente mi piace l'idea di inserire dei gameretti, in quanto non ne ho mai avuti e sarebbe un'esperienza nuova.
Purtroppo sulle caridine non sono informato e io ho la fissa delle riproduzioni. Ho visto che queste caridine multidentata sono difficili da riprodurre non è che ne esistono dei tipi che svolgono la stessa funzione di pulitore, non mi arrecano disturbo alla coppia di scalari e si riproducono anche in modo facile?