PDA

Visualizza la versione completa : Problemi impianto Osmosi

donfrensis
29-04-2006, 17:39
Ho appena aggiunto una booster al mio vecchio e collaudato impianto ad osmosi e ho cambiato la membrana e i prefiltri: appena avviato sono rimasto sorpreso per l'ottimo incremento dovuto all'inserimento della booster #19

Dovendo fare l'acqua per una mia nuova vasca, l'impianto è in funzione da circa 24 in continuo e ho notato che rispetto all'inizio ora mi produce molta meno acqua, sia RO che scarto (anzi, lo scarto è quasi assente #24 )

Ho provato a staccare e lasciare fermo per un po', ma non mi sembra sia cambiato molto...

Qualcuno mi sa dare qualche delucidazione???

ceriantus
29-04-2006, 17:43
Qualcuno mi sa dare qualche delucidazione???

Visto se per caso il booster ha un filtrino all'ingresso dell'acqua ?

donfrensis
29-04-2006, 17:55
Visto se per caso il booster ha un filtrino all'ingresso dell'acqua ?

no, non ne ha

e comunque dalla booster, staccandola da vassel l'acqua esce a forte pressione e portata

donfrensis
29-04-2006, 21:21
up

DECASEI
30-04-2006, 00:38
La booster è fissa??
Che pressione avevi prima ?? E ora ??

ceriantus
30-04-2006, 13:06
Prova a collegare al booster un componente alla volta dell'impianto può essere che con l'aumento del flusso ti si sia piantato uno dei prefiltri

donfrensis
30-04-2006, 18:13
bhe, ho provato a staccare il vassel, lasciando la linea "elettrovalvola-sedimenti-carbone-booster" inalterata, e dall'uscita del booster l'acqua wsce a forte pressione e con grande portata.
Sembra piantata la membrana, o il vassel potrebbe avere una delle due uscite semiotturata? (forse un leggero sospetto lo avrei sull'uscita dello scarto...)

DECASEI
30-04-2006, 19:13
donfrensis, prova a togliere solo la membrana.... non vorrei che la hai ostruita con il carbone e prova a vedere cosi...

donfrensis
01-05-2006, 01:42
donfrensis, prova a togliere solo la membrana.... non vorrei che la hai ostruita con il carbone e prova a vedere cosi...allora: tolta la membrana l'acqua esce libera e copiosa dall'uscita del permeato, ma non fuoriesce neppur minimamente dall'uscita del concentrato (non ho però tolto il piccolo restringimento che si inserisce fra il corpo del vassel e l'attacco del tubo).

DECASEI
01-05-2006, 10:02
donfrensis, prova a chiudere lo scarto e sempre senza membrana se ti esce l'acqua dal diciamo "tubicino acqua buona ".. senza togliere il restringimento..

Puo darsi che se l'acqua ti esce hai danneggiato la membrana...
Sai che pressione hai in casa??

FRIZZ
01-05-2006, 11:53
donfrensis
ciao, quando decisi di acquistare una booster per il mio impianto, ho chiesto informazioni sulla pompa adeguata (bar che sviluppa la pompa)da montare al mio impianto di osmosi, perchè mi era stato detto che un utilizzo con pompa che sviluppa una pressione maggiore, rispetto a quello indicato dal produttore dell'impianto ad osmosi può danneggiare le mebrane, perchè sono tarate fino ad un tot di pressione d'esercizio.....
hai verificato l'adattabilità prima? hai lasciato scorrere l'acqua per alcuni minuti, o ti sei allarmato subito? il tempo di funzionamento varia da mebrana a mebrana, e comunque può anche darsi che hai rispettato tutto, ma hai trovato i ricambi difettosi e si sono guastati, può succedere, se dici che la pompa funziona,l'unica è provare una nuova membrana per tagliare la testa al toro!
guarda se ci possono essere analogie su questo che ti ho detto, con il tuo
problema.
ciao

donfrensis
01-05-2006, 14:32
prova a chiudere lo scarto e sempre senza membrana se ti esce l'acqua dal diciamo "tubicino acqua buona ".. senza togliere il restringimento... Forse sopra non mi sono spiegato bene #12
Togliendo semplicemente la membrana e riattaccando l'impianto, di acqua di scarto (concentrato) non ne esce minimamente, senza bisogno di chiudere niente!
Il diciamo "tubicino acqua buona", che poi sarebbe il permeato, non ha nessun restringimento: il restringimento è sul concentrato (acqua cattiva) e mi sa proprio che il problema è lì, nel riduttore interno (restringimento): mi sa che si è otturato!

DECASEI
01-05-2006, 23:20
donfrensis, si scusa ... mi sono confuso... :-))
Puo' darsi che si sia ostruito...

donfrensis
01-05-2006, 23:33
Si, si era ostruito! -04
E io, nel liberarlo dall'ostruzione, l'ho slargato #23 #23 #23
e ora? :-( chissa quanto tempo mi ci vorrà ad avere un riduttore ext per riprendere a fare l'acqua #07 me ne mancano ancora più di 300 lt..