Entra

Visualizza la versione completa : pulizia

walstrage
29-04-2006, 17:36
molti mi parlano dei cambi d'acqua settimanale nella misura del 10/20% circa del volume...ma per mantenere una limpidezza degna di nota ne devo cambiare circa il 60/70%....
cambio i filtri in bambagia ogni giorno
lavo la calza dei carboni ogni 3/4 giorni
cambio ogni 2/3 giorni le spugnette

nei cambi d'acqua aspiro anche il fondo per pulirlo

aquasafe e crystalwater nelle misure indicate

altro in aiuto per evitare di cambiare così tanta acqua ogni volta?
(forse troppi pesci?)

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=59153

walstrage
29-04-2006, 18:01
-20

Jalapeno
29-04-2006, 18:30
molti mi parlano dei cambi d'acqua settimanale nella misura del 10/20% circa del volume...ma per mantenere una limpidezza degna di nota ne devo cambiare circa il 60/70%....

Sbagliatissimo cambiare il 60/70% fai il 15-20% una volta a settimana.

cambio i filtri in bambagia ogni giorno

Si devono cambiare o schiacquare quando sono sporchi.

lavo la calza dei carboni ogni 3/4 giorni

Usi il carbone attivo? considera che è utile per rendere l'acqua cristallina ma che esaurisce il 90% del suo potere adsorbente in 5-6 giorni, non serve lavarlo ogni 3-4 giorni.

cambio ogni 2/3 giorni le spugnette

Si devono cambiare o schiacquare quando sono sporchi.

(forse troppi pesci?)

Se ci sono molti pesci è molto probabile che l'acqua non sia limpida, ma tu parli di "una limpidezza degna di nota" ma attualmente la situazione come è? l'acqua è torbida? ambrata descrivi meglio la situazione.

Jalapeno
29-04-2006, 18:35
(forse troppi pesci?)

Si come ti hanno già detto troppi pesci, e indovina un pò? anche sta volta hai sbagliato sezione :-D

walstrage
29-04-2006, 18:37
i filtri sono sporchi ogni giorno quindi lavo o cambio ogni giorno....
l'acqua e' torbida...troppa massa in movimento e si vedono chiari e consistenti depositi sul fondo dopo una settimana....l'acqua tende ad ingiallirsi col passare dei giorni

walstrage
29-04-2006, 18:39
posso avere una sezione mia così non sbaglio piu'?
:-D :-D :-D :-D
scherzo!!!! #19

Jalapeno
29-04-2006, 18:41
Ma che tipo di filtro hai? le spugne e la lana di perlon come sono? appena sporche o proprio marroni? considera che non è salutare per i batteri del filtro subire questo genere di stress sia il cambia acqua che il cambio di spugne o lana.
Torbida come? biancastra? verdastra?

Jalapeno
29-04-2006, 18:42
Contatta un moderatore e fatti spostare...

walstrage
29-04-2006, 18:47
la lana diventa proprio marrone....la spugna azzurra l'ho messa solo sta settimana...prima usavo quelle bianche e diventavano gialle/arancio...poi c'e' la calza coi carboni attivi e i soliti canolicchi....
torbida direi piu' verdastra...bianca sarebbe ancora un bel vedere

Jalapeno
29-04-2006, 18:53
torbida direi piu' verdastra...bianca sarebbe ancora un bel vedere

Sorry non riesco a capire cosa intendi con torbida, ad ogni modo penso che il problema sia da ricercare nell'eccessivo carico organico, "liberati" di una 20ina di pesci e penso che il problema si risolverà.

walstrage
29-04-2006, 19:19
hai un mp con le foto!!!

Jalapeno
29-04-2006, 19:31
Le piante che si vedono sono tutte finte? devi mettere molte piante vere!!! vedendo le foto che mi hai postato non escluderei il fatto che si possa trattare di esplosione batterica. Che tipo di test hai? a strisciette o reagenti liquidi? comprati quelli a reagenti liquidi perchè gli altri non sono validi. Riassumento comprati delle piante vere, liberati di una 20ina di pesci, non fare cambi massicci del 60#70% e vedrai che in poco tempo l'acqua non sarà più torbita.

Giomasi
29-04-2006, 20:49
Nell'altro topic hai detto di avere NO2 e NO3 a zero
qualcuno si è stupito del fatto che tu abbia NO3=0 visto il sovraffollamento
Dopo aver letto questo topic credo che il lavaggio continuo della lana e delle spugne, ma soprattutto il cambi settimanali del 70% abbiano impedito una corretta maturazione del filtro, quindi spiegati i nitrati assenti.
Ho paura che se a questo punto cominci una conduzione regolare dell'acquario (cambi settimanali del 10% massimo 20%, lavaggio perlon solo quando veramente sporco) avrai finalmente la maturazione del filtro con conseguente picco dei nitriti tra una o due settimane, con conseguenze catastrofiche...
Come ti hanno già detto comincia a regalare via più di metà dei pesci che hai, tenendo solo quelli che richiedono caratteristiche chimiche simili.
Come ti hanno già detto terrei i Poecilidi... che forse son più facili... (ma considera ALMENO 6 -8 litri a pesce, poveracci!!!)
E considera che appena gli darai condizioni di vita accettabili si riprodurranno...
In conclusione io fossi in te ne terrei una dozzina, di bestiole... non 46 #23

Jalapeno
29-04-2006, 21:03
Nell'altro topic hai detto di avere NO2 e NO3 a zero
qualcuno si è stupito del fatto che tu abbia NO3=0 visto il sovraffollamento
Dopo aver letto questo topic credo che il lavaggio continuo della lana e delle spugne, ma soprattutto il cambi settimanali del 70% abbiano impedito una corretta maturazione del filtro, quindi spiegati i nitrati assenti.

#36#

Ho paura che se a questo punto cominci una conduzione regolare dell'acquario (cambi settimanali del 10% massimo 20%, lavaggio perlon solo quando veramente sporco) avrai finalmente la maturazione del filtro con conseguente picco dei nitriti tra una o due settimane, con conseguenze catastrofiche...

E' vero non ci avevo pensato, se hai sempre condotto la vasca in quel modo, il rischio di una catastrofe è alta, se invece il filtro era maturo e solo dopo hai iniziato con quei cambi massicci allora la situazione potrebbe essere meno critica.

Potresti postare la foto che mi hai mandato (quella torbida) cosi anche gli altri possono vederle e dire la loro.

Konami
30-04-2006, 23:33
Cambia l'acqua una volta al mese masismo 2,poi non toccare il filro le spugne sporche sono manna danno biologia,lavane solo una una volta al mese,il carbone non usarlo propio!per il resto descrivi meglio perchè non si capisce