Entra

Visualizza la versione completa : Apistogramma borelli vescica natatoria

Cipo3
16-01-2013, 00:26
Da circa 6 mesi ospito nel mio acquario una coppia di Apistogramma borelli adulti.
L'acquario è un 70 litri netti avviato a settembre 2011.
Valori: gh 7, kh 4, pH 7,6
Temperatura: 24°C
Popolazione: 1 coppia di Apistogramma borelli, 16 Hyphessobrycon amandae, varie caridine e lumache.
Da circa una settimana il maschio di apistogramma presenta difficoltà nel nuoto, con perdita dell'assetto verticale e tendenza spiccata a permanere adagiato sul fondo.
Nonostante nuoti con fatica, si presenta sempre al momento di mangiare e mangia con appetito.
Non presenta lesione esterne di nessun genere, nè alle branchie, nè alle pinne, nè alla cute.
Su consiglio di un amico (acquariofilo con esperienza ventennale) l'ho sottoposto 2 giorni fa, seppur perplessa, ad un bagno di sale (dose di 10g/litro) della durata di 4-5 minuti.
Il pesce ha superato con stress il trattamento e non ha presentato nessun miglioramento.
Oggi ho somministrato piselli sbollentati.
Da quando il problema si è manifestato ho integrato il cibo con vitamine (idroplurivit) ogni 3 giorni circa.
Che altro posso fare?
A casa dispongo di: Faunamor, Dessamor, Ecctopur, Micopur, Omnipur e Ambramicina.
Rimango in attesa di vostri consigli, grazie
Chiara

michele
16-01-2013, 01:28
Il sale non centra nulla... avresti forse dovuto trattare subito con Bactrim in vasca separata... ma se è già una settimana che ha quel problema mi sa che difficilmente si riesce a recuperare. Il problema non è quello ma per i Borelli credo sia più indicato un pH acido o almeno neutro.

Cipo3
16-01-2013, 01:44
Effettivamente ho sempre avuto pH 7,2, ma dall'ultima analisi è venuto fuori un colore intermedio fra 7,2-7,6. Cercherò di riportarlo al valore originario.
Che altro puoi dirmi?
grazie per la tua rapidità :)

Cipo3
16-01-2013, 02:02
https://www.dropbox.com/s/zbvrd4a6vsqc878/Video.MOV?m
questo video è di circa una settimana fa, ora sta un po' peggio.

Cipo3
16-01-2013, 18:56
Non c'è nessuno che possa aiutarmi?

Cipo3
18-01-2013, 15:42
Dato che la dieta non ha migliorato la situazione, ho deciso di trattarlo con Baktopur.
Consigli?

pette
18-01-2013, 16:13
Oltre ai problemi di nuoto hai notato altro?

michele
18-01-2013, 18:44
E' un tentativo possibile anche se sembrerebbe qualcosa di più interno il problema.

eltiburon
19-01-2013, 01:44
Io farei il ciclo di baktopur...

Cipo3
20-01-2013, 15:45
Sì michele, la pensavo come te, ma ho deciso di provare lo stesso.
Siamo al secondo giorno di terapia e non noto miglioramenti. Anzi, tende a stare quasi sempre su un fianco e non ha mangiato il poco cibo che ho provato a somministrargli.
Chiaramente il trattamento lo sto facendo in vasca a parte con aereatore e riscaldatore (25°C).

eltiburon
20-01-2013, 23:45
Se il Baktopur non ha effetti, puoi tentare col Bactrim:
Bactrim (in farmacia, è un antibiotico per uso umano). La dose è una compressa per 50 litri, il difficile è scioglierla. Devi prima polverizzare la compressa (es. con un pestacarne) cercando di sminuzzarla il più possibile. Per frazionare la compressa dovrai andare un po' a occhio. Si scioglierà a fatica. Rigorosamente in vaschetta a parte. Lasci il pesce lì dentro per 4/5 giorni, con aeratore acceso e senza filtro. Un'unica somministrazione.

O col Baytril:
Baytril (farmacia): 15 mg in 10/15 litri, in vaschetta a parte (NON in acquario comune) senza filtro e con aeratore, per 5 giorni. Dà poco cibo ogni 2 o 3 giorni o niente del tutto.
Se ti danno il Baytril in pastiglie (c'è anche quello iniettabile, va bene anche lui, calcola i mg di principio attivo), sciogli la pastiglia in un bicchierino d'acqua tiepida, agitando con un cucchiaino.

michele
21-01-2013, 00:38
Siamo al secondo giorno di terapia e non noto miglioramenti. Anzi, tende a stare quasi sempre su un fianco e non ha mangiato il poco cibo che ho provato a somministrargli.
Chiaramente il trattamento lo sto facendo in vasca a parte con aereatore e riscaldatore (25°C).

Ormai finisci il trattamento ma non servirà a molto, potevi tentare come dicevo all'inizio con bactrim ma è comunque una situazione difficile. In bocca al lupo.

Cipo3
22-01-2013, 18:33
Il trattamento con Baktopur è terminato ieri. Come prevedibile i risultati sono nulli.
L'ho rimesso nell'acquario, così può morire in pace.

pette
22-01-2013, 18:43
Ad oggi non ha sintomi esteriori? Se fosse un virus penso che lo avrebbe già attaccato agli altri pesci, risolvere la tua situazione è quasi come completare il cubo di rubrik, ma non disperare, magari lo salvi, prova a integrare la dieta con aloe e vitamine visto che almeno mangia, magari si riprende da solo, ma non arrenderti!

Cipo3
22-01-2013, 21:07
Purtroppo ha smesso anche di mangiare, perchè non riesce a mantenere la posizione.
Vi ringrazio dell'appoggio, ma ormai è solo questione di tempo.

michele
23-01-2013, 01:11
Sì era facilmente prevedibile che non servisse, in ogni caso come avviene per tutti gli esseri viventi ci sono anche patologie che non si possono curare.

eltiburon
23-01-2013, 02:53
Mi dispiace molto...

Cipo3
23-01-2013, 12:05
Ieri sera, tornando a casa, l'ho trovato morto.
Togliendolo dall'acquario mi sono accorta che aveva una lesione affossata a livello della fronte. Ho fatto delle foto con il cellulare, appena riesco a scaricarle le posto.

eltiburon
24-01-2013, 02:43
Purtroppo ormai era inevitabile...

michele
24-01-2013, 14:06

Ormai finisci il trattamento ma non servirà a molto, potevi tentare come dicevo all'inizio con bactrim ma è comunque una situazione difficile. In bocca al lupo.

Era segnato... mi spiace. #07

Cipo3
24-01-2013, 16:00
Lo so, ho affrontato il tutto con la consapevolezza che le speranze sarebbero state poche.
Grazie a tutti