Visualizza la versione completa : Come regolare valori dell'acqua
Ciao a tutti! Ho letto un po' in giro per informarmi ma non ho proprio capito in che modo posso regolare i valori dell'acqua del rubinetto, quindi chiedo a voi.
Vorrei fare un caridinaio con le red cherry che hanno bisogno dei seguenti valori:
GH: 8 ~ 15 PH: 6.5 ~ 7.5 KH: 6 ~ 10
Pensavo di prendere i test della jbl per controllare i valori dell'acqua del mio rubinetto per poi regolarli per rendere l'acquario più ospitale possibile per le mie red cherry..però non ho idea di come fare! #07
p.s. Inoltre, per far maturare il filtro, devo mettere l'attivatore batterico?
viper985
16-01-2013, 00:15
le red cherry si adattano abbastanza bene, come hai detto tu compra i test e controlla l acqua della tua rete, molto probabilmente i valori sono ok.
l attivatore batterico non é indispensabile.
Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
Capito! :) Grazie mille!! l'attivatore batterico non è indispensabile perchè ci sono le piante a "formare" i batteri? :)
E i cambi dell'acqua parziali ogni quanto vanno fatti (mentre il filtro sta maturando) ? :)
Non serve l'attivatore batterico.. basta mettere un pizzichino di cibo in vasca.. poi anche qualche foglia che marcisce aiuta :-)
In maturzione nessun cambio.. lascia stare la vasca senza far nulla per almeno un mese
miqi non preoccuparti ora aspetta le analisi del acqua del rubinetto ;-)
Comunque il gh e il kh lo abbassi con l'acqua osmotica e il ph lo abbassi con la catappa, che alle caridine piace rosicchiare.
Sago1985
16-01-2013, 11:04
Grazie mille mi siete stati molto d'aiuto!! Finalmente ho capito come regolare i valori :-))
Ok quindi niente cambi d'acqua durante la maturazione :-)
Sabato vado a prendere l'acquario e i test, poi inizio l'allestimento!
Eccomi tornata :-)
I valori della mia acqua del rubinetto sono GH 10, PH 7,2 e KH tra i 15 e 20..
Ho i KH alti..in che modo potrei risolvere questo problema?
Sago1985
24-01-2013, 14:47
Taglia l'acqua di rubinetto con quella ad osmosi. Es. 50/50 x avere un KH di 7-8.. poi cmq dipende delle specie che vuoi allevare. Cerca un valore che vada bene per loro.
Ok grazie, allora andrò a prendere l'acqua ad osmosi! :-) vorrei allevare le red cherry!
Vorrei chiedervi un po' di aiuto per l'allestimento..che piante consigliate?
So che adorano il muschio, quindi vorrei mettere il muschio di java e la cladophora, però pensavo di metterne delle altre :-) siccome non fertilizzerò, quali piante poco esigenti mi consigliate?
Il mio acquario (xcube wave 26l) ha in dotazione una lampada fluorescente compatta da 13 W.
Per adesso ho solo preso una piccola radice :-)
Sago1985
24-01-2013, 16:54
Guarda c'è una sezione apposita x i caridinai dove puoi trovare tutto quello che ti viene in mente. Già altri hanno avuto i tuoi stessi dubbi, basta che ci dai un occhio. Puoi anche dare uno sguardo ai miei caridinai in firma x avere un'idea sulle piante da inserire e come gestirle, ma occhio che i valori nelle mie vasche sono per le cantoniensis, non x le cherry quindi quelli non guardarli se vuoi allevare quelle.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |