Visualizza la versione completa : Azoto e fosforo
Ciao a tutti,
volevo sapere se è possibile dire quali fra i due elementi (azoto o fosforo) è consumato di piu dalle piante, mi spiego meglio, quale dei due è poi facilmente l'elemento mancante in una vasca? ovviamente se la domanda può avere una risposta :)
grazie
Entrambe sono molecole stra-usate nelle piante e in tutti gli organsmi; basti pensare nel nostro caso rispettivamente dalla clorofilla alle poliammine e all'ATP (senza parlare della miriade di metaboliti primari e secondari, delle strutture cellulari, del DNA ). Sono variabili mediamente, nella loro movimentazione e nei loro pool di riserva intracellulari, se non erro, nettamente a favore dell'azoto. Purtroppo però non si può rispondere di più perchè eventuali carenze dipendono non solo dalla gestione che l'appassionato applica (tipo di fertilizzanti, dosaggio, ecc.), ma anche dalle specie-specificità metaboliche delle piante, ossia le diverse esigenze di nutrienti che le piante hanno, in base a fattori intrinseci (metabolici) ed ambientali... Pertanto ad appassionati nelle loro vasche alcune specie mostreranno sempre carenze di fosforo prima ancora che d'azoto, magari ad altri andranno molto più facilmente in carenza d'azoto...
Sago1985
16-01-2013, 11:11
Nel 90% dei casi questi 2 elementi non mancheranno mai in una vasca normale.. anzi, è più facile che ce ne siano troppi.. Cmq per quel 10% di vasche che fanno eccezione possono mancare entrambi,l'importante e rimanere sul 5-10 per i nitrati e 0.2-0.5 per i fosfati..
Grazie,
il mio acquario ha no3 a zero, ma non posso misurare il P, essendo molto ricco di piante e con pochi pesci questa cosa non mi sorprende, cercherò aggiungendo azoto di osservare se ho anche mancanza di P, attualmente cmq tutti i segni sono solo di mancanza di N.
scriptors
16-01-2013, 17:12
prendi prima un test nuovo per i PO4 (occhio che il negoziante non abbia uno vecchio di qualche anno, non sempre sono richiesti come gli altri test ;-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |