PDA

Visualizza la versione completa : XENIA KO

JANUS
29-04-2006, 17:27
Ciao ..
qualcuno mi sa dare qualche consiglio per la mia xenia che da un pò di tempo sembra essere sofferente ?
E' tutta ringrinzita, rigida, poco fluosa (al contrario di un'altra colonia che sembra godere di ottima salute)
Questa rigidità sembra colpire anche quei piccoli polipi che si sono staccati
dalla colonia originaria e si sono attaccati in giro per la vasca !
Grazie mille.

Pfft
29-04-2006, 18:11
A parte che è Anthelia e non Xenia hai cambiato qualcosa ultimamente (luce, corrente, additivi) ? ogni tanto le colonie di xenidi collassano senza apparenti spiegazioni .
Controlla il PH e lo iodio di cui bassi valori sono sofferti da questi generi di coralli.

***dani***
29-04-2006, 18:24
a me non collassano mai????? -05 -05 -05

:-D :-D :-D

Matteos
30-04-2006, 14:55
Ogni tanto ho anch'io lo stesso problema, ho parzialmente risolto usando il preis e reintegrando magnesio e iodio, ma ciclicamente dopo periodi di esagerata crescita collassano un po perdendo le manine proprio come nella tua foto.

JANUS
30-04-2006, 15:39
Ogni tanto ho anch'io lo stesso problema, ho parzialmente risolto usando il preis e reintegrando magnesio e iodio, ma ciclicamente dopo periodi di esagerata crescita collassano un po perdendo le manine proprio come nella tua foto.

io uso il preis da sempre .. proverò ad aumentare magnesio e iodio !!
ho sempre usato lo iodio della kent .. adesso mi son fatto preparare il 'lugol' dal farmacista (non so ancora con che percentuale .. mi ha detto non quello concentrato ma il normale)
Quanto sarebbe da dosarne giornalmente ?
Grazie

***dani***
30-04-2006, 18:01
per il lugol si diceva una goccia per 100 litri al giorno... se non ricordo male...
io lo doso solo dopo aver taleato però :-)

SupeRGippO
30-04-2006, 21:52
magari collassasse la mia...
;-) :-D

Wurdy
02-05-2006, 10:34
per il lugol si diceva una goccia per 100 litri al giorno... se non ricordo male...
io lo doso solo dopo aver taleato però :-)

Da quanto mi risulta la dose che dici è giusta ( 1 goccia ogni 100 lt) ma da dosare 1 volta a settimana e non giornalmente.

***dani***
02-05-2006, 12:41
azz...
giornalmente allora farebbe un gran danno...
io cmq non la doso quasi mai... come detto solo quando taleo od inserisco...

Wurdy
02-05-2006, 13:37
azz...
giornalmente allora farebbe un gran danno...
io cmq non la doso quasi mai... come detto solo quando taleo od inserisco...

Si, credo proprio di si.
Porterebbe il livello del potassio ioduro a dei livelli tossici.
Personalmente doso 2 gocce in 200 lt circa ogni 7/10 gg.
N.B. la soluzione della quale parlo io è quella forte, cioè al 10%.

matt333
02-05-2006, 13:57
A parte che è Anthelia e non Xenia hai cambiato qualcosa ultimamente (luce, corrente, additivi) ? ogni tanto le colonie di xenidi collassano senza apparenti spiegazioni .
Controlla il PH e lo iodio di cui bassi valori sono sofferti da questi generi di coralli.

Quoto totalmente pfft, è anthelia, aggiungo anche che la mia soffre la corrente diretta.

***dani***
02-05-2006, 14:09
anche io ho lugol's forte... e doso 1 goccia per 300 litri circa ogni morte di papa :-)

JANUS
17-05-2006, 11:28
adesso l'anthelia è proprio messa male ..
è il caso di toglierla .. oppure anche se si lascia in vasca fino la fine non dà problemi ?
Grazie