Visualizza la versione completa : Channa aurantimaculata INFO
Ciao a tutti , sto riallestendo il mio vecchio rio 400 e volevo ospitare una coppia/trio di channa , le temperature variano dai 16°/17° invernali ai 26°/27° estivi e un problema nn alcun tipo di riscaldamento??? quanti esemplari posso ospitarvi?? bisogna rigorosamente piantumanrla la vasca o bastano qualche pientra e radice x fagli dei nascondigli?
Grazie a tutti
saluti daniele
Matteo90
23-01-2013, 20:17
Ciao
dato che sono pesci che possono raggiungere i 40 cm direi che inizialmente se punti alla riproduzione ne devi prendere almeno 5/6 una volta formata la coppia levi gli altri (li vendi/regali)
Mentre invece di mettere 2 sassi perche non provi a ricreare il loro habitat in natura??
Sono endemici del fiume Brahmaputra, nel nord Assam, India
substrato di ghiaia o sabbia fine, dovrebbe essere abbastanza piantumato con Rotala, Ceratopteris, Aponogeton, Eleocharis tempertaura tra i 20 e i 24 gradi illuminazione media crea con sassi e legni ripari :-))
Dalla Pietà
23-01-2013, 21:02
i channa aurantimaculata possono diventare più grandi di 40cm... ;-)
Per le temperature non andrei sotto i 17/18°C!!
Per le piante userei molte galleggianti.
Matteo90
23-01-2013, 21:13
i channa aurantimaculata possono diventare più grandi di 40cm... ;-)
se hai esperienza diretta ok ma un bel po di fonti dicono che la taglia max è sui 40 cm :-))
grazieeeeee 1000 =)
per il substrato volevo utilizzare del quarzo nero di cui già dispongo per non andare a spendere ulteriormente soldi dato che già per i pesci dovrò lasciarci mezzo stipendio........comunque aprirò un post appositamente per il layout almeno mi direte che ne pensate =)
grazie ancora
daniele
Dalla Pietà
24-01-2013, 02:32
per il substrato potresti utilizzare della sabbia edile(dopo averla lavata per bene)....
Ma quanti mostri volevi prendere??? :-)
sarei partito con 4-5 se i costi non fossero troppo proibitivi =)
Marco Vaccari
24-01-2013, 11:31
http://www.youtube.com/watch?v=uLNEe4flwgc
video a parte, ho diverse testimonianze di Channa aurantimaculata ben più grandi di 40 cm...#24
..niente sabbia edile, se possibile, troppo rischiosa e il mercato acquariofilo offre diverse possibilità di substrati, anche a basso prezzo..#07
a meno che tu non riesca a trovare una coppia già affiatata, purtroppo, l'unica possibilità è partire da un gruppo di esemplari giovanili.. Ovviamente in commercio è difficile trovarli e sono a prezzi molto elevati, ma ci sono persone in europa che li riproducono, anche se, data la loro rarità ( e difficoltà).. i prezzi non sono bassi neppure con gli esemplari di riproduzione..
ciao!
Matteo90
24-01-2013, 13:41
http://www.youtube.com/watch?v=uLNEe4flwgc
video a parte, ho diverse testimonianze di Channa aurantimaculata ben più grandi di 40 cm...#24
il video lo avevo già visto ma pensavo fosse un'eccezione del soggetto filmato dato che per ogni specie ci sono sempre casi fuori taglia =)
se passano già i 50 li vedo un pò strettini in un rio 400......
grazie delle varie info ragazzi
Marco Vaccari
24-01-2013, 14:41
...quattrocento litri potrebbero andare bene per una coppia affiatata.. sei sicuro di pensare alle aurantimaculata?.. ci sono tante specie che sarebbero davvero adatte alla tua vasca... tutte al di sotto ( o lì attorno) ai 40 cm ... se ce la fai, prova a postare una foto della vasca in allestimento, così ti possiamo dare dei consigli più mirati...
.. solo una cosa che, probabilmente avrai già pensato..
i Channa di piccole e medie dimensioni, specialmente le asiatiche, sono principalmente insettivori, quindi il loro cibo principale saranno grilli, cavallette, lombrichi, tarme della farina.. alternate a gamberetti, mysis, pezzettini di pesce (latterini surgelati, ma ogni tanto).. più vario, meglio è.. e non abbondante... due o tre volte alla settimana saranno più che sufficienti...
si marco per il cibo avevo già visto alcuni rivenditori online di insetti da pasto , mentre latterini e gamberetti sono facilmente recuperabili in qualsiasi supermercato per fortuna =)
a mali estremi comunque ho anche un 700 L dismesso in casa nelle quali in un eventuale futuro e raggiunte dimensioni giurassiche potrei ospitarle spostando gli oscar ai quali avevo intenzione di dedicare la vasca nei rio.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |