Entra

Visualizza la versione completa : Quanti pesci x un 70 litri?

costantino980
29-04-2006, 16:34
Ciao ragazzi,
ho allestito da circa 3 mesi un biotopo sudamericano di 70 litri netti,molto piantumato con numerosi nascondigli derivanti da un enorme legno che copre tutta la parete posteriore dell'acquario,ma con un ampio spazio per il uoto libero dei pesci...al momento sono presenti in acquario:8 neon,3 black neon,coppia di apistogramma agassizi,coppia di ciclidi nani maronii,1tetra nero,1 ancistrus,5 corydoras..il dubbio era sul numero di pesci,volevo inserire una coppia di ramirezi oppure un altro ancistrus e degli oto(max 3)..voi che dite?

milly
29-04-2006, 17:44
una coppia di ram non credo sia una buona idea, i ciclidi nani hanno bisogno di spazio per crearsi il loro terriotorio e in vasca ci sono già due coppie

ely87
29-04-2006, 19:57
scusa la mia ignoranza ma non ho mai sentito ne visto i black neon che cosa sono??

costantino980
30-04-2006, 11:41
questo il nome scentifico del black neon :Hyphessobrycon herbertaxelrodi..
se vai sulla home nelle schede pesci dolci li trovi..
quindi mi consigli solo ancistrus e oto?oppure niente?

The Wizard
30-04-2006, 21:25
costantino980,
sono d'accordissimo con Milly sullo sconsigliarti i RAM, 2 coppie di ciclidi nani non sono poche in 70lt, l'ANCISTRUS te lo sconsiglio io, ne hai già uno dentro... e se per caso ne inserisci uno dello stesso sesso rischi di trovarlo morto il giorno dopo...
Gli oto non sono male come scelta, ma ne devi prendere minimo 5 e non sempre si riescono ad ambientare.

Ciao!

costantino980
01-05-2006, 02:02
allora proverò con gli oto...ma l'ancistrus ha dimorfismo sessuale evidente oppure no?così vedo se ho un maschio o una femmina..peccato x i rami

The Wizard
01-05-2006, 02:34
Il dismorfismo è presente ma se gli esemplari sono molto giovani non si vede... il maschio presenta molti barbigli sul muso che sono più sviluppati rispetto a quelli delle femmine (li hanno anche loro).

costantino980
01-05-2006, 11:00
proverò a vedere anche se penso sia difficile perchè lo tengo da 2 mesi,ma quando è stato comprato ne aveva non più di 2...
un consiglio sui ciclidi nani...potrei facilitare la divisione del territorio con l'aggiunta in acquario di alcune pietre piatte come ardesia che loro dovrebbero utilizzare per deporvi le uova?

The Wizard
01-05-2006, 12:30
più che l'ardesia ti consiglierei dei legni... in questo modo ti ringrazierà anche l'ancistrus... e poi sono più naturali... ;-)

milly
01-05-2006, 13:39
invece di inserire altri ciclidi nani potresti aumentare il numero dei neon oppure degli herbertaxelrodi. gli oto sono molto delicati se la vasca è avviata da poco tempo meglio aspettare

costantino980
01-05-2006, 21:44
di legni ce ne sono..pensa che ce uno che è lungo 60 cm e alto 30 cm..copre tutta la parte posteriore,poi ne ho un altro più piccolo..appena posso posto le foto...le lastre di ardesia sono di un colore scuro e davvero belle..le avevo usate nel mio primo acquario di ciclidi...ora vedo forse metto delle petitelle dalla testa rossa..vorrei mettere gli oto..per le alghe visto che le sto combattendo,anke se le ho quasi sconfitte