Entra

Visualizza la versione completa : quali neon su plafoniera autocostruita

mek
15-01-2013, 18:05
ciao a tutti..

siccome sono uno smanettone, tempo fa, tanto per provare, trovai in rete una guida per costruire una plafoniera lowcost, e l'ho fatta...metterò foto, purtroppo non ritrovo il link.

praticamente venivano usate le canaline elettriche con rispettive curve.
il motivo principale x il quale ho provato a farla era che il coperchio del mio acquario permette un pessimo accesso all'acqua, solo uno sportellino 20x10 su davanti, altrimenti devo togliere tutto il coperchio.

l'ho un pò adattata alle mie esigenze, la modifica consiste semplicemente nell'aver fatto la parte superiore con due pezzi di plexyglass apribili separatamente, in modo da avere comunque un pò di luce all'interno dell'acquario x pulizia e manutenzione.

onestamente vi dico che sto tutt'ora provando a metterci delle strisce led, luce bianca fredda e dei led rgb comandati da un dimmer per provare a fare un'altra tonalità più calda..ma questa è un altra storia.

tornando al titolo.. volevo prevedere la stessa plafoniera con i neon e avendo una vasca 80x35x40h, ma una superficie utilizzabile di 30cm max x lato, quali neon mi consigliate per avere una luce adeguata? ovviamente ne metterei 4, 2 a dx e 2 a sx...

esistono neon di 30 cm che moltiplicati x4 mi facciano una luce adeguata ad un allestimento da neofita?Il che vuol dire piante senza troppe esigenze?

grazie x l'aiuto...

dave81
15-01-2013, 19:03
perchè vuoi mettere 2 neon a destra e 2 a sinistra? non ho capito.

per illuminare una vasca standard da 80cm come la tua, potrebbero bastare 2 T8 da 18w..se metti piante poco esigenti ti bastano

mek
15-01-2013, 19:40
perchè vuoi mettere 2 neon a destra e 2 a sinistra? non ho capito.

per illuminare una vasca standard da 80cm come la tua, potrebbero bastare 2 T8 da 18w..se metti piante poco esigenti ti bastano

ciao..

perchè pensavo non bastassero...

ma il T8 da 18w non è lungo 60cm?

forse mi sono spiegato male, non posso mettere neon per tutta la lunghezza della vasca, perchè saranno due le aperture del coperchio, quindi dovrò mettere due impianti luce separati.
sono due aperture di 36cm(quindi 30cm utli per l'impianto)...

allego una foto così si capisce meglio..

sopra a ogni sportello ci andrà il/i neon, poi il tutto verrà chiuso in un guscio un pò più estetico..

così x pulizia e manutenzione avrò comunque un pò di luce x lavorare meglio...

http://s14.postimage.org/ddvmy8oal/2013_01_15_18_36_43.jpg (http://postimage.org/image/ddvmy8oal/)

dave81
15-01-2013, 20:14
con la foto si capisce meglio..
per me non ha senso fare due impianti separati! l'ho visto fare solo in acquari molto lunghi, ma il tuo è solo 80 cm. secondo me la cosa migliore è mettere neon lunghi che coprono tutta la lunghezza. io troverei un modo per fare una plafoniera-coperchio con dei neon lunghi. ma i neon dove intendi metterli esattamente? li devi appoggiare sopra agli "sportelli" trasparenti? ma perchè non prendi una plafoniera da 80cm già fatta? questa costa poco
http://www.aquariumline.com/catalog/plafoniera-2x24watt-staffe-bordo-vasca-lung-p-6063.html

mek
15-01-2013, 21:12
con la foto si capisce meglio..
per me non ha senso fare due impianti separati! l'ho visto fare solo in acquari molto lunghi, ma il tuo è solo 80 cm. secondo me la cosa migliore è mettere neon lunghi che coprono tutta la lunghezza. io troverei un modo per fare una plafoniera-coperchio con dei neon lunghi. ma i neon dove intendi metterli esattamente? li devi appoggiare sopra agli "sportelli" trasparenti? ma perchè non prendi una plafoniera da 80cm già fatta? questa costa poco
http://www.aquariumline.com/catalog/plafoniera-2x24watt-staffe-bordo-vasca-lung-p-6063.html

fare un unico coperchio non è un problema, l'ho fatto doppio perchè mi sembrava più pratico, avrei comunque un punto luce mentre pulisco l'altra parte, e perchè comunque togliere il coperchio che c'è adesso è veramente scomodo.

studierò una nuova soluzione lunga, ma giusto per togliermi la curiosità, esistono neon che non superano i 30cm con le caratteristiche giuste?

la soluziona aperta ti dico la verità, non mi piace molto anche se ho visto che ormai sono quasi tutte così..

grazie..

dave81
16-01-2013, 10:58
se vuoi stare sui 30 cm, io conosco solo le t5 8w che dovrebbero essere lunghe circa 29cm. ma capisci che non ha senso mettere tanti neon con un piccolo wattaggio... ha molto più senso mettere pochi neon ma con un wattaggio superiore (più lunghi).

comunque per chi ha problemi di spazio esistono anche altri tipi di lampade...come le pl oppure le energy saving (fluorescenti compatte) che possono essere comode proprio quando uno ha poco spazio. ma tu lo spazio ce l'hai...

la soluziona aperta ti dico la verità, non mi piace molto anche se ho visto che ormai sono quasi tutte così

in realtà puoi comunque mettere una plafoniera commerciale e chiudere ugualmente la vasca, interponendo una lastra di plexiglas tra l'acqua e la plafoniera per limitare l'evaporazione