Entra

Visualizza la versione completa : Mi aiutate a scegliere la popolazione??

Lisa :)
15-01-2013, 17:57
Ciao a tutti ho appena RI-allestito il mio acquario da circa 100 l netti:

http://s13.postimage.org/89avckndf/ABCD0035.jpg (http://postimage.org/image/89avckndf/)

Sono mooolto indecisa sulla scelta della popolazione e ci penso già adesso, almeno a fine maturazione saprò cosa fare.
Inizialmente volevo mettere solo acqua di rubinetto (quelle che c'è adesso nell'acquario) che ha questi valori: pH: 7,5 kH: 6 gH: 13 no2: <0.025 no3: 1 nh4: <0.05 po4:<0.02 e mettere guppy, poi ho cambiato e pensato a pesci come melanotaenie, macropodus e altri, ma non sono convinta.
Così, visto che non ho dei valori proprio orribili, ho pensato di acidificare e di mettere dei pesci che mi piacciano... Il problema sta proprio nell'acidificare, non so come fare.
- Per raggungere più o meno questi valori: pH: 7 kH: 3-4 gH: 5-6-7 , se faccio un cambio di 50l e inserisco osmosi, i valori non dovrebbero dimezzare (tranne il pH ovviamente)?
- Se raggiungo questi valori, settimanalmente, quando cambio 10 litri di acqua, per mantenerli dovrei cambiare 5 litri di acqua ad osmosi e 5 litri di acqua di rubinetto, giusto?
- Io inserirò a breve un impianto CO2 biologico ( Dennerle), questo riuscirà ad abbassare di mezzo punto il pH o dovrò mettere torba e altre cose?
Grazie mille in anticipo, sono accettati moltisiiiimi consigli #70

Ale87tv
15-01-2013, 19:35
- Per raggungere più o meno questi valori: pH: 7 kH: 3-4 gH: 5-6-7 , se faccio un cambio di 50l e inserisco osmosi, i valori non dovrebbero dimezzare (tranne il pH ovviamente)?

giusto :-)

- Se raggiungo questi valori, settimanalmente, quando cambio 10 litri di acqua, per mantenerli dovrei cambiare 5 litri di acqua ad osmosi e 5 litri di acqua di rubinetto, giusto?

- Io inserirò a breve un impianto CO2 biologico ( Dennerle), questo riuscirà ad abbassare di mezzo punto il pH o dovrò mettere torba e altre cose?

qui dipende da quanta ne dosi... personalmente ritengo che per acidificare sia meglio la torba, ma se usi la co2 ricorda di adattare anche la fertilizzazione e avere abbastanza luce :-)

15-01-2013, 20:08

qui dipende da quanta ne dosi... personalmente ritengo che per acidificare sia meglio la torba, ma se usi la co2 ricorda di adattare anche la fertilizzazione e avere abbastanza luce :-)
Ne dosa automaticamente circa 8-10 bolle al minuto, la fertilizzazione ho il protocollo dennerle (E15-S7-V30) e circa 0.4-0.5 watt al litro.
Ma dici che va bene fare come ho scritto sopra?

Ale87tv
15-01-2013, 20:11
allora si! è abbastanza bilanciato il sistema :-)

15-01-2013, 20:21
Bene, ma bisogna fare questi cambiamenti durante o dopo la maturazione?

Ale87tv
15-01-2013, 20:59
falli dopo ormai, prenditi 15 giorni tra la fine del mese e l'inserimento dei pesci :-)

17-01-2013, 16:19
Nessun'altro risponde?? #13

davide147
17-01-2013, 16:55
Sei già stata consigliata più che bene :-)
Se fai cambi in maturazione la rallenti...
Falla maturare in santa pace e poi prima di mettere i pesci adegui i valori
La co2 io non ce l'ho...mi sono trovato bene con la torba, ma se la usi anche per fertilizzare allora mettila
Studiati un po' di guide sulla co2...io non ci capisco un gonopodio :-D

17-01-2013, 18:42
Sei già stata consigliata più che bene :-)
Se fai cambi in maturazione la rallenti...
Falla maturare in santa pace e poi prima di mettere i pesci adegui i valori
La co2 io non ce l'ho...mi sono trovato bene con la torba, ma se la usi anche per fertilizzare allora mettila
Studiati un po' di guide sulla co2...io non ci capisco un gonopodio :-D

Ho già studiato molto :-)) e la co2 la metto anche per fertilizzare.. grazie ancora :-)