PDA

Visualizza la versione completa : Fondo senza acqua

albuno
15-01-2013, 15:45
Ciao a tutti,

sono il felice (spero) neo possessore di un Lido 120, e ieri ne ho iniziato l'allestimento, cercando di conciliare le varie fasi con il tempo a disposizione.

Nello specifico, ieri sera ho inserito un secchiello da 4,7 kg di fondo fertile (flordepot) e 14 litri di akadama originale lavata con acqua di rubinetto, creando un fondo che va dai 5 cm sul davanti ai 11 cm sul retro.

La mia domanda è la seguente: se lascio per alcuni giorni il fondo senza inserire gli arredi, le piante e soprattutto l'acqua, vado incontro a qualche tipo di problema ?

In teoria dovrei continuare con l'allestimento tra sabato e domenica.

Grazie mille

killamah
15-01-2013, 18:58
Cosa dovrebbe mai succedere? :-)

berto1886
16-01-2013, 20:22
Cosa dovrebbe mai succedere? :-)

infatti :-))

pette
17-01-2013, 00:29
Il flordepot hai detto??? No! Non puoi lasciarlo a contatto con l'aria!!! Fa una reazione chimica con l'o2 presente nella stanza ed entro 48 ore esplode creando una deflagrazione pari a 5000 megaton, altro che bombe atomiche! :-D

ANGOLAND
17-01-2013, 09:45
scansafatiche!!
------------------------------------------------------------------------
mi raccomando quando riempi metti un piatto su cui verserai l'acqua delicatamente per non scombussolare

albuno
17-01-2013, 10:25
hahahaha :-))

Più che altro pensavo a problemi tipo muffa o perdita delle sostanze nutritive del fondo fertile.

Ora mi sto documentando sulle piante, e sto cercando delle piante basse da primo piano che possano crescere con i due t5 da 24w e la co2.
Consigli ?

Sul manuale del Juwel indicano di riempire la vasca inserendo l'acqua direttamente dal filtro, credo per spezzare il flusso e non alzare il polverone. Secondo voi è valido come metodo ?

ANGOLAND
17-01-2013, 12:59
vai col piatto che non sbagli, non so dove scarica il filtro in questione ma se ha la mandata in alto fa un bordello!! travasala da un contenitore che metterai più in alto (su un tavolo..) così usi un tubo per gravità

berto1886
17-01-2013, 18:40
vai col piatto che non sbagli, non so dove scarica il filtro in questione ma se ha la mandata in alto fa un bordello!! travasala da un contenitore che metterai più in alto (su un tavolo..) così usi un tubo per gravità

esatto... oppure può usare una pompa per i cambi :-))