PDA

Visualizza la versione completa : a che ora accendere le luci?

ibyza
15-01-2013, 11:55
ciao , visto che sto per allestire il mio primo acquario , volevo sapere se posso far acendere l'acquario nel tardo pomeriggio , diciamo dalle ore 16 fino a circa mezzanotte , in modo da sfruttare la fascia oraria meno cara per la corrente elettrica.
Puo essere un problema accendere la luce cosi tardi il pomeriggio?

grazie

Federico Sibona
15-01-2013, 12:04
Non c'è problema, ammesso che durante la giornata non ci sia forte luce ambientale, questa andrebbe a sommarsi alle ore di luce artificiale.

Matteo1976
15-01-2013, 19:07
Per luce forte cosa intendi, raggi solari diretti o la normale luminosità di una stanza durante il giorno?

Federico Sibona
15-01-2013, 19:14
Non raggi solari diretti sulla vasca, che non devono mai esserci, ma, ad esempio, luminosità dovuta a luce diurna che entra da grandi finestre senza tende.

Matteo1976
15-01-2013, 19:23
Entro nello specifico, come la vedi una stanza con portafinestra, pozione est, tenda semitrasparente, l'acquario è ha 2m dalla finestra.

atomyx
15-01-2013, 19:37
Oi oi... Prevedo alghe... Se il sole dovesse battere direttamente sulla vasca anche per poche decine di minuti al giorno...
Per il fattore risparmio energetico concordo sulla scelta. Io accendo le vasche dalle 16 alle 00:30 ma non ho accesso di luce diretta alle vasche.

Matteo1976
15-01-2013, 20:18
No, non ho mai raggi solari diretti, anche perché se serve ho una tenda da sole di tre metri, quello che intendo e che ho un soggiorno normalmente luminoso

gianluca falcier
23-01-2013, 00:49
Dovresti accendere le luci sempre alla stessa ora, così ke i pesci si abituino alla "regolarità". Diciamo ke giá 8/9 ore sono più ke sufficienti. Io per esempio uso un timer, che collegato alle luci mi da la puntualità perfetta ogni giorno. Il problema per te, secondo me è ke i pesci durante le ore ke dovrebbero stare al buio ( quindi nel tuo caso dalle 8.00 alle 16.00) si troverebbero invece a stare non al buio ma all' ombra solo, secondo me è uno stress per i pesci. Quando la luce e spenta per loro e come se fosse notte, niente luce...spero di essermi spiegato.

atomyx
23-01-2013, 18:05
Sinceramente però in natura non ho mai visto accendere il sole con un timer... Di solito inizia la giornata con una penombra, per poi passare ad un vedo non vedo, e poi la luce si alza dando il senso al giorno che nasce... Alla sera i toni diventano caldi, ritorna il vedo non vedo e poi il sole la a morire all'orizzonte... Mai alla stessa ora, mai in maniera repentina, mai allo stesso modo. Pensa al cielo nuvoloso o ad una bella giornata di maggio con il cielo azzurro.
Anche se la vasca vede un pizzico di luce che filtra dai vetri o dal lampadario, non è una fonte di stress quanto lo può essere l'accensione repentina del parco lampade.

gianluca falcier
23-01-2013, 22:38
Si ma parlando di acquari si fa quel che si può... Comunque ci sn in vendita timer per luci che ricreano questo tipo di effetto Alba/tramonto, e non sono neanche eccessivamente costosi.