Visualizza la versione completa : Pratino con 0.5 watt???
Ciao a tutti,
Ho un acquario da 60 litri e da tempo sto pensando di introdurre piante che possano creano un effeto "pratino" il problema è che ho 0.5 watt per litro e non se se piante come la glossostigma possano crescere bene....ho anche un impianto di co2 gel artigianale che fa 10 bolle al minuto(che tiene il ph a 6.5) il gh + 9 e kh8 no3 10 !!!
Nel fondo ho ghiaino 3 mm e nel primo allestimento avevo inserito anche fondo fertile(era circa trea nni fa e non cosa ne sia rimasto)!!
COsa potrei mettere non java moss che già è pieno sui tronchi!!:)
Aspetto con apprensione i vostri consigli.....grazie
killamah
15-01-2013, 13:26
Ciao
Con 0,5w L le scelte sono davvero poche ... (te lo dice uno che ci ha sbattuto :-))
Le piante da prato + gettonate sono :
Hemianthus Calli.
Glossostigma Elat.
Eleocharis Parvula e Acicularis
Utricolaria Gramnifolia
Ma ognuna di queste piantine richiede tanta luce ed "altro"
Con 0,5w potresti provare con marsilea hirsuta , o cryptocorine parva , ma considera che devi comunque risistemare il fondo , magari aggiungendo delle tabs fertilizzanti.
Con la co2 gel potresti andar bene ......
Comunque aspetta qualcuno + esperto di me :-) per altri pareri.
Ciao
i W/L sono una misura che lascia un po' il tempo che trova.
Importa molto l'altezza della colonna d'acqua (che la luce deve penetrare). Se la tua vasca è un 60L a cubo (quindi alta 40) 0.5 per un prtaino sono pochi. Se invece hai una vasca 60x30x30, che è 10cm + bassa, probabilmente 0.5W/L sono sufficienti anche per la calli. Occhio alla fertilizzazione però, i pratini sono esigienti.
L' acquario è un 62x34x45, illuminazione due watt da 14 4000 e 6000k!
Non so proprio come fare...... è troppa luce per piante come anubias nana(mi si riempe di alghe e la sto cercando di mettere in ombra)e troppo poco per le altre!!
due watt da 14
due neon da 14watt?:-)
L' acquario è un 62x34x45, illuminazione due watt da 14 4000 e 6000k!
Non so proprio come fare...... è troppa luce per piante come anubias nana(mi si riempe di alghe e la sto cercando di mettere in ombra)e troppo poco per le altre!!
se la vasca è 62x34x45, secondo me per coltivare qualcosa di esigente andrebbero bene due t5 da 24w.
Marcello1224
15-01-2013, 19:46
magari non ti piacerà, ma hai preso magari in considerazione di far crescere del bel muschio a mò di pratino? magari stendi un pezzo di rete di plastica verde e lo fai correre lungo essa!!!
I led sono nuovi, l' ho cambiati meno di un mese fa(sono da 15)...al negoziante avevo chiesto watt da 30 in su, ma lui mi ha detto vedendo il neon vecchio che gli ho portato che posso inserire solo watt da 15!!#07
Ho letto che la marsilea hirsuta cresce bene anche a illuminazione media..il problema è che è consigliata granulometria piccola e io ho un ghiaino da 3mm!!!#07
Voi che ne dite?
I led sono nuovi, l' ho cambiati meno di un mese fa(sono da 15)...al negoziante avevo chiesto watt da 30 in su, ma lui mi ha detto vedendo il neon vecchio che gli ho portato che posso inserire solo watt da 15
ma hai i neon o i led?
Io ti consiglio un pratino di lilaeopsis brasiliensis!
A me è cresciuto bene con 0,5 w/l e una colonna d'acqua di 40 cm, e t8!!!
Fondo in fluorite e ferilizzazione base seachem.. Ti direi di tentare, con questa piantina molto bella, di media crescita, ma di puntare su una buona fertilizzazione in colonna..
Ho letto che la Hemianthus callitrichoides cresce bene anche a luce media.
Se metto nel fondo qualche tabs e fertilizzo pensate che possa crescere bene con 0,5watt e colonna 35 cm??
Se no mi butto sulla marsilea hirsuta il problema è che è a crecita lente ed è fifficile da reperire!!
Nessuno conosce la Hemiantus?
su internet ci sono tutte informazioni contrastanti!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |