PDA

Visualizza la versione completa : La mia prima pianta:Anubias barteri...dubbi e consigli

marcobedo
15-01-2013, 11:12
Salve a tutti!
Da poco ho inserito la mia prima pianta in acquario (anubias barteri) ancorata una su di un legno e l'altra su di un'anfora, legata con del filo da pesca e sistemata una in fondo a lato dell'acquario e l'altra davanti dal lato opposto dell'acquario.

E già sorgono i primi dubbi...
ho paura che con il tempo la pianta cresca e la legatura stretta possa "tagliare" l'anubias.

Posso togliere il filo da pesca una volta che le radici della pianta hanno "attecchito"????
E generalmente, quanto tempo ci vuole perchè le radici attecchiscono agli oggetti???

Il fertilizzante lo metto ogni 15gg al cambio dell'acqua???

Infine mi è stato detto che a questa pianta serve poca luce...
per questo ho cercato di metterla a lato il più possibile, ma di luce ne riceve cmq abbastanza (diciamo 8 ore al giorno circa) da una lampada philips genie a basso consumo 6500 gradi K circa e 8w di consumo che dovrebbe corrispondere a circa 35w di luce...
Può andare???

grazie a tutti in anticipo

Entropy
15-01-2013, 11:23
Posso togliere il filo da pesca una volta che le radici della pianta hanno "attecchito"????

Certamente.

E generalmente, quanto tempo ci vuole perchè le radici attecchiscono agli oggetti???

Questo dipende dal ritmo di crescita della pianta, che a sua volta è influenzato dalle condizioni ambientali (più o meno idonee).
Solitamente 2 -3 mesi.

Il fertilizzante lo metto ogni 15gg al cambio dell'acqua???

Di che fertilizzante parliamo?
Se in vasca hai solo 2 Anubias e ci sono animali in vasca, per questa pianta non serve neanche fertilizzare.
Bastano i cambi d'acqua, il cibo dosato e il metabolismo dei pesci #36#
In realtà ti consiglierei di inserire anche altre piante semplici e a crecita rapida. Come ad esempio il Ceratophyllum.
Ma prima di questo sarebbe utile conoscere il litraggio della vasca, i suoi valori e tutto quello che c'è dentro (animali, tipologia di fondo,...), anche per capire se la luce che hai è adeguata ;-)

marcobedo
15-01-2013, 11:53
Il fertilizzante che mi ha dato il negoziante è un "sera" (liquido) e x adesso di piante vere ho solo queste anubias.
Il litraggio vasca è un 60lt con fondo ghiaia color grigio chiaro.
Acquario a popolazione mista, attualmente con gruppetto di rasbore, corydoras e tryco.

killamah
15-01-2013, 13:00
In 60L personalmente non ti consiglio di inserire alcun fertilizzante , calcolando che hai solo anubias (che cresce senza alcun sforzo).
La spece anubias è una delle più facili piante acquatiche da gestire , quindi non mi preocuperei più di tanto ..
Per il filo da pesca , io avrei usato il classico filo di cotone , che viene via da solo dopo un po , mentre con quello da pesca dovrai probabilmente tirar fuori il legno e o l'anfora per tagliare il filo.