Visualizza la versione completa : Discus fastidioso
TonioAla
15-01-2013, 10:54
Salve a tutti, una settimana fa ho introdotto nella mia vasca da 240 litri già ospitante 25 cardinali, 8 corydorias e 1 ancistrus , 3 discus di pochi mesi di cui uno blu cobalto, un pigeon blond e uno turchese. Dopo due giorni dal loro inserimento mi sono accorto che il discus blu cobalto ha cominciato a dare fastidio e a inseguire per tutto l acquario il pigeon blond che poverino non fa altro che scappare. Come posso risolvere il problema?
dovresti inserire prima di tutto altri discus di taglia uguale essendo pesci di gruppo
TonioAla
15-01-2013, 14:23
guarda lo farei volentieri ma siccome sto in una città di merda ovvero agrigento, di tutti i negozi di animali solo uno è competente e i discus gli arrivano con una frequenza di due settimane, quindi sto aspettando che gli arrivino per inserirli. Ma può dipendere dal numero degli individui che succeda questo tipo di problema?
Bisognerebbe capire anche com'è l'arredamento della vasca... ad ogni modo formando un gruppo più numeroso la cosa si dovrebbe attenuare. p.s. si chiama pigeon blood.
Francesco93
18-01-2013, 23:14
Quoto gli interventi precedenti...ma comunque sappi che sono normali comportamenti che servono per creare le gerarchie, se il gruppo è più numeroso il capo-branco distribuirà i suoi attacchi verso più esemplari rendendogli la vita meno complessa...
Se gli attacchi per il momento sono troppo violenti, cambia qualcosa in vasca, sposta dei tronchi o degli arredi, aggiungi o togli delle piante, ridisegna gli spazi insomma, per creare delle separazioni visive, in modo che il sottomesso possa, al bisogno, nascondersi.
Inserisci gli altri Discus in tempi brevi e quando lo fai cambia di nuovo l'arredamento un pochino...in modo che i territori debbano essere divisi di nuovo così che i Discus già presenti non saranno troppo aggressivi.
TonioAla
29-01-2013, 23:58
ho inserito tre giorni fa altri tre discus per un totale di sei esemplari e il problema sembra essersi risolto, almeno quello, perchè stanno tutti dietro le piante e i tronchi e non si fanno mai vedere, può essere che tale comportamento deriva dal fatto che sono ancora troppo piccoli e con la crescita non scapperanno piu alla sola vista di qualcuno? o dipende da un fatto di illuminazione o che ne so qualche altro problema?
La risposta te la sei già data... li hai inseriti 3 giorni fa... lasciali ambientarsi 7-10 giorni almeno.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |