PDA

Visualizza la versione completa : informazioni su portaspada

ely87
29-04-2006, 15:10
vorrei sapere una curiosità i porta spada a doppia spada sono solo maschi o possono esserci anche delle femmine??secondo me sono maschi però volevo sapere un'alto parere da voi .. ho 3coppie però ancora nessuno mi ha fatto gli avanotti :-( ..sapete dirmi il perchè??e poi ho sentito che le femmin possono cambiare il sesso ma gli cresce il gonopodio??grazie ciao..ps:so che vogliono molta vegetazione per riprodursi ed io ne sono piena..

ely87
29-04-2006, 18:33
non mi risponde proprio nessuno.. -20 lo so sono una pallina stò dappertutto!!!

Tropius
29-04-2006, 19:21
Arriviamo, arriviamo ;-)

vorrei sapere una curiosità i porta spada a doppia spada sono solo maschi o possono esserci anche delle femmine??secondo me sono maschi però volevo sapere un'alto parere da voi

Allora, per quanto ne so solo i maschi portano le code doppie o singole, le femmine no, tonda o simile

ho 3coppie però ancora nessuno mi ha fatto gli avanotti ..sapete dirmi il perchè??

I maschi sono attivi? si dovrebbe aspettare che si ambientino, è difficile a volte che si riproducano subito trovandosi in un ambiente nuovo..... e poi dovresti togliere un maschio almeno, tre per tre femmine sono tanti, le femmine saranno disturmate a morte....... in tutti i sensi

e poi ho sentito che le femmin possono cambiare il sesso ma gli cresce il gonopodio??

Alcune femmine possono sì cambiare sesso in particolari condizioni..... ad un utente sul forum è accaduto che una femmina che aveva già figliato ha cambiato il sesso...... un maschio il doppio degli altri -05
Ma è una cosa rara, non sperarci troppo ardentemente, succede una volta su mille #24 e sì, gli cresce il gonopodio (anzi, "cresce" è inesatto, la pinna anale si modifica e diventa un gonopodio)

ps:so che vogliono molta vegetazione per riprodursi ed io ne sono piena..

Questo non può che essere un fattore positivo..... devi solo aspetare e avere pazienza ;-)

grazie ciao

;-) prego

ely87
29-04-2006, 19:29
cmq non vedo segni di corteggiamento..il ragazzo mio ha detto che sono tutti finocchi .. #24 forse ha ragione.. :-)

Tropius
29-04-2006, 20:45
non è quello il punto, se non si rincorrono fra maschi non c'è motivo per dire che sono "finocchi" -28d#
Può darsi che non abbiano le condizioni adatte e lascino il corteggiamento e la riproduzione da parte, come ho già deto......
Come appaiono i tuoi esemplari, maschi e femmine? colori vivaci, pinne aperte, mangiano con appetito, sono belli tondetti? #24

ely87
29-04-2006, 20:52
sono tutti in piena forma..sono dei bei esemplari...

balantio
29-04-2006, 21:09
pazienza , pazienza.....figlieranno anche il mio maschio per cominciare a corteggiare ci ha messo una settimana.... ora le femmine tutte e tre mi sembrano già incinta.ciao. ;-) ;-)

Elisabetta Zani
29-04-2006, 21:22
i maschi a doppia coda, se guardi bene, dovrebbero avere il gonopodio molto lungo e per questo motivo non riescono a fecondare la femmina. Riescono meglio i maschi con la coda normale (che geneticamente hanno il gonopodio più corto).
Infatti gli allevatori generalmente tagliano il gonopodio ai maschi a doppia coda, in modo da facilitarli per la fecondazione.