Entra

Visualizza la versione completa : Corallo molle e nudibranchi (forse...)

Zoid
29-04-2006, 15:05
Salve a tutti,

poco più di 15\20 giorni fa ho acquistato un corallo molle di piccole dimensioni. Da 10 giorni ho notato la comparsa, da sotto il supporto dello stesso, di degli invertebrati bianchi simili a lumache, con sul dorso delle escrescenza simili a minuscoli tentacoli di corallo, che negli esemplari più grandi assumono una debole colorazione arancio\marrone (simile a quella del corallo). Tali invertebrati aumentavano ogni giorno di più, mentre il corallo diventava sempre più piccolo. Da quattro giorni il corallo è completamente sparito, e questi (nudibranchi?) vanno allegramente in giro per l'acquario.

La morte del corallo può essere correlata con la comparsa di questi altri invertebrati? possono essere questi pericolosi per gli altri invertebrati?

veliero73
29-04-2006, 16:37
di sicuro si ti allego una foto e se è come questo eliminali subito http://www.acquariofilia.biz/allegati/nudibranco_957_802.jpg

Pfft
29-04-2006, 18:07
Zoid, decisamente nudibranchi predatori.
Le specie di cui si cibano solitamente sono scelte , solitamente quelli che hai tu (anche se non hai specificato che tipo di molle avevi) si cibano di alcionacei , cioè Sarcophyton , Lobophyton , Sinularia ecc.ecc.
Toglili per bene tutti , controlla la notte e controlla che non ci siano uova in giro.

Zoid
29-04-2006, 18:33
porka paletta! sono quelli!

ehm... non sono riuscito a trovare la specie del mio corallino... uff... che sfiga... era il mio primo corallo :|

veliero73
29-04-2006, 18:46
toglili subito sono tremendi

Zoid
29-04-2006, 18:54
è una parola... sono viscidi e appiccicosi, comunque ne erano rimasti 4 in giro... vedrò meglio di notte.

Come distinguo le uova?

Queste bestie sono urticanti se le tocco? mi sn lavato le mani subito dopo averle toccate... meno male che di coralli per ora ne ho solo altri 2 (e non alcionacei)

i pesci non mangiano sti cosi? mi piacerebbe saperne di +... anche per esempio DA DOVE CASPITA SONO USCITI? #24

veliero73
29-04-2006, 19:16
sono usciti dall'invertebrato che hai aggiunto, comunque controlla di notte sono notturni i bastardelli, per le uova guarda sotto la roccia dell'invertebrato se ci sono le distingui facilmente... in bocca al lupo

Zoid
29-04-2006, 19:20
nel senso che ci stavano dentro? povero piccolo... :(

ok laverò la pietra con acqua calda... se non ci sono alghe sopra ci faccio una passata di aceto e una nuova abbondante calda sciaquata

almeno così tratto le rocce non vive prima di metterle in vasca... l'acqua calda scioglie composti depositati + terriccio, poi tratto in secchio di acqua calda e aceto (1\2 bicchiere per 15 litri, antisettico) per 2 giorni e poi risciacquo in acqua calda per non fare pagliacci sott'aceto in vasca... le pietre escono pulitissime e le ultime che ho aggiunto (1 mese e mezzo fa) stanno già vivificando...

comunque la roccia era viva e ho solo fatto una abbondante sciacquata in acqua calda ma non tantissimo...

Discolo
29-04-2006, 23:29
Che hai fatto?!?!?!?!?!? -05 In quel modo hai UCCISO tutti i microrganismi presenti nelle rocce...... #23 ma chi ti ha detto di fare così? #07

I nudibranchi devi toglierli con una pinzetta...ad uno ad uno...NON FARE PIU' QUEL PROCEDIMENTO DI "PULITURA" DELLE ROCCE....

clemente
29-04-2006, 23:48
Discolo guarda che ha specificato che fa così sulle pietre non vive prima di metterle in vasca,e forse avrà riservato lo stesso trattamento solo a quella roccia dove aveva sospetti di deposizione di uova da parte dei nudibranchi in modo da esser sicuro di averli sterminati. ;-)

Zoid
30-04-2006, 08:54
infatti... lol 16€ al kg di rocce vive e poi le faccio sott'aceto? #22 cose da pazzi ^^' non ci penserei mai, uso il procedimento solo sulle rocce non vive che in genere se le passo 10 volte in acqua esce una fanghiglia assurda :P e poi le ultime le ho messe 1 mese stanno già iniziando a presentare i primi puntini da roccia viva...

Zoid
30-04-2006, 22:13
e, dopo una nottata di caccia (dalle 2 alle 3:30... ç_ç) ho debellato i nudibranchi cattivi! è un giorno che non se ne vedono! :P

SupeRGippO
01-05-2006, 21:25
non cantare vittoria e controlla spesso....

sono contrario a quel trattamento GASATORE delle rocce...
non ha senso #23

invertebrato
02-05-2006, 12:31
Controlla e ricontrolla io da uno sono diventati 17!!!!!

Zoid
02-05-2006, 14:50
guarda che gassifichi poco e niente... l aceto e da tempo usato come antisettico e usare 2 dita di bicchiere in 20 l di acqua di sicuro non abbassa il pH abbastanza da sciogliere le rocce... che comunque non gassificherebbero #22 ora le rocce cosi trattate stanno iniziando a mostrare i primi segni di vegetazione -89