PDA

Visualizza la versione completa : Cambio acqua..

puch
20-04-2005, 18:33
Ciao a tutti!

Oggi sono andato a comprare l'acqua per effettuare il mio primo cambio..
ma mi sono dimenticato di chiedere una cosa -20 :

l'acqua d'osmosi che ho comprato va prima trattata con biocondizionatore come quella di rubinetto?

Pensavo di metterci il Sera aqutan e, dopo un'oretta, il Nitrivec. Poi mettere il tutto in acquario. Sbaglio? -d12

Grazie

mapi64
20-04-2005, 18:42
Il nitrivec non è assolutamente necessario se la vasca è già matura, altrimenti metti una dose pari alla capienza complessiva della vasca.
Anche il biocondizionatore non sarebbe strettamente necessario, dato che nell' acqua osmotica non si ha l' esigenza di neutralizzare i metalli pesanti; considerato, però, che in genere il biocondizionatore apporta sostanze utli alla mucosa dei pesci sarebbe bene utilizzarne una dose dimezzata, in questo caso rapportata ai litri del cambio.

puch
20-04-2005, 18:45
Grazie mille, tutto chiaro!

Woodoo
24-04-2005, 02:37
Ricordiamoci che l'acqua di RO ...deve essere prima ritrattata dei sali che nel processo osmotico vengono eliminati insieme a tutte le altre sostanza, quindi sarebbe buona cosa (se non per specifico caso) reintregare i sali del permeato prima di inserirla nella vasca.

In breve acqua osmotica ha nitriti, nitrati, GH e KH a 0 ..o prossimi allo 0 ...e dovrebbe avere un PH che varia da 4 a 5 ...se rimetti i sali (nelle giuste dosi) riporti i valori corretti per i tuoi pennuti #36#

Ciao

PS: ricordati che va anche portata alla temperatura della tua vasca prima di immetterla #22