PDA

Visualizza la versione completa : Eden 501: Come ridurre la portata?

viroviro
14-01-2013, 21:59
Ho allestito un acquario da 25 Lt (45X23X30) che dedicherò per un Betta. Sto utilizzando un filtro eden 501 con la sprybar, ma la portata sembra essere troppo elevata.
La sprybar l'ho inserita circa 3 cm sotto il livello per evitare troppo movimento d'acqua ma comunque sembra troppo potente per un acquario di queste dimensioni per lo scopo che voglio raggiungere.

Avete idee per ridurre la portata?

Stavo pensando di mettere all'interno del filtro, sotto la spugna, un pò di lana di perlon in modo da creare un freno alla portata.
Altre idee?

nimzo_89
14-01-2013, 22:12
un regolatore di intensità da applicare alla presa di corrente?

viroviro
15-01-2013, 20:38
Ba mi sembra di aver letto che potesse creare dei problemi alla pompa.
Non so se qualcuno l'ha provato!

lorenzo180692
15-01-2013, 22:01
potresti provare a mettere dei rubinetti sulla mandata e sull'aspirazione del filtro #24

berto1886
16-01-2013, 20:14
non serve nessuna riduzione di portata l'eden 501 lo uso proprio in una vasca con un betta e non con la spray bar ma con il collo d'anatra... la portata è molto limitata anche dopo la pulizia per cui non ci sono problemi ;-)

viroviro
16-01-2013, 20:49
non serve nessuna riduzione di portata l'eden 501 lo uso proprio in una vasca con un betta e non con la spray bar ma con il collo d'anatra... la portata è molto limitata anche dopo la pulizia per cui non ci sono problemi ;-)

Pensavo che con la sprybar si riuscisse a ridurre il flusso d'acqua rispetto all'immissione diretta.
Ci provo.
Ti faccio sapere.

berto1886
17-01-2013, 18:32
la spray bar aiuta se secondo te la corrente è troppo forte

viroviro
17-01-2013, 20:20
Ma che misura è la tua vasca?

Ho tolto la sprybar e messo una bocchetta che si allarga, per facilitare la dispersione del flusso e ridurre la corrente. Sembra che vada meglio. Anche se mi aspetto un'acqua molto più tranquilla.

alexfdj
17-01-2013, 20:29
di solito l'eden 501 è famoso per avere un flusso d'acqua molto tranquillo....appena la spugna si "sporca" un pò vedrai come si riduce....ad ogni modo se vuoi rallentare il flusso, puoi mettere una spugna sull'aspirazione, tipo quelle che si usano per non aspirare avanotti e/o piccole caridine....

berto1886
17-01-2013, 21:50
Ma che misura è la tua vasca?

Ho tolto la sprybar e messo una bocchetta che si allarga, per facilitare la dispersione del flusso e ridurre la corrente. Sembra che vada meglio. Anche se mi aspetto un'acqua molto più tranquilla.

39 x 27x 32 ;-)

viroviro
17-01-2013, 21:59
Grazie berto1886!
Anche la tue è piccola!

Un'ultima prova che volevo fare è di rimettere la sprybar ma toglierli il tappo alla fine, in modo che il flusso si distribuisce tra i piccoli fori e l'uscita finale.

Poi se così non mi va bene, me la faccio andar bene! ... attendendo che si intasi un pò il filtro.

berto1886
17-01-2013, 22:06
tranquillo che fa abbastanza presto a calare la portata poi vedrai che non ti serve più neanche la spray bar ;-)

viroviro
21-01-2013, 21:17
Soluzione finale che mi soddisfa abbastanza:
Ho collegato la sprybar togliendo alla fine il tappo, poi gli ho collegato un pezzo di tubo piegato (con il calore), una bocchetta aperta (tipo ad imbuto) rivolta un pò verso il basso e per distribure meglio senza corrente.

Adesso le piante galleggianti sull'acqua non si muovono più e dovrebbe andar bene per il futuro Betta!

Grazie del supporto!

berto1886
22-01-2013, 21:58
di nienten ;-)