Visualizza la versione completa : aiutate i miei sps :(
Vegeta82
14-01-2013, 21:22
Sono qui perchè vedo la situazione peggiorare giorno dopo giorno...
rissumo brevemente i fatti di questi ultimi tempi: sono partito con una 18x10W che era decisamente troppo e vedevo i miei coralli sbiancare di brutto, sono passato ad una 48x3W Cree della eshine che però ho fatto l'errore di mettere a 5cm dal pelo dell'acqua... vedevo le talee sbiancare giorno dopo giorno e alcuni (tipo la poci in foto) non spolipavano nemmeno più, mi sono attrezzato con un supporto e ora da 3 o 4 giorni ho la plafo a 25cm dal pelo dell'acqua ma non cambia nulla, forse è presto non lo so ma le schiarite continuano eccome e la poci non spolipa più...
da una decina di giorni la nobilis (in foto) tira dal basso e non riesco a capire il perchè...
coi led leggo che bisogna alimentare io lo faccio tutti i giorni con sicce h&o e ogni 3 giorni do 1/4 di fiala di reefbooster che doso con un 1/4 di 250ml di acqua di RO che mantengo nel frigo con il reefbooster mischiato dentro
questi i valori con salifert
kh 6,7
Ca 420
Mg 1300
Po4 e No3 non rilevabili (ma i salifert non credo siano attendibili)
Non sembro avere carico organico di fatti le rocce sono aspirapolverate se non una alga (?) bianca che cresce su alcune rocce come della peluria boh...
posto un pò di foto compresa una panoramica, non vedo niente se non coralli che stanno schiattando, non so che fare aiutatemi #07
http://s2.postimage.org/pumuexf9x/20130114_190358.jpg (http://postimage.org/image/pumuexf9x/)
http://s2.postimage.org/hgbt4l3md/20130114_190431.jpg (http://postimage.org/image/hgbt4l3md/)
http://s2.postimage.org/vpbfmni51/20130114_190442.jpg (http://postimage.org/image/vpbfmni51/)
http://s2.postimage.org/f43t6zr11/20130114_190451.jpg (http://postimage.org/image/f43t6zr11/)
http://s2.postimage.org/m9vk9g045/20130114_194555.jpg (http://postimage.org/image/m9vk9g045/)
http://s2.postimage.org/sq94d9y1h/20130114_194617.jpg (http://postimage.org/image/sq94d9y1h/)
http://s2.postimage.org/vmw5dk3v9/20130114_194635.jpg (http://postimage.org/image/vmw5dk3v9/)
periocillin
14-01-2013, 21:26
ph?
temperatura?
hai controllato se per puro caso hai qualche filo scoperto in vasca???
il problema è che 3 giorni è impossibile vedere cambiamenti, ci vuole almeno un mese ma non so le i tuoi sps sono recuperabili dato che hanno gia preso una bella botta.
Vegeta82
14-01-2013, 21:32
ph non lo so dovrei misurarlo ma sempre con i salifert
la T la tengo a 23°
fili scoperti non credo...
periocillin
14-01-2013, 21:36
fili scoperti non credo non è una risposta CONTROLLA TUTTO.
temperatura portala a 25/26 e tienila li
MISURA ASSOLUTAMENTE IL PH
fai il test del kh con una marca diversa, dalla mia esperienza Salifert sovrastima abbondantemente, non vorrei che avessi il kh basso e sbilanciato rispetto a Ca e Mg
periocillin
14-01-2013, 21:39
fai il test del kh con una marca diversa, dalla mia esperienza Salifert sovrastima abbondantemente, non vorrei che avessi il kh basso e sbilanciato rispetto a Ca e Mg
il kh basso fa tirare gli sps ma non sbianca
Vegeta82
14-01-2013, 21:44
Fili scoperti non ce ne sono almeno da un controllo che ho appena fatto, è vero che a volte sento una leggera scossa se metto le mani in sump ma ho letto che succede spesso e non dovrebbe significare nulla... per il kh posso provare altre marche ma lo sbiancamento deriva da altro che io sappia...
periocillin
14-01-2013, 21:48
Fili scoperti non ce ne sono almeno da un controllo che ho appena fatto, è vero che a volte sento una leggera scossa se metto le mani in sump ma ho letto che succede spesso e non dovrebbe significare nulla... per il kh posso provare altre marche ma lo sbiancamento deriva da altro che io sappia...
fai una cosa, per una settimana spengi i bianchi e metti i blu al 50% , porta la temperatura e lasciala stabile tra 25 e 26, e fai le misurazioni che ti ho chiesto, per il resto continua ad alimentare.
che oligo monti?
Vegeta82
14-01-2013, 21:54
fai una cosa, per una settimana spengi i bianchi e metti i blu al 50% , porta la temperatura e lasciala stabile tra 25 e 26, e fai le misurazioni che ti ho chiesto, per il resto continua ad alimentare.
che oligo monti?
Dici di spegnere i bianchi perché schiariscono vero? Oligo solo prolabmarine a+b e mantengo invariati i valori tranne il kh che a volte scende ms ho letto che è un effetto dei led...
periocillin
14-01-2013, 22:02
che oligo monti?
Dici di spegnere i bianchi perché schiariscono vero? Oligo solo prolabmarine a+b e mantengo invariati i valori tranne il kh che a volte scende ms ho letto che è un effetto dei led...
occhi a leggere le cose vanno anche capite, se vuoi poi ne parliamo un po, stasera non ho molto tempo.
come lo rialzi il kh???
secondo me i led vanno bilanciati e tu non lo facevi, fai come ti dico e vediamo se riusciamo a risolvere la situazione anche se ti dico che mi sembra abbastanza difficile.
domani parliamo della modifica della plafo per alzarla un po di piu
Vegeta82
14-01-2013, 22:12
Il kh lo alzo col buffer grotech massimo di un punto ma è un bel po che non lo alzo dato che rimane stabile, per domani ok;-)
la temperatura c'entra poco io la tengo a 21...nessun problema d'inverno
periocillin
14-01-2013, 22:24
Alvaro anche io la tengo a 22 ma per toglierci un po di dubbi
Vegeta82
14-01-2013, 22:24
Che cosa posso fare? Sto in mezzo a una strada...
periocillin
15-01-2013, 09:47
Che cosa posso fare? Sto in mezzo a una strada...
prova a fare quello che ti ho detto tanto per una settimana non muore nulla
Vegeta82
15-01-2013, 09:50
periocillin però io voglio dire una cosa: a me sembra che questa sia proprio fame, una fame spaventosa dei miei sps... con la plafo a 5cm ho accentuato questa fame in maniera esponenziale e lo dimostra il fatto che dando 1/4 di fiala di reefbooster è come se non dessi nulla... alzando la plafo a 25cm spero di aver parzialmente risolto
anche la nobilis che tira da sotto sembra soffrire la fame...
te che ne pensi? può essere SOLO fame?
periocillin
15-01-2013, 09:56
periocillin però io voglio dire una cosa: a me sembra che questa sia proprio fame, una fame spaventosa dei miei sps... con la plafo a 5cm ho accentuato questa fame in maniera esponenziale e lo dimostra il fatto che dando 1/4 di fiala di reefbooster è come se non dessi nulla... alzando la plafo a 25cm spero di aver parzialmente risolto
non puo essere solo fame perche altrimenti potresti risolvere alimentando e dato che te alimenti e non risolvi non puo essere solo fame.
un'altra cosa che secondo me sbagli è gestire il kh con i buffer.
i buffer servono per alzarlo ma a lungo il buffer crea problemi alla vasca, per gestire il kh o prendi un reattore o usi il balling che sono metodi di gestione
Vegeta82
15-01-2013, 16:48
non puo essere solo fame perche altrimenti potresti risolvere alimentando e dato che te alimenti e non risolvi non puo essere solo fame.
un'altra cosa che secondo me sbagli è gestire il kh con i buffer.
i buffer servono per alzarlo ma a lungo il buffer crea problemi alla vasca, per gestire il kh o prendi un reattore o usi il balling che sono metodi di gestione
il buffer non lo uso da un bel pò dato che come kh almeno stando ai salifer quel valore è costante da un bel pò
provo ad alimentare ancora di più ora che ho la plafo più alta, anzi se hai idee di come alzarla ancora sono ben accette :)
periocillin
15-01-2013, 17:15
un'altra domanda, che lenti monti?
Vegeta82
15-01-2013, 17:54
un'altra domanda, che lenti monti?
Lenti da 90º
valentina84
15-01-2013, 21:52
ciao, ti rispondo direttamente qua che ho la casella piena e devo cancellare un po di messaggi.
appena viste le foto la prima cosa che mi viene in mente e' che stanno morendo di fame. chiarissimi con tessuti supersottili. con cosa alimenti e quanto?
------------------------------------------------------------------------
ok ho letto tutto, raddoppia il cibo che dai, se riesci abbassa un po la percentuale dei led, e spera
Vegeta82
15-01-2013, 22:00
ciao, ti rispondo direttamente qua che ho la casella piena e devo cancellare un po di messaggi.
appena viste le foto la prima cosa che mi viene in mente e' che stanno morendo di fame. chiarissimi con tessuti supersottili. con cosa alimenti e quanto?
ok ho letto tutto, raddoppia il cibo che dai, se riesci abbassa un po la percentuale dei led, e spera
grazie per la risposta, raddoppio l'alimentazione e vediamo... anche io pensavo fosse fame ma alimentavo caxxo e pure di brutto rispetto allo standard... mai pensavo una cosa del genere...
quanto ha inciso la plafo a 5cm sulla fame in generale? a me sembrava che dopo il reefbooster tutto il sistema non rispondesse, nè un'alga, nè niente di niente ma solo rocce pulite e coralli sempre più chiari...
valentina84
15-01-2013, 22:43
grazie per la risposta, raddoppio l'alimentazione e vediamo... anche io pensavo fosse fame ma alimentavo caxxo e pure di brutto rispetto allo standard... mai pensavo una cosa del genere...
quanto ha inciso la plafo a 5cm sulla fame in generale? a me sembrava che dopo il reefbooster tutto il sistema non rispondesse, nè un'alga, nè niente di niente ma solo rocce pulite e coralli sempre più chiari...
parecchio direi... la distanza minima per una plafo led da 3w con lenti e' di 15 cm... e gia' stai al limite... continua ad alimentare tanto, cerca alimenti grassi che sporcano parecchio, dai di piu' anche ai pesci, se necessario sbicchiera la notte.
la plafo e' settata al massimo? e' dimmer?
Vegeta82
15-01-2013, 23:31
parecchio direi... la distanza minima per una plafo led da 3w con lenti e' di 15 cm... e gia' stai al limite... continua ad alimentare tanto, cerca alimenti grassi che sporcano parecchio, dai di piu' anche ai pesci, se necessario sbicchiera la notte.
la plafo e' settata al massimo? e' dimmer?
La plafo è dimmer e sta al 40%... pesci ne ho due... che posso dare x sporcare + del reefbooster?
valentina84
15-01-2013, 23:40
quanti lt e'? potresti provare anche un pizzico di pappone, oppure le golden pearl oppure qualche tipo di alimento in polvere carico di acidi grassi e omega3, l'importante e' che sporchi parecchio
Vegeta82
16-01-2013, 00:09
quanti lt e'? potresti provare anche un pizzico di pappone, oppure le golden pearl oppure qualche tipo di alimento in polvere carico di acidi grassi e omega3, l'importante e' che sporchi parecchio
la vasca è quella del profilo
vasca 50x50x50
plafo 48x3W cree
skimmer bubble magus nac3.5
ecc
il pappone non è la stessa cosa del reefbooster alla fine? pensavo che il reefbooster sporcasse eccome, comunque proverò anche altro e vedrò
però ste cose demoralizzano e nemmeno poco, mai avuto coralli così chiari... sembra il punto di non ritorno...
valentina84
16-01-2013, 00:15
vasca 50x50x50
plafo 48x3W cree
ecc
il pappone non è la stessa cosa del reefbooster alla fine? pensavo che il reefbooster sporcasse eccome, comunque proverò anche altro e vedrò
però ste cose demoralizzano e nemmeno poco, mai avuto coralli così chiari... sembra il punto di non ritorno...
il reefbooster sporca parecchio il pappone di piu'
tu comunque se aumenti la pappa tieni sott'occhio i valori
non demoralizzarti, purtroppo i periodi neri li abbiamo passati tutti, l'importante e' uscirne fuori, e' tutta esperienza ;-)
Vegeta82
16-01-2013, 09:21
vasca 50x50x50
plafo 48x3W cree
ecc
il reefbooster sporca parecchio il pappone di piu'
tu comunque se aumenti la pappa tieni sott'occhio i valori
non demoralizzarti, purtroppo i periodi neri li abbiamo passati tutti, l'importante e' uscirne fuori, e' tutta esperienza ;-)
Vediamo che viene fuori io alimento a bestia adesso e se li salvo bene altrimenti probabile che mi sposto sui molli più qualche lps sperando che se non alimento non muoiono pure quelli...
dico la mia da profano ...con i led non ho ancora la mano .....secondo me e' fame in combinazione con sbilanciamento del kh ...
anche secondo me vai di pappone ....
Vegeta82
16-01-2013, 18:51
dico la mia da profano ...con i led non ho ancora la mano .....secondo me e' fame in combinazione con sbilanciamento del kh ...
anche secondo me vai di pappone ....
Cercherò di tenere stabili i valori speriamo bene...
periocillin
17-01-2013, 10:10
occhio anche a po4 e no3
Vegeta82
17-01-2013, 16:40
occhio anche a po4 e no3
giusto... ripeto: vediamo che viene fuori non escludo di smontare tutto se non recupero niente
la cosa assurda è una montipora digitata che in tutto questo cresce da Dio giorno dopo giorno e mi fa incazzare... perchè lei si e tutti gli altri no? che poi pure la nobilis tira da sotto ma ha punte di crescita ovunque, l'euphyllia è chiara ma bella gonfia... non so che dire...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |