PDA

Visualizza la versione completa : uova di caridina...quante possibilità??

anna62
29-04-2006, 14:14
ho visto ieri una caridina piena di uova, ho letto in giro che prima di rilasciarle dovrebbe passare circa un mese e che ci sono buone possibilità di sopravvivenza anche in assenza di acqua salata....ora nella vasca io ho solo caridine i valori misurati oggi sono
PH 7 - GH 5 - KH 4 - Temp. 24°
ho qualche possibilità che lasciando fare alla natura senza toccare niente nasca qualche cosa oppure è una battaglia persa in partenza? -28d#
grazie per le risposte :-)

mapone
29-04-2006, 15:47
Solo le japo e alcune altre specie hanno bisogno di acqua salata.....le neocaridine invece no....se sono le seconde hai buone possibilita di veder crescere i piccoli...e ancor d piu con una vasca come la tua dedicata solo a loro...

Ciao :-)

anna62
29-04-2006, 16:05
le mie sono japo,quindi non ho speranze! -20
ma cosa ne pensi di questo stralcio di articolo sulla ripro delle caridine?...è attendibile?

Un po' di tempo fa si riteneva che le larve per poter crescere ed arrivare alla taglia adulta dovessero essere allevate per forza da appena nate in acqua salmastra, da "addolcire" a poco a poco, una volte giunte alla taglia semi-adulta.
Attualmente invece questa necessità di acqua salmastra non è più ritenuta fondamentale, alla luce delle molte esperienze di acquariofili che sono riusciti a portarle alla taglia adulta nella vasca normale di comunità, con i genitori. Vasca di comunità è da intendersi naturalmente in senso molto restrittivo, non ci devono essere pesci in grado di predare le piccole caridine.
Fondamentale è in questo caso avere dei folti cespugli dove le larvette possano trovare di che alimentarsi, ottimo in questo senso il muschio di Giava.

mapone
29-04-2006, 17:02
Molta gente confonde le japo con altre caridine.....

Le larve di japo sono esclusivamente allevabili con acqua salmastra

SORRY!!!!

CIao :-)

anna62
29-04-2006, 18:22
grazie Mapone :-)

malawi
29-04-2006, 19:53
ho qualche possibilità che lasciando fare alla natura senza toccare niente nasca qualche cosa oppure è una battaglia persa in partenza? -28d#
grazie per le risposte :-)

Conosco solo un caso di nascita di un piccolo in acquario di comunita'.

Ciao Enrico

anna62
29-04-2006, 21:44
una possibilità su mille..... :-( ...pazienza lascio andare le cose così come vanno.... :-)