Visualizza la versione completa : Smontare vortech?
Manuelao
14-01-2013, 20:25
La mia mp10 (acquistata usata più di un anno fa) ha inizio a fare un rumore pazzesco.. Se3mbra un trattore
Ho provato a cambiare la wet side con la vortech nuova ma fa sempre rumore quindi il problema è il motore.. penso..
Di funzionare funziona benissimo
La smonto? E poi?
maurofire
14-01-2013, 20:36
Contatta l'assistenza e meglio..
Ciccio66
14-01-2013, 20:57
Se è ancora in garanzia...penso non ci siano problemi nel mandarla in assistenza
Poi se non è in garanzia...si possono cambiare i cuscinetti
Manuelao
14-01-2013, 21:41
Non è più in garanzia
Ciccio66
Allora vai di cuscinetti....
by....Gino
Maurizio Senia (Mauri)
Se non erro le MP10 hanno il motore sigillato e non e possibile cambiare cuscinetti come nella MP40.;-)
Ciccio66
14-01-2013, 21:48
Mauri...sbagli si può eccome....
by....Gino
Manuelao
14-01-2013, 21:55
by....Gino
Spiega spiega :-))
Emanuele
si puo ma va scollata ..quindi bisogna essere un po mannari..meglio se te la fa qualcuno che l'ha gia fatto...anche perche per cambiare i cuscinetti servono gli strumenti adatti suppongo
Ciccio66
14-01-2013, 22:10
by....Gino
Spiega spiega :-))
Emanuele
Io non l'ho fatta....ma conosco di persona chi le fa....
Tempo fa cera una discussione sulla mp10....
by....Gino
Manuelao
15-01-2013, 19:50
I cuscinetti da cambiare dove li posso acquistare?
Emanuele
Io sto facendo la stessa cosa, devo ora staccare i cuscinetti dal motore... E ho paura di spaccare tutto. Domani vi faccio foto. Per i cuscinetti ci sono serie diverse di mp10 che montano cuscinetti diversi.
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Ciccio66
15-01-2013, 19:58
X le mp10 non saprei le misure....
Ma con un po di manualità si cambiano tranquillamente....
by....Gino
Ciccio66
15-01-2013, 20:02
Ho chiesto ad un amico che le ha smontate e sostituito i cuscinetti...
Speriamo intervenga lui...
by....Gino
Manuelao
15-01-2013, 20:08
https://www.youtube.com/watch?v=eAVawLXNssw&feature=youtube_gdata_player
Emanuele
Ciccio66
15-01-2013, 23:09
Se non erro 687zz
by....Gino
MAURINO fABRIZIO
15-01-2013, 23:25
https://www.youtube.com/watch?v=eAVawLXNssw&feature=youtube_gdata_player
Emanuele
Ma questo tizio è un cane!!!!!!!
MAURINO fABRIZIO
15-01-2013, 23:26
Grazie Gino per l'invito.... ;-)
Ciccio66
15-01-2013, 23:29
Di nulla....
Al maestro mi inchino...
by....Gino
Modello: S687ZZ
Misure: 7x14x5
Si trovano in rete per circa 4/5 euro al pezzo (sono in acciaio) ma mi chiedevo se convenga prendere quelli in ceramica.... Che costano circa 28/30 euro cadauno....
Ciao DanySky
dr.jekyll
15-01-2013, 23:51
ma con i cuscinetti in ceramica si diminuisce il rumore come con la mp40?
MAURINO fABRIZIO
15-01-2013, 23:58
Ohoho addirittura...
Io comunque ho sempre montato quelli in acciaio,vanno più che bene,il segreto nel perfezionare le vortech(in generale),sta nel equilibrare il magnete...
Come?
Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
Ciccio66
16-01-2013, 00:48
Ohoho addirittura...
Io comunque ho sempre montato quelli in acciaio,vanno più che bene,il segreto nel perfezionare le vortech(in generale),sta nel equilibrare il magnete...
Cosa sempre stata nascosta....
by....Gino
MAURINO fABRIZIO
16-01-2013, 01:16
Ma io è da sempre che lo dico!!!
Ohoho addirittura...
Interessante ... nel dettaglio di cosa si tratta? come si fa ad "equilibrare il magnete"?
dunque vanno bene i cuscinetti in acciaio? sono comunque più silenziosi di quelli forniti da ecotech?
Ciao DanySky
MAURINO fABRIZIO
16-01-2013, 10:33
Il fatto è che il magnete non essendo perfettamente equilibrato sul l'asse,genera uno sforzo e una vibrazione tale che in un lasso di tempo anche di poche settimane fà si che il cuscinetto si rovini,e inizi a far rumore...
Il fatto è che il magnete non essendo perfettamente equilibrato sul l'asse,genera uno sforzo e una vibrazione tale che in un lasso di tempo anche di poche settimane fà si che il cuscinetto si rovini,e inizi a far rumore...
Deduco quindi che se dalla fabbrica "esce" non perfettamente equilibrato, possiamo cambiare i cuscinetti ma comunque riprenderà a fare rumore ... o esiste un modo per equilibrare il magnete?
Ciao DanySky
Manuelao
16-01-2013, 10:58
Come si equilibra il magnete?
Emanuele
MAURINO fABRIZIO
16-01-2013, 13:04
Deduco quindi che se dalla fabbrica "esce" non perfettamente equilibrato, possiamo cambiare i cuscinetti ma comunque riprenderà a fare rumore ... o esiste un modo per equilibrare il magnete?
Ciao DanySky
Esatto è proprio questo il punto...
Oltretutto non sempre ma se mettiamo la mano sopra di una pompa quando è in funzione sull'acquario notiamo che emette molte vibrazioni laterali,non so se mi spiego...equilibrando il magnete la pompa non emette più in nessun modo alcuna vibrazione,questo prolunga di molto la vita dei cuscinetti,e anche la silenziosità...
Resto comunque dell'idea che a lungo andare torni a fare comunque un po' di rumore...
Ciao DanySky
Esatto è proprio questo il punto...
Oltretutto non sempre ma se mettiamo la mano sopra di una pompa quando è in funzione sull'acquario notiamo che emette molte vibrazioni laterali,non so se mi spiego...equilibrando il magnete la pompa non emette più in nessun modo alcuna vibrazione,questo prolunga di molto la vita dei cuscinetti,e anche la silenziosità...
Resto comunque dell'idea che a lungo andare torni a fare comunque un po' di rumore...
Sei stato molto chiaro, ed è decisamente interessante ciò che dici.
In ogni caso è possibile equilibrarlo o no ? e se si, come si fa?
senza questi dati, le informazioni precedenti non sono utili a livello pratico.
Manuelao
16-01-2013, 13:14
Ho trovato in palestra questi
http://img.tapatalk.com/d/13/01/16/tezygeba.jpg
Pomeriggio smonto la pompa e provo altrimenti vado in qualche negozio di ricambi per auto
Emanuele
MAURINO fABRIZIO
16-01-2013, 13:57
Si certo che è fattibile io ne ho già modificate almeno una ventina tra amici e gente del forum...
Prima cambio i cuscinetti,poi monto il magnete,e facendolo girare alla massima potenza con un utensile vado a togliere materiale di troppo,poi rivernicio,e il gioco é d'atto...ovviamente la parte che è a contatto con la rondella in ceramica della parte interna all'acqua non deve presentare gioco,altrimenti poi è quella a farsi sentire...
Quindi non è qualcosa che si può fare a livello domestico.per eliminare il materiale usi una specie di piccolo tornio o cosa?
MAURINO fABRIZIO
16-01-2013, 15:03
Ho provato col tornio ma il magnete si scheggiava abbastanza..
Ora uso una piccola smerigliatrice,fissata ad un supporto,mi trovo più che bene con questo metodo..
Ho provato col tornio ma il magnete si scheggiava abbastanza..
Ora uso una piccola smerigliatrice,fissata ad un supporto,mi trovo più che bene con questo metodo..
immaginavo che non era una cosa facile facile ... e tanto meno da fare senza attrezzature adatte ...
inizio a cercare i cuscinetti (se qualcuno li ha trovati a buon prezzo mi manda il link?) ...
ciao DanySky
Sandro S.
16-01-2013, 15:08
c'è un articolo pubblicato sul Portale con i link.
http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI_2012/Silenziare_Vortech_MP40.asp
MAURINO fABRIZIO
16-01-2013, 16:41
A già quello con la gomma magica...
:-D
Sandro S.
16-01-2013, 16:42
se vuoi scriverne uno anche tu ben venga ;-)
Manuelao
16-01-2013, 17:03
http://img.tapatalk.com/d/13/01/16/esaquna5.jpg
Emanuele
"Premetto che non ne ho avuta personalmente mai una",ma visto che le vortech MP, a quanto pare risentono nel tempo del fuoriasse, perche' quasi impossibili da tenere perfettamente in asse, mi chiedevo, ma fissando esternamente il motore e puntando un laser dal vetro opposto mirando il centro, non e' poi semplice posizionare la girante in vasca allineando il centro? Se ho detto una *******, voglio sapere come funziona una vortech!!!!>:-(
Manuelao
16-01-2013, 17:47
Dove trovo i cuscinetti?
Emanuele
Sandro S.
16-01-2013, 17:48
Dove trovo i cuscinetti?
Emanuele
Leggi l'articolo ....ci sono i link.
Manuelao
16-01-2013, 17:54
Quelli sono per la mp40
La mp10 momta cuscinetti più piccoli. Come li trovo? Dove?
Emanuele
Dove trovo i cuscinetti?
Emanuele
Leggi l'articolo ....ci sono i link.
Nel sito del link non vendono il modello di cuscinetti per la Mp10...
Ciao DanySky
Ciccio66
16-01-2013, 18:28
Quelli sono per la mp40
La mp10 momta cuscinetti più piccoli. Come li trovo? Dove?
Emanuele
Non sono gli S678ZZ?
Sul bordo del cscinetto c'è la sigla...
Poi dai ricambisti d'auto o presso un negozio di modellismo dinamico li trovi...
Purtroppo non ho mai smontato la MP10 ma solo al mp40....
Nel video il 2°...sembra ci sia scritto in basso a dx il modello.
Ripeto: su reefcentral se ne è parlati in passato. Le mp10 montano vari tipi di cuscinetto. è necessario leggere il codice interno nel cuscinetto.
MAURINO fABRIZIO
16-01-2013, 18:36
se vuoi scriverne uno anche tu ben venga ;-)
Era una battuta ironica,di cattivo gusto ma ironica...
Sarei ben lieto di farti la tua a dimostrazione di quello che dico,così ci scappano le foto per l'articolo..:-)
MAURINO fABRIZIO
16-01-2013, 18:40
"Premetto che non ne ho avuta personalmente mai una",ma visto che le vortech MP, a quanto pare risentono nel tempo del fuoriasse, perche' quasi impossibili da tenere perfettamente in asse, mi chiedevo, ma fissando esternamente il motore e puntando un laser dal vetro opposto mirando il centro, non e' poi semplice posizionare la girante in vasca allineando il centro? Se ho detto una *******, voglio sapere come funziona una vortech!!!!>:-(
Una volta messa in funzione,lo senti se vibra o gira bene,io consiglio di lasciare ferma la parte esterna,e di regolare il centraggio con quella interna...
Manuelao
16-01-2013, 18:44
Ripeto: su reefcentral se ne è parlati in passato. Le mp10 montano vari tipi di cuscinetto. è necessario leggere il codice interno nel cuscinetto.
Non c'è scritto niente ne internamente ne esternamente e nemmeno di lato
Emanuele
Manuelao
16-01-2013, 20:43
Acquistati
http://www.ebay.it/itm/S687ZZ-Cuscinetto-con-sfere-in-Acciaio-ad-e-lunga-durata-S687ZZ-7x14x5mm-/150960847666?pt=Modellismo_Dinamico&hash=item2325f7bb32
Ciccio66
17-01-2013, 14:39
Bene....
Allora fai un servizio non appena ti arrivano
by....Gino
Manuelao
23-01-2013, 13:39
Arrivati
http://img.tapatalk.com/d/13/01/23/unuruqav.jpg
Emanuele
MatteoBr
23-01-2013, 14:00
Non resta che cambiarli e farci vedere come fai!!!!....
Dal mio melafonino con tapatalk!!
Una bella guida sarebbe il post dell'anno per me :):):):):):) non voglio gufarmela ma prima o poi so che accadra'
AlessandroLorenza
18-01-2014, 22:04
Arrivati
http://img.tapatalk.com/d/13/01/23/unuruqav.jpg
Emanuele
sono ceramici ?
Sandro S.
18-01-2014, 22:09
Una bella guida sarebbe il post dell'anno per me :):):):):):) non voglio gufarmela ma prima o poi so che accadra'
di base c'è questo articolo:
http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI_2012/Silenziare_Vortech_MP40.asp
poi nel dettaglio ci sono anche video su youtube che fanno vedere come fare.
esempio:
XdTd4j39feI
Ovviamente se in garanzia non fatelo, rivolgetevi all'assistenza.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |