Visualizza la versione completa : Cabomba e lumache
Ciao a tutti! Sono nuova sul forum! Ho allestito ieri sera un acquario da 120 litri, dubai 80. Ho inserito delle cabomba e oggi sono piene di lumache piccoline. È normale come cosa? Devo fare qualcosa? Come luce ho 50 W! Come fondo mi hanno consigliato di non mettere il substrato fertile ma solo ghiaia e pastiglie fertili in prossimità delle radici!
Saranno delle physia, sono innoque ;-) Mi raccomando, aspetta un mese di maturazione prima di inserire i pesci!
Sisi sicuramente! :) ma quindi le lascio li? "Spariscono" da sole?
Più che sparire ad inserimento pesci rientrano.
Ne avrai sempre un pò, ma saranno anche in minima parte predate dai pesci.
In mturazione averne molte è normale, si cibano delle piante che in ase di partenza possono anche marcire.
Se dopo ne vedi ancora parecchie, non dico una ventina, dico anche 50, 60, c'è qualcosa che non va, tipo troppo cibo, cadaveri, foglie morte o piante in deperimento.
Loro non sono un problema, ma anzi, sono i sintomi di un problema a monte.
Non spariscono da sole ma ci sono alcuni pesci che le mangiano, oppure le a. helena... non fanno danni, mangiano i residui di cibo, se proliferano dopo la maturazione vuol dire che hai:
A) pesci morti dietro qualche anfratto
B) piante sofferenti (ne mangiano solo le foglie morte)
C) troppo cibo in vasca
Se hai una foto ti dico se sono planorbis, physia o quant'altro! ;-)
Appena ne becco una un po' più grossa che non sia nascosta posto una foto..le altre sono minuscole! Per il momento grazie mille a tutti! :)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |