PDA

Visualizza la versione completa : Quale plafoniera?!?

Fouin
14-01-2013, 18:11
Ragazzi sto per passare al marino e siccome ho parecchio tempo mi sto preparando a dovere scegliendo i vari componenti che andranno a formare il tutto.

Sono alla plafoniera: potete darmi qualche consiglio?
La vasca sarà una 100x50x50 (forse al massimo 120) costituita prevalentemente da molli ma più in là non è detto che provi anche a metterci qualche duro... volevo sapere se è meglio una plafoniera HQI o una a led considerando investimento iniziale ma anche il mantenimento...
Non voglio spendere cifre astronomiche e sto anche considerando il fai da te...avete qualcosa da potermi consigliare?
per esempio questa plafoniera può essere valida oppure è da scartare:
http://www.petingros.it/plafoniera-acquario-p-10407.html

Questa a led non sembra male ma non ha i blu:
http://www.petingros.it/plafoniera-dolce-system-haquoss-p-9993.html

Vi ho postato queste 2 giusto per cominciare a capirci qualcosa...

grazie mille

periocillin
14-01-2013, 18:18
con il prezzo della plafoled ti prendi una bella eshine molto meglio di quelle che hai scritto e ci allevi quello che vuoi,oltretutto con un aquasun eshine hai anche il computer che ti fa tutte le fasi del sole e della luna con led cree

se la vasca arriva a 120 te ne servono due.

Fouin
14-01-2013, 18:21
grazie mille per la risposta tempestiva ma visto che non me ne intendo ancora molto la eshine che tipo di illuminazione ha? ad occhio la luce emessa in vasca da led,t5,hqi ecc è simile o si notano delle differenze?

LOLLO77
14-01-2013, 19:40
Se sei alle prime armi con il marino non ti consiglierei mai una a Led
Se fossi in te monterei la prima linkata o una bella plafo al T5

periocillin
14-01-2013, 19:56
lollo il problema secondo me nello sconsigliare i led è capire cosa vuole allevare, perche sconsigli i led? secondo te un neofita non puo partire con una vasca di molli o qualche lps facile con i led??? poi certo se mi dice che da neofita vuole fare subito una vasca con gli sps allora anche io lo sconsiglio.
Ti posso solo dire che la prima plafo da lui linkata l'ho tenuta per un anno e sinceramente fa schifo mentre la seconda plafo non è da prendere proprio in considerazione.
Oltretutto se adesso prende subito una plafoled la tiene al 50/60% poi se un domani vuole sostituire e passare agli sps ha gia una plafo adatta altrimenti la tiene cosi.

LOLLO77
14-01-2013, 22:10
Ci scommetto quello che vuoi che sue lui prende una. Led alle prime armi non avrà mai i risultati che. Può avere con una T5

Non hal'esperienza

periocillin
14-01-2013, 22:26
Ci scommetto quello che vuoi che sue lui prende una. Led alle prime armi non avrà mai i risultati che. Può avere con una T5

Non hal'esperienza

Ma anche con i molli????

Fouin
18-01-2013, 13:32

Non hal'esperienza

mi potresti spiegare meglio perfavore? grazie

Ciccio66
18-01-2013, 13:40
Prendi una 4x54

by....Gino