Entra

Visualizza la versione completa : Filtro con cannolicchi da acquario precedente: sarà già maturo?

annasal
14-01-2013, 17:48
Salve a tutti!
Dopo un periodo di economie sono riuscita a comprare d'occasione un Askoll pure M da 44 litri da sostituire al mio precedente 26 litri da adibire a platy e corydoras.
Mercoledì, subito dopo averlo disimballato e pulito ho aggiunto una parte di acqua del rubinetto biocondizionata e mangime per iniziare a "sporcare" l'acqua.

il giorno dopo ho aggiunto l'acqua di osmosi (più o meno 18 litri su 44) ho preso dei cannollicchi dal 26 litri già in funzione da un anno, ho attaccato il filtro e ho aggiunto altro mangime e un tappo di attivatore batterico della Sera. Ho inoltre fatto l'allestimento con sabbia bianca fine, una radice piuttosto grande e le prime piante (echinedorus bleheri, una zolla di prato, più una pianta dalle foglie rosse sopra e viola sotto di cui ignoro il nome, tutte le piante vengono dall'acquario precendente).

La sera di giovedì ho fatto il primo test dell'acqua:

Ph: 7.5
GH: 7
Kh: 9
NH3/NH4: 0,5
NO2: 0.50
NO3: 0.1

Da allora ho rifatto i test di ammoniaca e nitriti tutti i giorni (oggi è il quarto) e i valori sono sempre a zero. Aggiungo ogni giorno un pò di mangime per "nutrire" i batteri. Le piante le illumino 5 ore al giorno per farle ambientare alla nuova lampada, decisamente più potente della prima.
Dite che il filtro è già maturo avendo usato cannolicchi del precedente acquario o devo aspettare ancora l'eventuale picco dei nitriti?
Non è che voglio andare di fretta o altro ma ho i pesci ansiosi di trasferirsi in un'ambiente più grande, stabile e con valori migliori (per l'acquario precedente non ho mai usato acqua di osmosi)

MrPeps
14-01-2013, 17:57
Continua a mettere il mangiare per i batteri ogni settmana per quattro settimane , il test riducilo ogni 3 giorni o settimana ... dopo 4 settimane li potrai inserire se non vedi variazioni

annasal
14-01-2013, 18:19
Scusa, giusto per curiosità, che senso ha usare i cannolicchi da un filtro già maturo e rodato se poi bisogna lasciar maturare comunque un mese?

lollobass
14-01-2013, 19:38
deve maturare l'intera vasca non solo i cannolicchi..per questo va fatto maturare comunque un mese..

silver*
14-01-2013, 19:42
il fatto che tu abbia aggiunto qualche cannolicchio del filtro già avviato da un anno accelera semplicemente la maturazione, non sostituisce comunque una vera e propria maturazione..è necessario che si sviluppino delle ottime colonie di batteri per avere un'acqua con buoni valori, e ci vuole comunque un po' di tempo..

davide147
14-01-2013, 19:45
I cory li vedo stretti li dentro...che specie sono?
Quelli compatibili con i platy sono gli aeneus e i paleatus che però vogliono vasche più grandi

Ma perché hai messo l'acqua di osmosi? I platy vogliono acqua dura e basica
Così hai i gh troppo basso
Di solito va bene l'acqua del sindaco per i poecilidi