Entra

Visualizza la versione completa : Consigli su fertlizzazione Seachem protocollo base

Davide79
14-01-2013, 16:19
Ciao a tutti,
ho iniziato la mia esperienza acquariofila a settembre 2012 con un RIO125 (100l. netti circa), luce 2x28W T5 (4100K + 6500 K) fondo fertilizzato, impianto di CO2 Askoll e le seguenti piante:
LIMNOPHILIA SESSIFLORA
CABOMBA CAROLINIANA
HYGROPHILIA POLISPERMA
ANUBIAS BARTERI
ECHINODORUS "OZELOT" GREEN
CRYPTOCORINE VARIE
MICROSORUM PTEROPUS
ALTHERNANTERA
Un'altra di cui non conosco il nome ma di cui vi posterò una foto.
Ad oggi i valori sono i seguenti:
PH 7.1
KH 7/8
GH 10
NO2 0
NO 10
PO4 devo comprare il test.
Da quando ho iniziato fertilizzo con un fertilizzante comune (Askoll Verde Incanto) ma i risultati non sono molto soddisfacenti, le piante a crescita rapida non sono così "rapide", l'althernantera più che rossa è marroncina il microsorum ha molte macchie marroni, inoltre ho qualche accenno di alghe a barba e quache alga a pennello sugli arredi (faccio gli scongiuri....)
Ho letto varie discussioni dove parecchi utenti sono molto soddisfatti dei risultati ottenuti con il protocollo base Seachem e allora preso dall'entusiasmo di queste persone #22 sarei tentato di provare anche io.
Volevo sapere da voi se può essere un errore, rispetto all'allestimento tecnico a mia disposizione ed alle piante in vasca, e quindi continuare con il mio fertilizzante oppure consigliate anche a me questo tipo di fertlizzazione.
Grazie a tutti per le risposte
Davide

Nannacara
15-01-2013, 00:38
Ciao Davide,
son dell'idea che gran parte dei fertilizzanti presenti sul mercato siano validi,l'importante e' saperli usare e dosare nel modo giusto
In rete trovi molti acquariofili che utilizzano il verde incanto con buoni risultati e ne trovi molti altri che utilizzano il protocollo seachem con scarsi risultati
Detto questo,io sono uno di quelli che utilizza la linea seachem con gran soddisfazione
Mi sono orientato su questa linea perche' mi permette di dosare i singoli elementi a secondo della necessita',ho perfezionato il protocollo nel tempo sia come dosi che tempi di somministrazione, cercando di capire il giusto dosaggio dalla risposta delle piante
Controindicazioni per la tua vasca non ne vedo,quindi volendo puoi cambiare protocollo quando vuoi

Davide79
15-01-2013, 11:34
Ciao Nannacara e grazie per la risposta,
attualmente doso il verde incanto a circa 1/2 della dose (6ml invece di 12ml) per paura di dare troppo fertlizzante e che possano eslodere le alghe.
Mi consigli di provare a dare dose piena?
Ieri sera ho fatto il test PO4 e sono a 0. Come posso fare per portali a 1 ed avere il giusto rapporto con gli NO3?
Probabilmente la causa dei non ottimi risultati con le piante è proprio questa.
Gli altri test sono tutti confermati.

scriptors
15-01-2013, 15:12
Clismalax (http://www.acquariofilia.biz/vbglossar.php?do=showentry&id=58) per i PO4

Per quanto riguarda il fertilizzante NON passare a raddoppiare il quantitativo, se sei a metà del consigliato puoi aumentare a 7/12 o 8/12 ... in pratica passa a 7 o 8 ml ;-)

E' buona norma misurare il consumo di fertilizzante monitorando il consumo di Ferro in vasca ed adeguando di conseguenza la fertilizzazione in aumento o diminuzione

Davide79
15-01-2013, 16:25
Grazie per la dritta,
quindi prima di cambiare fertilizzante mi consigli di aggiungere il clismalax (mi viene da ridere se penso di mettere un clistere in acquario), inserire ancora 1/2 dose di fertilizzante e dopo 1 settimana fare il test del ferro, se questo è a 0 continuo ad aumentare la dose fino ad arrivare a dose piena.
Se anche a dose piena di fertilizzante il ferro è ancora a 0 meglio cambiare fertilizzante?
Ciao

Nannacara
15-01-2013, 20:54
Comincia a fare questi cambiamenti e vediamo la risposta delle piante,per cambiare fertilizzante sei sempre in tempo

Davide79
15-01-2013, 21:53
Clismalax inserito, adesso ho tutti i pesci che cagano come matti#rotfl##rotfl##rotfl#
Più tardi faccio il test dei PO4 e vi dico.
Mi spiegate gentilmente il funzionamento del rapporto NO3/PO4?
Ovvero adesso io misuro i PO4 e poniamo che siano a 1, tra un paio di giorni li rimisuro e sono a 0,5 devo quindi reinserire altri 0,5mg/l oppure devo aspettare un certo lasso di tempo?
A dopo

Nannacara
15-01-2013, 23:42
Diciamo che indicativamente il rapporto fra nitrati e fosfati e' 10/1
Le piante assimileranno i due elementi,quindi ambedue tenderanno a scendere,settimanalmente farai un controllo per ristabilire il rapporto

Davide79
16-01-2013, 00:17
Ok, quindi devo eventualmente aspettare una settimana per ristabilire il rapporto.
Se dovessi eventualmente riportare gli NO3 a 10 cosa uso il dissentendo?#rotfl#?
Scherzi a parte cosa posso usare?
Nel frattempo ho fatto il test dei PO4 e adesso sono a 1!!!!
Ordinato anche il test del ferro.
Grazie mille per i vostri consigli!

Nannacara
16-01-2013, 01:00
Io utilizzo il nitrato di potassio,lo acquisto in farmacia su ordinazione
Apri il link "fertizzazione" riportato da Scriptors e trovi tutte le indicazioni
Ciao

Davide79
16-01-2013, 10:48
Grazie mille,
avevo già letto l'articolo ma pensavo che, come per il clismalax, ci fosse un altro prodotto che avesse già al suo interno il nitrato di potassio.
Proverò anch'io ad ordinarlo in farmacia.
Quanto ne ordino? e poi come preparo la soluzione liquida? Quanti g di nitrato in quanti ml di acqua?
Scusami le domande forse ovvie ma non sono mai stato un fenomeno in chimica#26.
Buona giornata

scriptors
16-01-2013, 12:39
Aspetta prima di vedere se gli NO3 scendono e di quanto scendono, potrebbe non esserci bisogno di integrare gli NO3 ;-)

Davide79
16-01-2013, 14:01
Va bene,
allora vi tengo aggiornati sulla situazione.
Oggi sarebbe il giorno di somministrazione del fertilizzante, doso come sempre 1/2 dose giusto?
Oppure non fertilizzo?
Ciao
Davide

scriptors
16-01-2013, 16:14
Misura prima il Fe, poi fertilizzi e poi misuri di nuovo il Fe ... e segnati tutto ;-)

Davide79
16-01-2013, 17:58
Il test del ferro l'ho ordinato ieri sera e mi dovrebbe arrivare nei prossimi giorni.
Quando arriva faccio come mi hai detto e ti faccio sapere.
Ciao
Davide

Davide79
20-01-2013, 00:24
Ciao,
Vi aggiorno sulla situazione.
Finalmente sono riuscito a procurarmi il test del ferro.
Ho provato 2 volte a fare il test e risulta 0.
L'ultima volta che ho fertilizzato è stato mercoledì con 6ml di verde incanto.
Adesso come devo procedere?#24
L'althernantera e la polisperma hanno messo un bel po' di radici aeree.......>:-(
Attendo una vostra illuminazione;-)
Buona serata

Nannacara
20-01-2013, 01:36
Le radici aeree si sono sviluppate prima che tu aggiungessi i fosfati?
Riguardo la fertilizzazione procedi aumentandola in percentuale,deve restare una traccia minima di ferro (0,05/0,1)

Davide79
20-01-2013, 11:12
Le radici aeree c'erano anche prima.
Sulle istruzioni del fertilizzante dice di dosarlo settimanalmente, cosa faccio fertilizzo subito o aspetto mercoledì (una settimana dall'ultima fertilizzazione)?
La percentuale minima di ferro deve rimanere subito dopo aver fertilizzato o dopo qualche giorno?
Buona domenica (cavolo volevo andare a correre ma qui da me la neve ha sporcato tutti i marciapiedi e si scivola!)

Nannacara
20-01-2013, 14:35
Una dei motivi per cui si sviluppano radici aeree sembra sia la carenza di fosforo,se cosi' fosse hai gia' risolto il problema
Ovviamente le radici non regrediscono quindi quelle che si sono sviluppate restano
Verifica la veridicita' di quello che ho scritto,in pratica adesso che hai ricalibrato i fosfati non dovresti registrare lo sviluppo di nuove radici
Se la fertilizzazione e' settimanale,non alterarla e rispetta i tempi
Il ferro in traccia lo devi misurare a fine settimana
Ciao

Davide79
20-01-2013, 15:22
Va bene,
Vi aggiornerò nei prossimi giorni sull'evoluzione.
Nel frattempo vi ringrazio infinitamente per l'aiuto, senza questo forum e utenti come voi veramente competenti sarebbe impossibile approfondire le proprie conoscenze in campo acquariofilo.
Buona domenica a tutti!

Davide79
29-01-2013, 15:03
Ciao a tutti,
riprendo la discussione per aggiornarvi sulla situazione.
Domenica, dopo una settimana dall'ultima fertilizzazione ho effettuato i test.
I valori erano i seguenti (tralascio PH, GH, KH ed NO2 perchè non sono essenziali):
NO3 10
PO4 0,25
Fe 0

Dopo il cambio acqua i valori erano i seguenti:
NO3 10 (non è strano? dopo il cambio acqua non dovrebbero scendere?)
PO4 0,1
Fe 0 (ovviamente)

Ho provveduto a fertilizzare con 9ml di verde incanto, 1ml in più rispetto alla settimana precedente, ed ho reintegrato i PO4 con il Clismalax portandoli a 0,5 (visto che dopo una settimana le piante non avevano consumato tutti i PO4 ho pensato di metterne un pò meno).

Dopo la fertlizzazione i valori erano i seguenti:
NO3 10
PO4 0,5
FE 0,25

Probabilmente domenica il Fe tornerà a 0, se questo dovesse succedere aumenterò ancora di 1ml il fertilizzante.

Nel frattempo devo dire che inizio a vedere i risultati:
- la limnophila e la cabomba crescono tantissimo anche se la limnophila con internodi un pò allungati
- l'althernantera continua a fare foglie di un bel colore rosso.

Secondo voi sto procedendo correttamente o devo sistemare qualcosa?

Ciao
Davide

Nannacara
29-01-2013, 18:17
Ciao Davide,
stai procedendo bene,continua ad aumentare leggermente fino a quando rilevi il ferro in traccia
Riguardo i nitrati,e' tutto nella regola,l'acqua di rete contiene una buona percentuale di questi e lo puoi verificare con il test
Gli internodi allungati sono conseguenti ad una carenza di luce,probabile che alcune piante a volte vengano sovrastate da altre restando in penombra
Cosa mi dici riguardo le radici aeree,si sviluppano ancora?

Davide79
29-01-2013, 20:14
Ciao Nannacara,
Qualche radice aerea si sviluppa ancora specie su hygrophila, limnophilia e althernantera.
Secondo me è perché non ho ancora trovato la giusta dose di fertilizzante e quando le piante non trovano più nutrienti sviluppano le radici aeree.
Secondo te i po4 devo portarli sempre a 1 o posso lasciarli a 0,5?

Ciao
Davide

Nannacara
29-01-2013, 20:39
Sinceramente non sono mai andato a fondo su questo concetto,personalmente non ho mai mantenuto il rapporto stabile con i nitrati (1/10),mi limito ad accertarmi che questi ci siano
Credo che molto dipenda da consumo in vasca,visto che i controlli si fanno settimanalmente se hai i fosfati a 0,5 potresti ritrovarti con i fosfati a zero nel fine settimana,con un valore piu' alto(1) questo problema non si verifica
ciao

Davide79
29-01-2013, 21:22
Ok.
Vi tengo aggiornati sulla situazione.
Buona serata
Davide