Entra

Visualizza la versione completa : Filtro sottodimensionato?

rupo21
14-01-2013, 13:26
ragazzi ciao a tutti! ho un dubbio che mi assilla! ho un filtro Eden 511 con termoriscaldatore integrato da 100W e la mia vasca è 90-100L netti (120 lordi ma piena di sabbia, fondo fertile, rocce e piante). Nella confezione c'è scritto per acquari da 60 a 120L quindi io ci dovrei rientrare in pieno!

Ma leggendo in giro ho visto che in alcuni commenti sembrerebbe che il filtro in questione sia davvero sottodimensionato! E' così?? che conseguenze potrebbe avere tutto questo?

Tra l'altro da un pò ho l'acqua tobida sul verdino-biancastro, ho montato un lampada UV esterna, ma mi chiedo se possa essere stato il filtro che è collassato!

AIUTO!!!!

STE'
14-01-2013, 17:23
Beh in teoria dovrebbe andare bene per la vasca che hai anche se di solito i filtri esterni vanno presi sempre sovradimensionati.. (io per es. ne ho preso da poco uno per il mio 80 netti che è per acquari da 100 a 250 lt...)
------------------------------------------------------------------------
Comunque non giustifica l'acqua tanto sporca.. ogni quanto effettui cambi?

rupo21
14-01-2013, 21:18
Beh in teoria dovrebbe andare bene per la vasca che hai anche se di solito i filtri esterni vanno presi sempre sovradimensionati.. (io per es. ne ho preso da poco uno per il mio 80 netti che è per acquari da 100 a 250 lt...)
------------------------------------------------------------------------
Comunque non giustifica l'acqua tanto sporca.. ogni quanto effettui cambi?

beh, come cambi faccio 10 litri ogni domenica (ogni 7 giorni) come da protocollo seachem! e l'acqua torbida dovrebbero essere o alghe o batteri in sospensione non lo capisco, ma per si e per no ho messo la lampada UV e sembrerebbe andare meglio già dopo 24h

per il filtro allora non mi consigli di cambiarlo (pensavo ad un tetra ex700) o perlomeno non con urgenza? tra l'altro ho la vasca molto molto piantumata (almeno il 50-60%) e, per ora, solo una 15ina di red cherry tre otocinclus e qualche lumaca!

rupo21
15-01-2013, 21:11
nessuno mi aiuta??

buran
15-01-2013, 21:32
personalmente credo che con gli animali che hai il filtro va bene...se è successo qualcosa è successo in vasca...
ma senti altri.

rupo21
15-01-2013, 22:33
personalmente credo che con gli animali che hai il filtro va bene...se è successo qualcosa è successo in vasca...
ma senti altri.

boh! allora speriamo perchè anche io come tutti vorrei una vasca almeno limpida!

STE'
17-01-2013, 01:38
Scusami ma avevo perso di vista la conversazione!
Comunque l'ex700 ce l'ho io e credo che sia il miglior filtro in assoluto della categoria per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo.
Comunque anche secondo me il filtro che hai è più che sufficiente e il problema è dato da altro...! Anche se non capisco cosa... #24

rupo21
17-01-2013, 12:15
Scusami ma avevo perso di vista la conversazione!
Comunque l'ex700 ce l'ho io e credo che sia il miglior filtro in assoluto della categoria per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo.
Comunque anche secondo me il filtro che hai è più che sufficiente e il problema è dato da altro...! Anche se non capisco cosa... #24

okok! allora penso che prima o poi lo prenderò anche io.
in questo caso come devo fare per fare il passaggio tra i due filtri? li devo fare girare assieme (un pò complicato per motivi di spazio) oppure basta trasportare il materiale filtrante dall'uno all'altro?#24

gianluca falcier
23-01-2013, 13:13
Dato ke l'acqua é già piena di batteri io credo che tu possa prendere i vecchi cannolicchi di ceramica e sostituirli a quello nuovo, non fare prendere aria a quelli vecchi se no uccidi tutti i batteri.
Facendo così tu non sposti la carica batterica dal l'acquario e sicuramente il filtro riprenderà il suo lavoro più che egregiamente.

AULO73
23-01-2013, 13:39
Meglio far girare i 2 filtri insieme per un pò...........quoto il tetra ex 700,ed aggiungo il JBL e701 greenline che consuma anche meno.