Entra

Visualizza la versione completa : Piante poco esigenti

xXAlligatorGarXx
14-01-2013, 12:08
Ciao a tutti sono un neofita e ho bisogno di qualche consiglio sulla fertilizzazione.
Il mio acquario è un 400 litri netti il fondo è il seachem flourite black la flora è costituita da anubias nane un praticello di echinodorus tenellus e pistia galleggiante.
L'illuminazione è minima si tratta di 8 ore al giorno per 108 watt che però sono localizzati sulla parte anteriore dell'acquario dove si trova l'echinodorus tenellus.
Ho a disposizione un'altra plafoniera con lo stesso wattaggio e i riflettori per ogni neon.
Per ora la fertilizzazione è nulla ma ho a disposizione quasi 1000 ml di seachem flourish e 50ml di tetra flora pride.
Non volendo aggiungere altre piante ma desiderando che quelle che ci sono ora stiano bene e crescano, volevo sapere qual'è il modo migliore di procedere ??

scriptors
15-01-2013, 15:17
La Tenellus dovrebbe crescere anche con la luce attuale, non sarà il massimo ma dovrebbe sopravvivere.

Riguardo la fertilizzazione credo che la Seachem abbia bisogno anche degli altri prodotti, l'alternativa è usare un prodotto omnicomprensivo.
Mi raccomando confina la pistia sopra le anubias e/o toglia del tutto, se dovesse fare ombra alla tenellus sarebbe il colpo di grazia ;-)

xXAlligatorGarXx
15-01-2013, 20:12
La pistia per ora non è un problema siccome è in continuo spostamento e fa solo dei passaggi veloci sopra la tenellus la maggior parte fa ombra in altri punti della vasca.
Per quanto riguarda la fertilizzazione pensavo che avendo piante poco esigenti mi sarebbe bastato il fertilizzante generico seachem flourish che contiene molti microelementi elementi traccia e altri nutrienti.
Se dovessi acquistare qualche altro prodotto del protocollo cosa mi consiglieresti??
In questo momento non sto fertilizzando ma se dovessi cominciare metto 1/3 della dose?
Sarebbe utile mettere delle pastiglie da fondo sotto la tenellus tipo le jbl kugeln balls?