Entra

Visualizza la versione completa : Piante poco esigenti

xXAlligatorGarXx
14-01-2013, 12:08
Ciao a tutti sono un neofita e ho bisogno di qualche consiglio sulla fertilizzazione.
Il mio acquario è un 400 litri netti il fondo è il seachem flourite black la flora è costituita da anubias nane un praticello di echinodorus tenellus e pistia galleggiante.
L'illuminazione è minima si tratta di 8 ore al giorno per 108 watt che però sono localizzati sulla parte anteriore dell'acquario dove si trova l'echinodorus tenellus.
Ho a disposizione un'altra plafoniera con lo stesso wattaggio e i riflettori per ogni neon.
Per ora la fertilizzazione è nulla ma ho a disposizione quasi 1000 ml di seachem flourish e 50ml di tetra flora pride.
Non volendo aggiungere altre piante ma desiderando che quelle che ci sono ora stiano bene e crescano, volevo sapere qual'è il modo migliore di procedere ??

scriptors
15-01-2013, 15:17
La Tenellus dovrebbe crescere anche con la luce attuale, non sarà il massimo ma dovrebbe sopravvivere.

Riguardo la fertilizzazione credo che la Seachem abbia bisogno anche degli altri prodotti, l'alternativa è usare un prodotto omnicomprensivo.
Mi raccomando confina la pistia sopra le anubias e/o toglia del tutto, se dovesse fare ombra alla tenellus sarebbe il colpo di grazia ;-)

xXAlligatorGarXx
15-01-2013, 20:12
La pistia per ora non è un problema siccome è in continuo spostamento e fa solo dei passaggi veloci sopra la tenellus la maggior parte fa ombra in altri punti della vasca.
Per quanto riguarda la fertilizzazione pensavo che avendo piante poco esigenti mi sarebbe bastato il fertilizzante generico seachem flourish che contiene molti microelementi elementi traccia e altri nutrienti.
Se dovessi acquistare qualche altro prodotto del protocollo cosa mi consiglieresti??
In questo momento non sto fertilizzando ma se dovessi cominciare metto 1/3 della dose?
Sarebbe utile mettere delle pastiglie da fondo sotto la tenellus tipo le jbl kugeln balls?
Dovrei provare a montare i riflettori o rischio le alghe?
Scusa le tante domande ma so davvero poco sulla fertilizzazione.

scriptors
16-01-2013, 12:47
Riflettori sempre #36#

Non sono esperto di fertilizzanti Seachem, li ho usati per poco tempo preferendo altri più semplici da gestire (non sono un tipo paziente da permettermi la fertilizzazione giornaliera).

Le pasticche vanno bene sotto la tenellus, occhio solo ad eventuali estirpazioni.

xXAlligatorGarXx
16-01-2013, 21:36
In realtà nemmeno io li ho mai usati i fertilizzanti seachem ma me li hanno praticamente regalati sapresti dirmi con queste piante poco esigenti più o meno le dosi quanto le dovrei ridurre dal protocollo originale?

scriptors
16-01-2013, 21:41
anche 1/4, ma mi raccomando segui le tempistiche di dosaggio consigliate sul flacone, meglio spesso e poco piuttosto che poco e molto, altrimenti sono guai oltre che non serve a nulla