Visualizza la versione completa : CIANOBATTERI
tenastelin
29-04-2006, 12:44
ho avuto queste alghe in minima misura x un mese in maturazione e poi sono sparite.
ora a distanza di 9 mesi si sono ripresentate ricoprendo tutto dopo un problema di luce.
ora la luce è a posto ma nn riesco a farle andare via.
l'acqua ha i valori ottimali e il movimento è(1700+1300dx 3000sx)
KH8
PH8.3
densità 1024
Ca 440
NO2 assenti
NO3assenti
NO4 assenti
PO4 <0.01
Si < 0,01
mi è stato consigliato di alzare il fondo e aumentare la quantità di cibo sia x i pesci ke per gli invertebrati xkè sospetto di carenza di materiale organico
voi che dite??
grazie
tenastelin, 300l per una vasca da 20l è una cosa per un vasca da 200 è un altra... dare il movimento senza dire le dimensioni della vasca non serve a niente.ma secondo te hai le ciano perchè hai pochi inquinanti.....?parla un po della tua vasca e come la gestisci....
tenastelin
29-04-2006, 16:14
berlinese 300litri illuminazione 4t5 da 54watt, cambio 10%acqua al mese,resina anti fosfati e silicati,skimmer. cibo pesci con 2 pizziki di secco al giorno di acquaristica a come food x coralli uso xaqua nelle dosi consigliate
io ho sempre letto ke i ciano vengono con l'eccessiva alimentazione, ma mi è stato consigliato di aumentare il cibo xkè i valori dell'acqua sono buoni(con quei valori nn dovrebbero nascere ciano)e mi è stato detto che i ciano vengono quando l'acquario ha "fame"
grazie
il metodo berlinese prevede minimo 20 volte il volume dell'acqua come movimento. quindi su 300 litri minimo 6000 litro. io nella mia vasca ho una tunze 6060, una marea 2400 e una maxijet da 500 litri e mi sembra poco
tenastelin, certo movimento praticamente inesistente sicuramente aiuta la preoliferazione di ciano..che schiumatoio hai?....la sabbia rilascia po4 l'utilizzo fiso delle resine screa scompensi......fa69, si le marea 2400 sono da nano appena puoi metti le 4400
tenastelin
29-04-2006, 18:22
opss il movimento è 6000 (3000 e 3000) prima avevo scritto 600 xkè 3000 mi sembrava tanto e credevo di scrivere una stupidata
tenastelin
29-04-2006, 20:41
lo skiumatoio è autocostruito dalla ditta ke mi ha fatto l'acquario e skiuma bene
tenastelin, che pompa usa ? ha la girante a spazzola ? che dimensioni ha?
tenastelin
30-04-2006, 10:47
non ne ho idea
tenastelin, per sapere se monta la girante a spazzola basta solo che lo apri la pompa e vedi se la girante ha le palette o aghi. per le dimensioni basta che misuri ? altezza e diametro della camera di schiumazione ,lo sciumatoio senza bicchiere per intenderci, per vedere che pompa è basta che leggi sulla stassa...il fatto che schiumi non vuol dire niente, deve trattare tot acqua ed in modo efficiente
tenastelin
03-05-2006, 14:08
è alto 30 cm con diametro di 10, la pompetta non ha marca ma è a spazzola.
il problema può essere dato dalla temperatura?
devo prendere il refrigeratore xkè la sera arriva ai 28/29°C
tenastelin, perchè dici che le ciano le hai per la temperatura?
tenastelin
04-05-2006, 13:55
xkè nn ho + idee x scoprire la causa
insomma è da nove mesi ke l'acquario funziona ottimamente e non ha mai avuto ciano. ha avuto solo qualche diatomea in maturazione.
in questi nove mesi non ho mai fatto modifiche e ho sempre dato da mangiare ai pesci allo stesso modo...l'unico cambiamento ke ho fatto è stato il food di xacqua al posto di un food acquaristica.
per il resto non ho aumentato la popolozione della vasca.
adesso provo a sospendere il cibo ai coralli e ai pesci provo a dare solo surgelato una volta al di
tenastelin,sospendi l'alimentazione dei coralli usa carbone attivi di qualità "se no è peggio" 100gr in 100l cambialo ogni 5 6 giorni luci non vecchie e movimento in vadsca sostenuto..cambia settimanalmente il 10, 20 % ...diminuisci al minimo i nutrienti
tenastelin
05-05-2006, 18:37
ok
tenastelin
18-05-2006, 20:35
cmq sono andate via quasi del tutto e ho fatto solo un cambio d'acqua...il cibo nn l'ho diminuito
Scusate se mi intrometto... #12
il moviemnto in vasca pari a 20 volte la capacità comprende anche la pompa di mandata o è dato dalle sole pompe di moviemnto? #07
dalle sole pompe di movimento la mandata non conta
(anche perchè ne fa ben poco di movimento)
S_ergio, il movimento comprende anche la mandata solo che se allevi duri il movimento dovrebbe essere ancora superiore
anchio ho problemi di ciano e pure ho una attrezzatura super tecnologica
aquario 200lt
skimmer lgs600, refrigeratore teco tr10, reattore di calcio lg900, filtro a letto fluido con resine antifosfati sostituisco una volta al mese con resine della rowa, filtro a letto fluido caricato con il carbone sostituisco una volta al mese con carbone della rowa,
impianto di ripristino affidato con acqua di osmosi, plof...hqi 250 wat..14000 k con t8 1 blu e l'altro attinico, movimento dell'acqua affidato a 2 tunze 6000 con multicontraller.
valori dell'acqua eccellente, nessun valore inquinante,
cambio 15 lt d'acqua a settimana, somministro elementi in traccia 1 ml al giorno sychem, iodio una goccia al giorno tropic marine, stronzio una volta a settimana tropic marine, vitamine per i pesci con nutrimarin M 15 ml a settimana, alimento per i coralli con fitoplacton e nutrimarin N 3 volte a settimana, do da mangiare i pesci 1 volta a giorno, dopo tutto questo ho problemi di ciano, nel mio primo acquario se ne sono andati da soli, spero che succede anche qui la stessa cosa.
animali
acropore, montipore, seriatopore.
5 pesci
8 paguri e 30 lumache
cio' vul dire che ne un attrezzatura super tecnologica ne il movimento ne la luce ecc.., riesce a fermare i ciano, come vengono cosi vanno via, se ho tempo vi posto le foto del mio acquario.
ciao
hogan, da quanto è allestita? anche a me nella seconda vasca mi stanno un pò rompendo i cocomeri, però non mi preoccupo più di un tanto se ne andranno quando sarà il suo momento,guarda che gli oligo aiutano se fai cambi settimanali non metterne
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |