Entra

Visualizza la versione completa : pesci e coralli

nuvolanuvoletta
14-01-2013, 02:28
salve vorrei acquistare questi pesci hepatus naso lituraus lo volpino volevo sapere se mordono i coralli(lps sps molli) o se se possono stare senza mangiarsi?

Wurdy
14-01-2013, 08:31
Sono pesci reef safe quindi coi coralli non ci sono problemi. Per la convivenza tra loro dipende dalle misure della vasca.
Hai letto le loro schede in Acquabase? li troverai tante informazioni utili.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

frenk79
14-01-2013, 09:45
che vasca hai?

maraja72
14-01-2013, 10:28
ho letto in post precedenti che hai un bel vascone....quindi nessun problema(in teoria il naso necessita di vasche che noi acquariofili "da casa" non potremo mai avere)...sono tutti reef safe e fra di loro sono compatibili

miky
14-01-2013, 12:44
Evita l'hepatus quando cresce è il piu grande realizzatore di talee, non te le mangia ma si diverte a spezzarle e a spostare le basette. Il naso nonostante stia meglio in vasche grandi ha un nuoto molto tranquillo, evita sicuramente il lineatus oppure se riesci a trovare prendi qualche acanturide particolare ...

nuvolanuvoletta
14-01-2013, 21:39
Perché mi dici di evitare il naso?

nuvolanuvoletta
14-01-2013, 21:40
Evita l'hepatus quando cresce è il piu grande realizzatore di talee, non te le mangia ma si diverte a spezzarle e a spostare le basette. Il naso nonostante stia meglio in vasche grandi ha un nuoto molto tranquillo, evita sicuramente il lineatus oppure se riesci a trovare prendi qualche acanturide particolare ...

??

miky
15-01-2013, 00:04
Forse mi sono spiegato male ma il naso per me e ok. Il lineatus invece é da evitare, come il sohoal sono delle macchine da guerra!!

nuvolanuvoletta
19-01-2013, 03:02
invece il POMACANTHUS IMPERATOR e' pericoloso per i coralli?

buddha
19-01-2013, 07:46
Non è reef safe....io ne ho tenuto uno 2 anni mai problemi..ma va anche a fortuna...

Alvenom
19-01-2013, 10:21
Scusate ma in una vasca di 400 litri lordi può tenere un Epatus ? O un Lituratus ? O un Imperator ? Dei pesci citati l'unico forse è il Volpinus, o sbaglio qualcosa... La sua vasca è un 150 X 50 X 55, e non mi sembra sto gran vascone, sopratutto per Epatus e Lituratus, o sbaglio io qualcosa ?

Wurdy
19-01-2013, 12:00
Alvenom non sbagli... io in 400 lt.non metterei nè hepatus nè naso né imperator.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

marea
19-01-2013, 15:25
io in 350lt vasca 120x50x60 ho un Hepatus da 1 anno (10cm di lunghezza) e un flavescente, l'epatus ha avuto puntini bianchi all'inserimento in vasca poi più nulla, se stesse male dato che è soggetto a puntini bianchi avrei sempre problemi, sarò fortunato?-37

Stefano G.
19-01-2013, 15:35
io in 350lt vasca 120x50x60 ho un Hepatus da 1 anno (10cm di lunghezza) e un flavescente, l'epatus ha avuto puntini bianchi all'inserimento in vasca poi più nulla, se stesse male dato che è soggetto a puntini bianchi avrei sempre problemi, sarò fortunato?-37
non tutti reagiscono allo stesso modo ..... alcuni diventano timidissimi restando sempre nascosti ..... altri si mettono a nuotare continuamente davanti al vetro ..... altri ancora diventano aggressivi anche con pesci di altre famiglie
ne ho tolto uno che era diventato l'attila della mia vasca #28d#

marea
19-01-2013, 16:16
non tutti reagiscono allo stesso modo ..... alcuni diventano timidissimi restando sempre nascosti ..... altri si mettono a nuotare continuamente davanti al vetro ..... altri ancora diventano aggressivi anche con pesci di altre famiglie
ne ho tolto uno che era diventato l'attila della mia vasca #28d#

il mio insieme al flav sembrano 2 fidanzatini, vanno in giro per la vasca è" beccano" le rocce insieme, io a riguardo penso che una vasca di 150/ 200/ 300 e sempre una vasca è rispetto al mare risulterà sempre stretta, però se si vuole allevare questo pesce penso che un 400lt vada bene e che a volte si esagera sulle misure che devi avere per allevare alcuni pesci, se mi dici che viene allevato in 100lt allora ti dico NO... non va bene e piccola ma 400lt BO..... mi sembra esagerato dire NO..., comunque e un mio pensiero/ idea che ho su questo argomento è rispetto chi la pensa in un altro modo -37

Alvenom
20-01-2013, 10:35
Potresti anche avere ragione, ma il TOPIC è stato aperto chiedendo se è possibile inserire nella stessa vasca i 3 psci, ossia il Naso, Hepatus e Imperator... Hepatus passi pure, ma un Naso in 400 litri secondo me starebbe stretto, ne ho visti in natura di 50 e passa cm di lunghezza, idem per l'imperator, forzando un po hepatus e Volpinus, forse ci stanno, ma mai insieme, o uno o l'altro. Immagina 3 pesci di quella mole in 400 litri... Bo, io non lo farei, sarebbe condannarli ad un'esistenza ancora più infelice di quella a cui già sono destinati.

marea
20-01-2013, 11:40
io mi riferivo solo all' epatus, Wurdy dice che in quel litraggio non meteva ne epatus e neanche gli altri pesci, io non ho avuto nè il noso ne l'imperator è non posso giudicare ma avendo l'epatus nella mia vasca di 350lt e non ho problemi ho voluto dire la mia in base all'esperienza che sto avendo con questo pesce. Riguarda l'inserimento di tutti è 3 penso anche io di no screscono tanto,-37

Wurdy
20-01-2013, 12:06
io mi riferivo solo all' epatus, Wurdy dice che in quel litraggio non meteva ne epatus e neanche gli altri pesci, io non ho avuto nè il noso ne l'imperator è non posso giudicare ma avendo l'epatus nella mia vasca di 350lt e non ho problemi ho voluto dire la mia in base all'esperienza che sto avendo con questo pesce. Riguarda l'inserimento di tutti è 3 penso anche io di no screscono tanto,-37

Marea il parere che ho scritto è una opinione personale, non vuole essere una veritò valida per tutti.

L'hepatus l'ho allevato per 2 anni in 430 lt, da 6/7 cm era diventato 15/16, nuoto incessante e continuo, mai un puntino ed era bello grasso, ma i segni di malessere nel suo comportamento, se uno li osserva, erano evidenti. L'ho portato ad un ragazzo che lo tiene in 1000 lt ;-)

C'è chi sui comportamenti apparentemente buffi o strani di questo pesce chiosa dicendo che è un pesce "che fa così" e non li legge come malessere, c'è anche chi li alimenta poco per non farli crescere velocemente ecc. ;-)

marea
20-01-2013, 19:28

Marea il parere che ho scritto è una opinione personale, non vuole essere una veritò valida per tutti.

L'hepatus l'ho allevato per 2 anni in 430 lt, da 6/7 cm era diventato 15/16, nuoto incessante e continuo, mai un puntino ed era bello grasso, ma i segni di malessere nel suo comportamento, se uno li osserva, erano evidenti. L'ho portato ad un ragazzo che lo tiene in 1000 lt ;-)

C'è chi sui comportamenti apparentemente buffi o strani di questo pesce chiosa dicendo che è un pesce "che fa così" e non li legge come malessere, c'è anche chi li alimenta poco per non farli crescere velocemente ecc. ;-)

#70 son d'accordo con te, sono opinioni personali, diversi si.., ma.. solo opinioni nient'altro;-)-37